Come raggiungere obiettivi ambiziosi? Prima di spiegarti la formula che puoi utilizzare per raggiungere i tuoi obiettivi devo fare una piccola premessa.

Raggiungere Obiettivi Ambiziosi: Premessa

Il 98% della popolazione mondiale non sa cosa realmente vuole dalla vita, figuriamoci se lo raggiungerà. Questo significa che la maggior parte delle persone non ha obiettivi e di quella minoranza di persone  che si pongono obiettivi solo una piccolissima parte li scrive e crea un piano di azione per raggiungerli. Non avere obiettivi chiari e come andare in ristorante e non sapere cosa vuoi, quante probabilità ci sono che il cameriere ti porti qualcosa che veramente ti piace?  Pochissime…la stessa cosa succede nella vita, se non decidi cosa vuoi e non ti impegni per raggiungerlo dovrai accontentarti di ciò che ti capita.

Per una legge universale: “Chi non ha un sogno è costretto a lavorare per chi ce l’ha

La formula per raggiungere un risultato importante nella propria vita è composta da 6 passi:

Raggiungere Obiettivi Ambiziosi: La Formula del Successo

Ecco la formula del successo che tutte le persone che vogliono raggiungere obiettivi ambiziosi utilizzano, magari inconsciamente, è formata da 5 passi:

1- Scegli ciò che vuoi in modo dettagliato;

2-Crea un piano di azione;

3- Agisci!!!;

4- Sii flessibile a capire cosa funziona e cosa no;

5- Impara come utilizzare le difficoltà; 

Qui trovi un video su come Stephen Spielberg ha utilizzato questa formula per raggiungere obiettivi ambiziosi

Raggiungere Obiettivi Ambiziosi: la formula spiegatacome raggiungere obiettivi ambiziosi

Raggiungere obiettivi ambiziosi: 1– Decidi in modo dettagliato cosa vuoi

La chiarezza è potere. Se vuoi raggiungere obiettivi ambiziosi devi dare una direzione precisa alla tua mente. Ad esempio:dire voglio avere più soldi non è un obiettivo verso cui tendere, semplicemente perché se trovi per strada 1 centesimo allora sarai più “ricco” ma di certo non è quello che volevi. Devi essere il più chiaro e dettagliato possibile. Se vuoi perdere qualche chilo allora prendi carta e penna e scrivi:” Voglio perdere tot kg entro il… “.

Un obiettivo deve essere:

 espresso in forma positiva(se ti dico non pensare ad un cane blu, non pensare ad un cane blu che ti insegue….a cosa pensi? ad un cane blu ;-)…..perciò ad esempio invece di dire: “non voglio essere grasso” dì :”voglio pesare tot kg”…Focalizzati su ciò che vuoi non su ciò che non vuoi);

Deve avere una scadenza temporale (entro quanto tempo lo vuoi raggiungere? Come ti accorgi di averlo raggiunto?)

Deve essere ecologico (se vuoi raggiungere obiettivi ambiziosi questi devono essere in linea con i tuoi valori, altrimenti se per raggiungere i tuoi obiettivi sei costretto ad andare contro i tuoi valori, il tuo subconscio ti saboterà)

La responsabilità deve essere solo tua( Deve dipendere dal tuo impegno e della tua responsabilità e non da altri )

Deve essere motivante e vantaggioso( Quali benefici ha? Come ti sentirai dopo averlo raggiunto? Perché lo vuoi raggiungere? Chi oltre a te godrà dei benefici? Come può migliorare la tua vita? Che impatto avrà sulla tua autostima?)

Raggiungere obiettivi Ambiziosi: 2-  Crea Un Piano D’Azione

 Quali azioni devi fare per raggiungerlo? Quali sono i vari passaggi che ti portano ad ottenere ciò che vuoi? Scrivili, partendo da ciò che puoi fare già da ora fino a raggiungere il tuo scopo… Se vuoi puoi partire dalla fine, immagina di averlo già raggiunto e partendo dal risultato finale inizia ad elencare le azioni che ti hanno portato lì.

