Nel periodo che trascorse occupandosi dei bisogni dei malati terminali, la vita di Bronnie Ware subì un immensa trasformazione. Ogni persona che assisteva gli elencava i rimpianti più grandi della sua vita. Ecco i 5 rimpianti più frequenti delle persone in punto di morte:

rimpianti

I Rimpianti più diffusi:

1- Vorrei aver avuto il coraggio di vivere una vita come volevo io, non come gli altri si aspettavano da me:

Sii fedele al tuo cuore.  Vivi seguendo i tuoi sogni.Dedica la tua vita a realizzare i tuoi sogni e non quelli di altre persone. Vivi una vita che sia fedele a te stesso e a te stesso soltanto. Liberati dalla seduzione della società. Per non avere rimpianti devi riuscire a dedicare la tua vita sviluppando le tue passioni, crescendo e condividendo quello che impari.

2- Vorrei non aver lavorato così tanto:

La corsa per avere di più e il bisogno di essere riconosciuti per ciò che si possiede, può allontanarci dalle cose più importanti e ci fa sottrarre il tempo da trascorrere con le persone care e da dedicare a ciò che amiamo fare. Viviamo in una società in cui si dona più importanza a ciò che si ha piuttosto che a ciò che si è.  Ciò che hai lo puoi perdere, ciò che sei no. La vita è un viaggio in cui non conta dove stai andando ma chi stai diventando.

3- Vorrei aver avuto il coraggio di esprimere ciò che sentivo:

Tutti noi lasceremo il nostro corpo prima o poi ma nel frattempo abbiamo la piena scelta di decidere come vivere. Troppo spesso innalziamo dei muri tra noi e i nostri sentimenti, l’innalziamo per proteggerci ed impediamo agli altri di conoscerci veramente. Se sei felice canta, sorridi e festeggia…Quando sei triste, piangi…Se sei pieno di entusiasmo, trasmettilo…Vivi le tue emozioni, esprimile senza bloccarle.

Abbiamo creato una società dove gli adulti sono isolati e separati. Essere felici ed esprimere i propri sentimenti è una cosa naturale per i bambini ma non per gli adulti. I muri attorno al tuo cuore non servono. Perdonati se non hai sempre espresso ciò che avevi dentro ed inizia ora a farlo.


Se vuoi una Vita senza Rimpianti impara gratuitamente le migliori strategie per essere Felice

 

 

[wysija_form id=”2″]


4–  Vorrei essere rimasto in contatto con i miei amici:

Tutto ciò che ci resta nelle ultime ore di vita sono: ciò che abbiamo donato e l’Amore e relazioni che abbiamo coltivato, perciò iniziamo a coltivarle fin da subito.Spesso non sono riusciti ad apprezzare quale privilegio magnifico fosse avere dei vecchi amici se non nelle loro ultime settimane e non sempre era stato possibile rintracciarli. Molti erano così concentrati sulle proprie vite che hanno perso per strada delle amicizie d’oro nel corso degli anni. Molti rimpiangevano profondamente di non aver dato alle amicizie il tempo e lo sforzo che si meritavano. Ognuno sente la mancanza dei propri amici quando sta morendo.

5- Vorrei aver permesso a me stesso di essere più felice:

Questo è un  rimpianto sorprendentemente comune a tutti. “Molti non si rendono conto, finché non è tardi, che la felicità è una scelta. Sono rimasti bloccati nelle loro abitudini e nella routine. Il cosiddetto ‘comfort’ di familiarità si è espanso anche alle loro emozioni, perfino ad un livello fisico. La paura del cambiamento li fa fingere con gli  altri e mentire a se stessi, convincendosi di essere contenti, quando nel profondo,  non desideravano che ridere, essere più spensierati e felici. ” Scegli di essere felice, vivi nel momento presente e goditi ogni istante. Non so se lo sai ma nessuno momento della tua vita ti ritorna, sono tutti unici . Quindi perché aspettare di vincere alla lotteria per essere felici?

Per approfondire l’argomento dei rimpianti, ti consiglio questo bellissimo libro.

 

E Tu, conoscevi questi rimpianti? Cosa puoi fare ora di diverso per cambiare?