Hai mai voluto scoprire perché ti comporti in un modo e non in un altro? 

Ti sei mai chiesto cos’è che guida i comportamenti umani?

Perché le persone fanno esattamente ciò che fanno e non compiono azioni diverse? 

Se vuoi conoscerti meglio e capire esattamente perché l’umanità si comporta in determinati modi, non puoi non conoscere la piramide di Maslow.

Nel 1954 Abraham Harold Maslow pubblicò un saggio, “Motivazione e Personalità”, che è alla base della Psicologia Umanistica e che risponde a molte domande che ti sei posto. 

Ma perché si sente ancora oggi parlare della “piramide di Maslow”? 

E sopratutto, a cosa serve? 

In questo articolo imparerai dei concetti fondamentali, in particolare: 

  • Cos’è la piramide di Maslow;
  • Cosa ti spinge a fare tutto ciò che fai; 
  • Perché come esseri umani ci comportiamo in un determinato modo e non in un altro; 
  • Perché ci sposiamo, tifiamo delle squadre di calcio, usciamo con gli amici e facciamo ciò che facciamo;  

Le tue domande stanno per ricevere una risposta. Iniziamo!

Piramide di Maslow

Maslow aveva intuito che con le nostre azioni cerchiamo di soddisfare dei bisogni precisi. Quindi se pratichi uno sport oppure ti tifi una squadra di calcio…lo fai per soddisfare un bisogno. 

Ma cos’è un bisogno? Un bisogno è un esigenza. Qualcosa che devi soddisfare per sentirti appagato. 

Perciò Maslow capì che tutti gli esseri umani hanno dei bisogni da soddisfare, e che li soddisfano compiendo delle azioni. Quindi ideò un sistema con cui identificare tutti i bisogni di un essere umano. In questa gerarchia dei bisogni, quelli inferiori devono essere soddisfatti prima di passare a quelli superiori. La catalogazione dei bisogni è conosciuta come la “piramide di Maslow”. 

Osserva questa immagine: 

piramide di maslow dei bisogni umani

Maslow ideò la piramide dei bisogni umani, dove i bisogni inferiori devono essere soddisfatti per primi e poi si possono soddisfare quelli superiori

 

Scala di Maslow

Quando si analizza questa piramide o scala, l’importante è comprendere che i bisogni primari (lo dice anche il nome) vanno soddisfatti prima e solo dopo si possono soddisfare quelli superiori. Secondo Maslow i bisogni si dividono in: 

  • Primari
  • Sociali 
  • del Sé 

I bisogni primari si dividono in fisiologici e di sicurezza, quelli sociali in appartenenza e stima, infine quelli del Sé in auto-realizzazione. 

Analizziamoli uno alla volta, così potrai imparare tutto ciò che ti serve sulla piramide di Maslow.

Bisogni Primari: 

Sono formati dalle esigenze fisiologiche ( mangiare, respirare, dormire ecc…) e da quelle di sicurezza ( sentirsi al riparo, sentirsi al sicuro).

I bisogni fisiologici c’è li impone il nostro corpo. Siamo costretti a mangiare, a dormire ( abbiamo bisogno di dormire molte meno ore di quanto si crede) a respirare ecc… 

Sia i bisogni fisiologici che quelli di sicurezza (che vengono utilizzati contro di noi dai mass-media) ci rendono simili agli animali. Già da questo puoi capire che chi si dedica a soddisfare solo questi bisogni primari, avrà una qualità della vita davvero bassa. Se dedicherai la tua vita solo a soddisfare i bisogni fisici la qualità della tua vita ne risentirà e non poco. Per evitare che ciò accada, dedica la tua vita a compiere una Missione più grande di te (per approfondire leggi qui “Coltiva la Tua Vita per Migliorare L’Umanità“)

Bisogni Sociali: 

Sono formati dai bisogni di appartenenza ( amicizia, affetto familiare, creare relazioni ecc…) e da quelli di stima (tutte le attività che ti donano una maggiore stima di te) 

Quindi: 

  • viviamo in comunità 
  • usciamo con gli amici
  • ci sposiamo 
  • tifiamo una squadra di calcio 
  • e faccio un altro miliardo di cose 

Solo per soddisfare il bisogno di appartenenza. Abbiamo la necessità di vivere in comunità, di scegliere in base a ciò che gli altri ci consigliano (tipo le recensioni) di relazionarci ad altre persone. Questo bisogno è legato alla sopravvivenza ma questo passaggio lo approfondisco tra poco.

bisogni primari e di socializzazione

Tra i bisogni umani c’è quello di socializzazione

Bisogni del Sé   

Infine per rendere appagante la nostra vita dobbiamo soddisfare i bisogni più “spirituali”, che ci fanno percepire che ciò che facciamo è importante per la comunità o per il mondo. 

La piramide di Maslow è stata “aggiornata” da Anthony Robbins ma prima di spiegarti in che modo si è evoluta questa scala dei bisogni umani, ti spiego brevemente perché buona parte delle nostre necessità sono legate alla sopravvivenza. 


Ricevi Contenuti Esclusivi!!!

per conoscere le migliori strategie di crescita personale

[wysija_form id=”2″]


Bisogni Primari

I bisogni primari e quelli sociali della piramide di Maslow sono strettamente collegati alla sopravvivenza. In maniera più dettagliata, sono collegati a tutte quelle azioni che aumentano la possibilità che tu sopravviva.

