Come essere sicuri di se stessi? Questa è una domanda che viene posta spesso. Essere sicuri di se è un abilità che si può sviluppare e che porta ad avere un forte autostima. Prima di svelarti i segreti per riuscirci ti racconto una storia.
Essere Sicuri di Se Stessi :
L’Aquila che si credeva un Pollo
Un ragazzo, figlio di un contadino, durante una passeggiata in montagna, trovò tra le rocce un uovo di aquila. Tornato alla fattoria, lo mise nel nido di una chioccia. L’uovo si schiuse contemporaneamente a quelli della covata e l’aquilotto crebbe insieme agli altri pulcini. Per tutta la vita l’aquila si comportò esattamente come facevano i polli nel cortile, pensando di essere uno di loro. Frugava nel terreno alla ricerca di vermi ed insetti, chiocciava e schiamazzava, scuoteva le ali alzandosi da terra solo di qualche centimetro. Trascorsero gli anni e l’aquila divenne molto vecchia. Un giorno vide sopra si sé, nel cielo terso, uno splendido uccello che planava, maestoso ed elegante, sorretto dalle correnti d’aria, battendo appena le forti ali dorate. La vecchia aquila alzò lo sguardo, sorpresa. “Chi è quello?” chiese.
“E’ l’aquila, il re degli uccelli!” rispose un pollo che era lì vicino. “Appartiene al cielo, mentre noi apparteniamo alla terra.” E così l’aquila visse e morì come un pollo, perché pensava di essere tale.
Questa storia è tratta dal libro di Anthony De Mello, “Messaggio per un’aquila che si crede un pollo”
Questo fantastico racconto ci ricorda che:
Le credenze che hai determinano ciò che fai e quindi i risultati che ottieni.
Come Essere Sicuri di se Stessi
Esistono 3 segreti per essere sicuri di se stessi. Prima te li elenco e poi te li spiego uno alla volta:
1- Supera le tue paure;
2- Agisci come se;
3- Osserva i tuoi pensieri senza identificarti con il loro contenuto;
Ho scritto un articolo dove ti spiego “30 strategie per cambiare vita“, dagli un occhiata
Essere sicuri di se:
Supera le tue paure
Se vuoi essere sicuro di te devi imparare a superare le tue paure. Ti consiglio di affrontarle prima nella tua immaginazione: vediti agire con totale sicurezza mentre superi le tue paure. E poi di affrontarle nella realtà, parti prima dalle più piccole fino alle più grandi. Ti renderai conto che la tua mente ingigantisce la cosa di cui hai paura, facendotela sembrare molto più difficile.
Sorridi alle tue paure e affrontale
Ricevi Gratuitamente contenuti esclusivi per cambiare la tua vita
[wysija_form id=”2″]
Essere Sicuri di Se Stessi :
Agisci come se
Agisci come se già fossi sicuro di te.Osserva quali convinzioni hanno le persone di successo, i grandi Leader, i migliori nel tuo settore e chi ottiene grandi risultati. Ascoltali, passa del tempo con loro, cerca di capire cosa pensano, come si vedono, cosa pensano della loro attività. Leggi i libri di chi ottiene gli stessi risultati che anche tu vuoi raggiungere, ascolta le loro interviste, leggi le loro autobiografie, scopri qual’ è il loro Atteggiamento Mentale.
Tutte le persone di successo hanno credenze simili;
Ti svelo un segreto: Non esiste forza psicologica piu’ grande del bisogno che abbiamo di rimanere coerenti con la propria identità; di rimanere coerenti con chi crediamo di essere.
Cosa significa? Semplice, che tutto ciò che metti dopo le parole “io sono:…” diventano realtà;
Se credi di essere timido farai di tutto pur di agire di conseguenza.
Se credi di essere estroverso darai di tutto per agire di conseguenza.
Ascoltati e fai attenzione a ciò che aggiungi dopo le parole “io sono…”
se non credi di poter raggiungere i tuoi traguardi, al di là delle oggettive difficoltà, non sarai comunque in grado di farcela: sarai infatti tu stesso la prima causa dell’insuccesso.
Ti ho chiesto di raccogliere le credenze delle persone di successo(chi ha ottenuto ciò che vuoi raggiungere), perchè ora puoi farle tue. Ripetiti le convinzioni potenzianti che hai raccolto;
Fai tue le credenze delle persone di successo, ripetitele, cantale, falle diventare il tuo mantra. Poi per dieci minuti al giorno, comincia ad immedesimarti in una persona di successo. Immaginati di aver già prodotto il cambiamento che vuoi produrre. Agisci come se già fossi sicuro di te.
Cosa penseresti di te stesso/a?
Come ti parleresti?
Cosa faresti di diverso?
Come ti definiresti?
Inizia a pensare, parlare ed agire come le persone che hanno già ottenuto i risultati che vuoi ottenere.
Comincia a parlarti nello stesso modo e correggi nel resto della giornata ciò che ti dici.
Come Essere più Sicuri di Sé :
Non farti fermare dai pensieri limitanti
Una dell’abilità più importanti da sviluppare per essere sicuri di se e vivere una vita di qualità consiste nell’imparare ad osservare i tuoi pensieri senza identificarti con il loro contenuto.
Come riuscire ad osservare i pensieri senza identificarti l’ho spiegato nell’ebook:”La Felicità è una Scelta”
dove trovi un programma di un anno di esercizi per imparare a farlo.
In sintesi questa capacità consiste nell’imparare a vivere il “qui ed ora” e ad osservare i propri pensieri senza giudicarli. L’osservazione è la parola chiave.
Ma Danì, io ho pensieri brutti, non devo vergognarmi?
No, devi osservarli. E se ti senti in colpa per i pensieri che hai, osserva anche l’emozioni associate e i sensi di colpa. Osserva, e quando i tuoi pensieri ti rubano l’attenzione, fermati fai un bel respiro e riprendi ad osservarti. L’osservazione è la parola chiave.
Cosa c’entra l’essere sicuri di se con l’osservare i pensieri?
Nel momento in cui i tuoi pensieri sono limitanti se hai imparato ad osservarli correttamente allora non ti identifichi con il loro contenuto e credi in te anche se alcuni tuoi pensieri ti dicono il contrario. Per imparare ad osservare i pensieri devi svolgere degli esercizi precisi che trovi nel mio ebook:” La felicità è una Scelta”
Articolo scritto da Danilo Maruca
E tu cosa puoi fare oggi per essere sicuro di te stesso?