Il vampiro energetico o “ladro di energia altrui” cammina indisturbato sul pianeta Terra. La sua famiglia è formata da miliardi di componenti. Tutti i giorni compie il suo dovere e si ciba di energia altrui, per sopravvivere. Questo è il suo modo di vivere ma tu devi imparare a difenderti. Ne hai incontrati veramente tanti, alcuni li conosci bene, altri un pò meno ma…interagisci con loro senza sapere che sono dei vampiri energetici!!!

Il vampiro energetico è quella persona che non riesce a produrre abbastanza energia per sé da sola e quindi la ruba agli altri. Come la ruba agli altri? Come fa? Te lo spiego tra poco. 

In varie culture è stata tramandata l’idea del vampiro, tant’è che sono nati diversi film o libri famosi per descriverli, come ad esempio: “Dracula” o il più recente “Twilight”. Per completezza d’informazione, ti anticipo che i vampiri a cui si riferiscono le leggende non sono i vampiri energetici di cui ti parlo in questo articolo. Sono totalmente diversi.   

In questo post impari: 

  • Come riconoscere un vampiro energetico
  • Cos’è e cosa fa un vampiro energetico
  • Come difenderti e non farti rubare più energia.

Leggi con attenzione tutto l’articolo perché quello che imparerai potrebbe triplicare il tuo livello di energia. Avere più energia infatti non è affatto male. Potresti utilizzarla per raggiungere i tuoi obiettivi, per fare sport con più determinazione o per qualsiasi altro scopo. 

Il Vampiro Energetico

Il vampiro energetico è quella persona che ruba l’energia altrui, perché ignora come prodursela da sé. Queste persone le trovi ovunque (a casa, a lavoro, in chiesa, al parco, al supermercato, in metropolitana, sull’aereo ecc…) e le puoi riconoscere facilmente. 

Il vampiro energetico lo riconosci perché:

  • Si lamenta continuamente, è una vittima di professione; 
  • Appena ti saluta, ti legge la lista delle sue sventure; 
  • Si aspetta che le cose vadano male e mai bene; 
  • Giudica tutti e trova difetto a tutto;                                                                                                          
    vampiro energetico

    Puoi riconoscere un vampiro energetico dal viso. Questa è la sua tipica espressione facciale

  • Non agisce mai per cambiare le cose ma se ne lamenta soltanto; 
  • Crede che tutto sia sbagliato; 
  • Fa di tutto per non farti credere nei tuoi progetti; 
  • Si sente intelligente, quando invece non lo è; 
  • Cerca di abbassarti l’autostima; 
  • Ti dice che è “impossibile” cambiare la tua vita; 
  • Si impegna affinché tu non creda nei tuoi sogni; 
  • Pensa e parla solo di cose negative; 
  • È sempre arrabbiato o ha qualcosa che non va; 
  • Cerca di “abbassare tutti al suo livello”; 
  • È pieno d’invidia verso chiunque ha raggiunto dei buoni risultati;

Le caratteristiche del vampiro energetico non finiscono qui, ma sono abbastanza per farti capire come si comporta e come riconoscerlo.  

Un vampiro energetico potrebbe essere un tuo amico, un tuo parente, tua suocera, tuo padre, il tuo collega, il tuo migliore amico ecc… e loro potrebbero anche non sapere di essere dei vampiri energetici.  

Vampirismo Energetico

Vampiri Energetici

I Vampiri energetici agiscono buttandoti giù, cercando di impedirti di raggiungere i tuoi obiettivi perché loro, per primi, non sono riusciti a raggiungere i loro obiettivi. Poiché non riescono a “salire” al tuo livello e a quello delle tue ambizioni, per non sentirsi in disagio, ti “abbassano” al loro livello…criticandoti, invidiandoti e persuadendoti di “rimanere con i piedi per terra”. 

Spesso sono persone anche molto buone ma che non hanno raggiunto le loro ambizioni, e hanno reagito alle difficoltà della loro vita “arrendendosi”. Non sono tutti così, alcuni sono bravi e agiscono in “buona fede” mentre altri sono più “cattivi” e furbi. Dei però imparare a riconoscerli, per evitarli nella misura in cui ciò è possibile. Infatti frequentare spesso, persone che si lamentano continuamente ti porta a diventare come loro. (Per approfondire leggi: “La Lamentela fa male al Cervello“) 

 

Quando stai a contatto con un vampiro energetico, questi sono i principali effetti che percepisci: 