Il tuo apparato psico-fisico cerca in tutti i modi di farti sopravvivere il più a lungo possibile: 

  • Proprio per questo abbiamo la necessità di vivere in comunità, in questo modo siamo più capaci di vincere le difficoltà e di far fronte ai pericoli (perché gli stessi problemi dobbiamo affrontarli tutti insieme, invece che affrontarli singolarmente). 
  • Per questo motivo alcune persone tifano delle squadre sportive di cui non conoscono nemmeno una persona (la media dei tifosi sportivi non ha mai conosciuto le persone che sostiene con il suo tifo) , ma così facendo si sentono parte di un gruppo. 

Tuttavia mentre i bisogni sono uguali per tutti, il modo in cui li soddisfiamo cambia da persona a persona. Tu puoi soddisfare il tuo bisogno sociale, creando un associazione culturale mentre il tuo amico può soddisfarlo unendosi a persone che spacciano stupefacenti. Entrambi vi sentirete parte di un gruppo ma vivrete due vite totalmente diverse. 

Tu puoi soddisfare il tuo bisogno primario di sonno, dormendo 6 ore a notte mentre il tuo amico può soddisfarlo dormendone 8 ore a notte.

Il modo in cui soddisfiamo i nostri bisogni possono essere positivi o negativi. È importante soddisfare i nostri bisogni con attività che ci migliorano la vita. 

Ecco alcuni modi positivi per soddisfare i bisogni umani della piramide di Maslow: 

  • Praticare uno sport (soddisfa i bisogni di stima e di appartenenza)
  • Fare volontariato (soddisfa i bisogni del Sé, di stima e di appartenenza)
  • Iscriversi ad una associazione culturale ( soddisfa i bisogni di appartenenza, di stima e probabilmente anche quelli del Sé) 

Ecco invece dei veicoli negativi per soddisfare i bisogni umani: 

  • Unirci a gruppi di persone che fanno cose non legali (soddisfa principalmente il bisogno di appartenenza) 
  • Fumare, bere alcolici e legarci a una dipendenza (soddisfano principalmente il bisogno di sicurezza)
  • Non cambiare mai nulla nella nostra vita ( bisogno di sicurezza) 

Se ti rendi conto che stai soddisfano dei bisogni in modo negativo, leggi pure qui per la soluzione ” Cambia la tua Vita

Anthony Robbins ricercò il motivo profondo del perché “facciamo ciò che facciamo” e aggiornò la piramide di Maslow. Formulò la “teoria dei 6 bisogni umani”: dove 4 sono bisogni primari e due superiori. Secondo Robbins solo soddisfacendo i bisogni primari si può appagare quelli superiori che migliorano la qualità della vita.

6 Bisogni Umani 

Secondo Robbins ( se vuoi approfondire una delle strategie che usa leggi qui:” Ancorati al Successo“) i bisogni umani sono 6: 

  1. Certezza; 
  2. Varietà; 
  3. Unione; 
  4. Importanza; 
  5. Crescita; 
  6. Contributo

I primi quattro sono bisogni primari, gli ultimi due sono superiori e se soddisfatti rendono la vita appagante.  

Bisogno di Certezza: 

Sarebbe la capacità di creare certezza e stabilità nella propria vita. Il mezzo più utilizzato per soddisfare questo bisogno sono le abitudini.

Bisogno di Varietà: 

In contrapposizione al bisogno di certezza, secondo Robbins, abbiamo bisogno anche di momenti di incertezza. Uno dei modi per soddisfare questo bisogno è quello di viaggiare. 

Bisogno di Unione: 

Abbiamo bisogno di unirci per sentirci parte di qualcosa. Il modo più utilizzato per soddisfare questo bisogno è attraverso le relazioni

Bisogno di Importanza: 

bisogni primari

Sentiamo la necessità di essere percepiti come importanti, necessari e competenti. Per soddisfare questo bisogno ripetiamo spesso:” Avevo ragione io quando ti dicevo…” oppure cerchiamo di vincere medaglie e trofei. 

Bisogno di Crescita: 

Chi dedica la sua vita a crescere e migliorarsi ha una qualità della vita maggiore. Il modo in cui puoi soddisfare questo bisogno è quello di iscriverti alla newsletter e leggere subito le 4 strategie delle persone felici. Poi ogni decida di giorni ti arriva un email con contenuti esclusivi di crescita personale. Tanto puoi cancellarti ad ogni email. Per iscriverti gratuitamente, ti basta lasciare il tuo nome e la tua email

Ricevi Contenuti Esclusivi!!!

per conoscere le migliori strategie che ti fanno crescere

[wysija_form id=”2″]


Bisogno di Contributo: 

Le persone più felici sono quelle che contribuiscono a rendere migliore la vita delle altre persone. Per soddisfare questo bisogno e rendere appagante la tua vita, aiuta le altre persone: donale il tuo tempo, le tue capacità, le tue conoscenze e vivi per aiutare più persone possibili. 

 

Ora tocca a te! Conoscevi già la piramide di Maslow? Scrivilo nei commenti

Ti consiglio di leggere anche: 

Spiegazione semplice dell’Entanglement Quantistico

10 Film Spirituali da Vedere

50 Lezioni di Vita

Come Gestire la Rabbia Repressa

La Morte Non Esiste