Per esempio ipotizziamo che tu voglia prendere la patente, un piano di azione partendo dalla fine potrebbe essere questo:

-Superare Esame pratico;

– Fare tot. guide;

– Superare esame teorico;

– Leggere il libro di teorie e fare molti esercizi;

-Comprare libro di teoria

-Iscriversi alla scuola guida

– Valutare quale scuola guida scegliere

Valuta se per raggiungere obiettivi ambiziosi preferisci partire dalla fine o dall’inizio nel creare il tuo piano d’azione che terrai in un posto ben visibile in modo tale che puoi monitorare sempre dove ti trovi.


Ricevi Gratuitamente contenuti esclusivi per raggiungere obiettivi ambiziosi

 

 

 

 

 

[wysija_form id=”2″]


Raggiungere obiettivi ambiziosi 3- Agisci!!!

Ora che sai dove vuoi arrivare e cosa devi fare non ti resta che farlo 😉 ma questo è anche il punto più difficile di tutti, perciò ecco qualche suggerimento:

Associa forte piacere al raggiungimento del tuo obiettivo…(chiudi gli occhi e immagina tutti i benefici di cui godrai se raggiungerai il tuo scopo, immagina tutte le emozioni positive che proverai, vediti agire con successo e sicurezza. Crea una lista con tutti i benefici di cui godrai e leggila 2 volte al giorno in modo da condizionarti il più possibile. Leggila possibilmente appena sveglio e prima di andare a dormire perché sono i momenti in cui è più semplice suggestionarsi)

Associa dolore al non-agire( Qual è la cosa peggiore che ti succederà se non agisci subito? quali effetti negativi ci saranno sulla tua vita se non agisci? Chi oltre a te vivrà quegli effetti? Cosa accadrà alla tua autostima se non agisci? Alla lista dei benefici aggiungi anche le emozioni negative che proverai se non raggiungerai il tuo obiettivo )

Circondati di chi ha già raggiunto lo stesso obiettivo: Chiedi consigli a chi ha già raggiunto  l’obiettivo che vuoi raggiungere. Se non trovi nessuno che conosci allora cerca qualsiasi persona lo abbia raggiunto e compra i suoi libri, audio, guarda i suoi video, le sue interviste e  fai tue le sue convinzioni sull’area che vuoi migliorare. La scorciatoia per raggiungere obiettivi ambiziosi è imparare da chi l’ha già raggiunti)

Se sai cosa fare ma non riesci ad impegnarti seriamente nel farlo allora fatti seguire da un mental coach, clicca qui: “Raggiungi i tuoi obiettivi

Raggiungere Obiettivi ambiziosi: 4- Sii flessibile

se da molto tempo non riesci a raggiungere il tuo obiettivo allora è molto probabile che seguendo la strategia sbagliata. Se fai sempre le stesse cose otterrai sempre gli stessi risultati, un po’ come fa la mosca che imperterrita sbatte contro il vetro della finestra per uscire e invece di cambiare strategia continua a sbattere la testa fino a rimanerci stecchita. Nota cosa funziona e modifica il resto.

Raggiungere obiettivi ambiziosi: 5- Impara Come utilizzare le difficoltà

 

come raggiungere obiettivi ambiziosi

Se vuoi raggiungere obiettivi ambiziosi devi imparare che le difficoltà sono lo strumento che utilizza la vita per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, servono per misurarti.

Più è grande l’obiettivo che hai e maggiori sono le difficoltà che incontri, le difficoltà servono per renderti la persona adatta a raggiungere il tuo sogno. Le avversità ti misurano, ti mostrano su cosa devi lavorare, ti indicano che ti stai avvicinando al tuo obiettivo. Ogni nostro obiettivo richiede uno sforzo e il prezzo da pagare va pagato in anticipo.

Credere per vedere è il paradigma per raggiungere obiettivi ambiziosi

Le difficoltà non possono mai essere più grandi di te, anche se apparentemente non è così ma la vita ti chiede di combattere solo lotte alla pari. L’esistenza conosce le tue paure e i tuoi limiti e viene a farti visita indossando quelle maschere ma tu ricorda che le difficoltà non superano le tue capacità.

Le difficoltà che incontri per raggiungere obiettivi ambiziosi sono dita puntate dentro il tuo mondo interno per mostrarti su cosa devi lavorare per andare oltre.

Le difficoltà esterne sono i limiti che ti porti dentro

Un saluto

Danilo Maruca