  • Il tuo umore peggiora; 
  • Inizi a provare emozioni negative; 
  • Hai un leggero mal di testa; 
  • Ti senti “prosciugato” d’energia; 
  • Ti senti stanco; 
  • Provi l’impulso ad allontanarti;

 

Vampiro Energetico: Come Difenderti

Il vampiro energetico ogni volta che può, ti ripete tutti i motivi per cui la sua vita è quella che è, ha tutte le scuse del mondo per non cambiare e cerca di “abbassare” tutte le persone al suo livello. Così si ricarica di energia, che poi disperde lamentandosi. (Per approfondire leggi:” 3 Lezioni da Gurdjieff“) 

Esistono 3 strategie per difenderti in maniera efficace: auto-potenziarti, diventare più felice, imparare a tacere. Li analizzo uno alla volta. 

1- Auto-potenziarti: 

Per auto-potenziarti devi aumentare la tua energia, fino ad averne in eccesso. Devi metodi per riuscirci sono: 

  • Ammirare le persone che ottengono i risultati, che anche tu vuoi raggiungere; 
  • Vivere con uno scopo preciso; 
  • Rivolgere la tua attenzione al futuro più bello che riesci ad immaginare; 
  • Cercare di riprodurre l’emozioni di gioia, già provata; 
  • Amare se stessi; 
  • Nutrire il corpo in modo sano; 

2- Diventare più felice: 

Ho raccolto per te, 4 potenti strategie per diventare più felice e vivere nella gioia. Le ho raccolte in un pdf di valore. Lo ricevi GRATUITAMENTE lasciando la tua email e confermando di volerti iscrivere ai contenuti esclusivi del sito. (lascia pure il tuo nome e la tua email e lo ricevi nella tua casella di posta elettronica).

[wysija_form id=”2″]

3- Tacere: 

Non parlare dei tuoi progetti, obiettivi e sogni a tutti. Parlane solo a chi vuole il tuo massimo bene. Se sei circondato da persone che non credono in te o incontri un vampiro energetico non parlargli delle tue ambizioni. Perché potrebbe convincerti, ignorantemente , che tu “non sei all’altezza”. Evita di condividere alcune informazioni con chi è invidioso e si lamenta sempre. Alle volte, la riservatezza forma la distanza tra un obiettivo raggiunto e uno mancato. Il successo degli altri non è sopportato da chi è mediocre. (Per approfondire leggi:” I 10 Comandamenti della Mediocrità“) 

Cerca piuttosto di circondarti di vincenti, di persone felici e ambiziose.   

Vampiro Energetico: Esempi

vampiro energetico 

Ecco degli esempi pratici di cosa vuol dire, incontrare un vampiro energetico: 

1- Sei ad un bar, stai facendo colazione e sei abbastanza tranquillo. Il locale è quasi vuoto e sei seduto al tavolo vicino la televisione. Il cameriere, prende il telecomando e accende la tv e inizia ad ascoltare un telegiornale. Il telegiornale è il programma per eccellenza per i vampiri energetici che si nutrono di lamentele. La tua attenzione viene rapita dal telegiornale che ti propone scene di tristezza e morte. In poco tempo la tua energia ti viene succhiata come se niente fosse. Quando usci dal bar, hai un livello di energia minore di quando sei entrato. 

2- Stai facendo la doccia e ti viene in mente un’intuizione bellissima, vuoi scrivere un libro. Finisci la doccia, ti vesti ed esci di casa per andare a lavoro. Sei entusiasta perché non vedi l’ora di iniziare a scrivere il tuo libro. Appena arrivi in ufficio, incontri il tuo collega e gli esprimi la tua idea. Lui invece di essere contento e di supportarti, ti elenca 2917746 motivi per cui non potrai mai farcela. Ti senti un fallito e decidi di non scrivere più nessun libro. (Il tuo collega è un vampiro energetico ma tu hai commesso l’errore di credere che quello che ti ha detto è vero) 

3- Frequenti l’università e hai lezione di Fisica. Il tuo professore però prima di iniziare la lezione, elenca tutte le sue sventure da quando è nato fino ad oggi. Sei costretto ad ascoltarlo. Dopo 20 minuti di lagna, inizia la lezione. In ciò che dice non c’è né passione e né entusiasmo, fai difficoltà a seguirlo e quando la lezione finisce, sei esausto. 

In questo articolo ti ho spiegato chi è un vampiro energetico, fai buon uso di queste informazioni 🙂 

E tu, conosci dei vampiri energetici? Scrivilo nei commenti! 

( Articolo scritto da Danilo Maruca) 

Leggi anche: