Come può un uomo ritrovare se stesso? E il dover ritrovare se stessi non implica che ci si è “persi”? E quindi che le regole, i valori, e le convinzioni seguite fino ad oggi vanno cambiate? 

Se stai vivendo un periodo di crisi e vuoi ricominciare in modo migliore, come hai ben capito dovrai ripartire da te stesso. L’uomo solitamente pensa che dover ritrovare se stesso, sia una cosa assolutamente negativa…ma non è così. Qualsiasi “crisi” vivi, ti permette di vedere le cose in modo diverso, di crescere, di sviluppare abilità nuove, e quindi di diventare una “versione” di te migliore e che sia più utile anche agli altri…quindi non è totalmente negativa. Certo, superare alcune difficoltà può essere molto difficile ma conoscere le migliori strategie per ritrovare se stessi può essere una “scorciatoia” molto utile. 

In questo articolo condivido con te le 7 strategie pratiche che ti aiuteranno a cambiare la tua vita fin da subito. Prima però voglio raccontarti una storia molto significativa

Ritrovare Se Stesso

A Sparta un uomo era diventato famosissimo e la gente partiva anche da molto lontano per andare ad ascoltarlo. Quest’uomo era un cantante che era diventato abile nell’imitare la voce dell’usignolo al punto da dimenticare la sua voce umana. Così volle dimostrare la sua bravura perfino di fronte al re e, dopo sforzi immani, riuscì ad ottenere il permesso per comparire davanti a lui. Si aspettava che il re l’avrebbe elogiato, onorandolo con una ricompensa. Questa sua aspettativa non era priva di fondamento, visti gli elogi e le offerte di doni che aveva ottenuto fino a quel momento dalle altre persone. Ma cosa gli disse il re? Gli parlò così:”Amico mio, ho sentito l’usignolo cantare, ma mi aspetto che tu non canti come un usignolo: devi cantare la canzone per la quale sei venuto al mondo. Ci sono già abbastanza usignoli che cantano le loro canzoni! Và ed esercitati nella tua canzone, e quando sarai pronto, torna a trovarmi. Sarò ben contento di accoglierti; e allora ci sarà per te anche una ricompensa ad attenderti”. 

Questa storia spiega benissimo qual’è l’errore principale che commette chi ora deve ritrovare se stesso: ha passato la vita a diventare “qualcun’altro”. 

Chi desidera diventare come un calciatore, una velina, un guru spirituale, uno scrittore o comunque qualcun’altro alla fine perde se stesso. Capiamoci, ammirare qualcun’altro è utilissimo, ma voler diventare come lui può essere molto limitante. Hai il coraggio per diventare te stesso? Hai la capacità di dimostrare la tua diversità? 

Ritrovare Se Stessi 

Come ritrovare se stessi

un uomo che vuole ritrovare se stesso deve esprimere la sua unicità

Tutte le persone desiderano diventare come gli altri perché gli spot pubblicitari ci ripetono che: 

  • Se non hai il fisico scolpito non sei nessuno; 
  • Se il tuo corpo emana sudore in palestra, devi usare il deodorante subito per coprire la “vergogna”; 
  • Devi essere sempre felice; 
  • Devi possedere tutti gli oggetti di marca che riesci a comprare;

Questi messaggi della società e dei mass-media vanno poi ad influenzare il tuo subconscio e le tue decisioni. Ma sono tutte cazzate! 

Sei nato unico, non morire fotocopia. 

Ricerca ciò che sei, non cercare di essere qualcun’altro perché questo “uccide” te stesso. Di certo non ti trovi sul pianeta per essere la brutta imitazione di qualcun’altro. Insisto su questo punto perché, come ho già scritto nell’articolo i 5 Rimpianti sul Letto di Morte, è emerso che il rimpianto più grande delle persone che stanno per morire è di non essere riuscite a vivere una vita per come la volevano veramente. 

Quindi perché aspettare che poi sia troppo tardi? 


Ritrova te stesso con le strategie esclusive 

[wysija_form id=”2″]


Ritrovare Se Stesso: Strategie 

Ecco 7 strategie per ritrovare se stessi: 

ritrovare se stesso

  1. Conosciti meglio; 
  2. Decidi a cosa vuoi dedicare la tua vita;                 
  3. Impara a pensare con la tua testa; 
  4. Aumenta la tua consapevolezza; 
  5. Credi in te stesso; 
  6. Sviluppa la positività; 
  7. Agisci per realizzare i tuoi sogni; 

1- Ritrovare se stesso: conosciti meglio; 

Solitamente le persone non passano mai del tempo da sole con loro stesse, ma se tu vuoi ritrovare te stesso, dovrai passare molto tempo con te, da solo. Il rapporto più importante che hai è quello con te stesso, devi fare in modo che sia di qualità. Quando hai un po’ di tempo libero, non aprire la tv e non ascoltare musica…ma passalo con te. Devi capire cosa ti piace, cosa vuoi cambiare, come puoi migliorare. Puoi imparare tantissime cose su di te, se passi più tempo da solo con te stesso. Impara anche a perdonarti, a coccolarti e a ripeterti frasi che ti facciano sentire bene. 

Esercizio: Ogni giorno, per un mese, ritagliati 5-10 minuti per stare da solo con te e riflettere sulla tua vita con tranquillità, senza giudicarti in modo pesante e severo. 

2- Ritrovare se stessi: decidi per cosa vuoi vivere; 

L’essere umano che vive senza uno scopo, scade nella mediocrità (leggi “le 10 leggi della mediocrità) e perde se stesso. L’uomo ha bisogno di una meta, un sogno, un obiettivo, un ideale per la quale battersi, altrimenti quando lo scopo della vita diventa solo la mera sopravvivenza…smette di evolvere e perde tutti i suoi valori. 

  • Cosa ti appassiona? 
  • Per cosa vuoi vivere? 
  • Quali progetti vuoi realizzare? 
  • Quali sono i tuoi sogni? 
  • A cosa vuoi dedicare la tua vita? 

Rispondere a queste domande diventa fondamentale. 

Esercizio: Decidi a cosa vuoi dedicare la tua vita o per quale obiettivo vuoi “lavorare” per i prossimi mesi. 

Ritrovare se stesso

3- Impara a pensare con la tua testa: 

Il problema principale di chi ora deve ritrovare se stesso è che per troppo tempo ha seguito quello che gli altri gli dicevano. Se hai perso la capacità di pensare con la tua testa, questo video può esserti utile. 

https://www.youtube.com/watch?v=axD2aOQSQjs

Se vuoi capire come imparare a pensare con la tua testa allora leggi l’articolo che ho scritto sull’argomento: Uscire dai Condizionamenti” 

4- Accresci la tua consapevolezza:

La consapevolezza e l’attenzione delle persone è limitata. Non ci si accorge dei modi di fare che si mettono in atto e che ci limitano, questo succede perché tutta la nostra attenzione viene “risucchiata” dai pensieri che sentiamo nella testa. È la mente che ti ostacola nel tuo percorso di avere più consapevolezza. Quando stai perdendo te stesso, quando ti comporti in modo limitante nei tuoi confronti, quando ti ripeti frasi negative nei tuoi confronti…non te ne rendi nemmeno conto, ti sembra normale. Questo succede perché a scuola non ci viene insegnato come aumentare la nostra consapevolezza. Le persone credono che ciò che pensano resta nella loro testa e non influenza la loro vita. Nemmeno se pensano la stessa cosa per anni. Che idiozia. 

È risaputo che ciò che ripetiamo a noi stessi diverse volte, diventa ciò in cui crediamo…indipendentemente se ciò che ci stiamo dicendo è vero o falso. Questo meccanismo viene utilizzato anche dai mass-media che ripetono una menzogna diverse volte fino a quando le persone ci iniziano a credere. 

I tuoi pensieri sono potenti, sceglili con cura. 

Noi diventiamo ciò a cui pensiamo per la maggior parte del tempo. Alimenta pensieri felici, di gioia e gratitudine. Smettila di nutrire pensieri di vittimismo e di tristezza.   

Per accrescere la tua consapevolezza ecco 3 esercizi pratici:” Guida Pratica alla Consapevolezza” 

Ritrovare Se Stessi 

5- Credi in te stesso: 

Nessuno che ha dubitato costantemente di sé, ha raggiunto grandi risultati. Devi proteggere il tuo sogno da dubbi e paure, credendo in te stesso. Comportati come se già fossi sicuro di te: 

  • Cosa ti diresti? 
  • Cosa faresti di diverso? 
  • Come ti parleresti? 
  • Quali convinzioni avresti? 

Immagina di aver già prodotto il cambiamento che desideri e poi comportati di conseguenza. (Leggi anche:” Come Diventare Sicuri di Sé” e “Come Essere un Leader“)

6- Sviluppa la positività:

Se non sviluppi un atteggiamento mentale vincente, farai difficoltà a ritrovare te stesso. Affronta le tue paure, supera i tuoi limiti, ambisci a grandi obiettivi. Per sviluppare un atteggiamento simile devi smetterla di lamentarti, di giudicare e devi circondarti di persone “vincenti” che ti spronano a migliorare. Sopratutto devi fare attenzione aiVampiri Energetici” che faranno di tutto per dissuaderti e impedirti di farcela. Devi abbandonare ogni forma di Vittimismo”   e credere in te. Sviluppare la positività è semplice se sai come farlo, leggi l’articolo sull’argomento:” positività, ecco come svilupparla” 

Ritrovare Se Stesso

7- Agisci per realizzare i tuoi sogni:

Se ti trovi su questo pianeta è perché la tua vita ha uno scopo e una ragione precisa. Trova qual’è il tuo sogno e impegnati per realizzarlo. Non passare la vita inseguendo gli obiettivi che altre persone vogliono che tu raggiunga. Lavora su te stesso e sulla tua vita fino a modellarla. Ogni giorno fai qualcosa di concreto che ti porti un pò più vicino ai tuoi obiettivi. Non importa quanto piccolo ti sembri il passo che fai, agisci. La maggior parte delle persone non agisce per paura di sbagliare, tu grazie a queste strategie superai questa paura:Come vincere la paura di sbagliare”  

In definitiva se vuoi ritrovare te stesso, devi cambiare le tue abitudini e il tuo modo di fare. Solo così potrai ottenere risultati diversi. 

Leggi anche: