Bushido Frasi; Il Bushido è lo stile di vita che porta a vivere in modo onorevole, utilizzato dai Samurai. Il Bushido indica al Samurai i concetti fondamentali che deve osservare che sono 7 principali. Il Samurai se non li rispettava e se sopratutto non viveva in modo onorevole doveva suicidarsi. 

Tuttavia a noi, il codice di condotta dei Samurai ci è arrivato sotto forma di aforismi e di breve frasi e prende il nome di Hagakure. Nell’Hagakure emerge la filosofia del Bushido. Leggendo le Bushido frasi si capisce la filosofia che sta dietro alla vita dei Samurai.

l’Hagakure non ebbe molto successo negli anni dello shogunato, ma molti anni dopo divenne uno dei testi più importanti sul Bushido. Per raccogliere le “Bushido frasi” ho utilizzato l’Hagakure che ti invito a leggere per intero.  

Bushido Frasi 

  • “Quando si è determinati, l’impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra. Ma quando l’uomo è privo di coraggio, non può persuadersene. Muovere cielo e terra senza sforzo è una semplice questione di concentrazione.“
  • Per seguire la Via il samurai deve mantenere l’attenzione sul momento presente e non vacillare, non avere pensieri mondani né essere schiavo delle passioni. Ogni istante è importante e quindi è necessario concentrarsi sempre sul momento presente.
  • Si può imparare qualcosa da un temporale. Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo, ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente. Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più. Tale consapevolezza si applica a tutte le cose.
  • “Con ogni pensiero, tentare di conoscere i propri difetti e correggersi per tutta la vita: questa è la Via.“
  • E’ bene considerare il mondo alla stregua di un sogno. Quando abbiamo un incubo, ci svegliamo e diciamo a noi stessi di aver solo sognato.Si dice che il mondo nel quale viviamo non sia affatto diverso.
  • “I samurai di una volta erano mortificati all’idea di morire nel proprio letto: speravano di cadere in campo di battaglia.
  • Gli uomini che si comportano valorosamente al momento di morire dimostrano vero coraggio. Si trovano molti di questi esempi. Ma persone tenute in alta stima, che cadono preda all’agitazione in punto di morte, non dimostrano vero valore.
  • Quando il daimio Mitsushige era ancora piccolo, gli venne chiesto di leggere un passaggio del libro del monaco Kaion; egli chiamò intorno a sé gli altri bambini e gli accoliti del tempio, e si rivolse loro con queste parole: “Per favore avvicinatevi e ascoltate. E’molto difficile leggere quando non c’è quasi nessuno che presta attenzione”. Il monaco rimase impressionato e disse ai fedeli: “Ogni cosa vafatta con questo spirito”

 

Importante: Impara le strategie dei guerrieri moderni.

I Navy Seals sono il team d’elite della marina americana più famoso e blasonato nel mondo.

Sono coloro che compiono le missioni più difficili: che si tratti di salvare gli ostaggi in caso di terrorismo oppure portare a termine l’estrazione di un dittatore in territorio nemico

Ma devi sapere che i Navy Seals sono famosi soprattutto per una cosa.

Sono famosi per essere considerati un gruppo di professionisti in grado di portare il risultato a casa sempre o quasi, spesso anche quando il risultato è estremamente difficile e c’è una sola, minima chance di successo.

Insomma: quando il gioco si fa veramente duro, è lì che chiamano i Navy Seals.

Dunque la domanda è: cosa rende i Navy Seals dei professionisti così efficaci?

Qual è il loro segreto?

Cosa fanno che altri non fanno?

Trovi le 7 rigide regole mentali dei Navy Seal in questo videocorso “Efficace Come un Navy Seal” che ti permetterà di triplicare il numero di obiettivi ambiziosi che raggiungi.

 


Hagakure Frasi 

bushido frasi

  • La purezza non si ottiene senza sforzo
  • Nel mondo è tutto uno spettacolo di burattini, Perciò usiamo l’ideogramma gen per indicare l’illusione del libero arbitrio.
  • Tra le massime scolpite sul muro del daimio Naoshige ce n’era una che diceva: “Le questioni più gravi vanno trattate con leggerezza”
  • Non è bene essere troppo fermi nelle proprie convinzioni. Il samurai deve sentirsi costantemente animato dal pensiero di essere ancora lontano dalla perfezione e consacrare tutta la vita alla sua ricerca, perseguendo assiduamente la vera Via. Per mezzo di una pratica simile è possibile trovarla.
  • Un giorno Hyogo Naritomi disse: “Sconfiggere i propri alleati è la vera vittoria. Trionfare sul proprio alleato significa vincere se stessi; è l’affermazione dello spirito sul corpo”.Il samurai deve coltivare quotidianamente il suo spirito ed esercitare il corpo, di modo che nessuno – fra mille alleati – possa toccarlo. Di certo, senza questa preparazione, non sarà mai capace di vincere un nemico.
  • Shida Kichinosuke diceva: “Correre fino a restare senza fiato è gravoso, ma stare in piedi dopo aver corso è una sensazione incredibilmente bella. Ancora più piacevole è sedersi, coricarsi è persino meglio, ma il benessere massimo si ottiene dormendo profondamente. Tutta la vita di un uomo dovrebbe essere così: impegnarsi al massimo da giovani e poi dormire quando si è vecchi o prossimi a morire. Ma riposare all’inizio e poi darsi da fare… Affannarsi alla fine e terminare la vita faticando è disdicevole”. Shimomura Rokurouemon raccontò questa storia.Il pensiero di Kichinosuke si riassume nel detto: “La vita di un uomo dovrebbe essere il più possibile faticosa”

Bushido Frasi su cui riflettere 

Hagakure Frasi

Nelle frasi dell’Hagakure emerge lo spirito del Bushido

  • Quando ero giovane, tenevo un diario “diario dei rimpianti” in cui annotavo i miei errori.E non passava mai un solo giorno senza che lo dovessi aprire venti o trenta volte. Non appena capii che sarebbe stato sempre così, decisi di abbandonarlo.Ancora oggi, quando medito prima di addormentarmi sulla giornata trascorsa, non c’è giorno in cui non abbia commesso qualche sbaglio.E’ quasi impossibile vivere senza commettere errori, ma le persone saccenti non sono pronte ad ammetterlo.
  • Chi si esalta nei tempi buoni vacillerà in quelli avversi
  • Il maestro Ittei diceva ancora: “Per fare il bene, in poche parole, occorre sopportare la sofferenza”. Non accettare la sofferenza è il male. E’ un principio che non conosce eccezioni.
  • E’ sbagliato sparlare degli altri, ma lo è anche lodarli continuamente. Il samurai deve conoscere la propria levatura, osservare la disciplina senza lasciarsi distrarre e parlare il meno possibile.
  • Ai giovani samurai si devono insegnare le virtù marziali, di modo che ciascuno di loro sia convinto di essere il guerriero più valoroso del Giappone.Al tempo stesso ogni giorno i giovani samurai devono valutare i loro progressi sulla Via e sbarazzarsi al più presto delle imperfezioni. Questo esame quotidiano è la condizione per raggiungere lo scopo prefissato.
  • Ho scoperto che la via del samurai è la morte. Quando sopraggiunge una crisi, davanti al dilemma tra vita o morte, è necessario scegliere subito la seconda. Non è difficile: basta semplicemente armarsi di coraggio e agire. Alcuni dicono che morire senza aver portato a termine la propria missione equivale a morire invano (…) L’essenza del Bushido è prepararsi alla morte, mattina e sera, in ogni momento della giornata. Quando un samurai è sempre pronto a morire, padroneggia la Via
  • Servire il proprio daimio significa sostenerlo, lasciando stabilire a lui che cosa sia bene e che cosa sia male, e rinunciando all’interesse personale.

Bushido Frasi 

Bushido Frasi

  • E’ importante rimproverare e corregge chi commette errori. Questo atto è la manifestazione della compassione e il primo dovere del samurai. Ma è necessario sforzarsi di farlo in modo corretto. In effetti è facile trovare qualità e imperfezioni nella condotta di un’altra persona così come criticarla (…) bisogna scegliere il momento opportuno di formulare la critica, magari con una lettera o dopo un incontro particolarmente piacevole, parlando prima dei propri difetti per condurre poi l’interlocutore a comprendere, senza sprecare più parole di quante siano necessarie. Occorre lodare i suoi meriti, sforzarsi di incoraggiarlo, fargli assumere l’umore giusto, renderlo desideroso di osservazioni come l’assetato lo è dell’acqua: a quel punto bisogna correggere i suoi errori.La critica costruttiva è una questione delicata
  • Si dovrebbero ascoltare con rispetto e gratitudine le parole degli uomini d’esperienza,anche se parlano di argomenti che si conoscono già. Talvolta accade che, dopo aver sentito dieci o venti volte la stessa storia, si abbia un improvvisa intuizione e che essa trascenda il significato abituale.Si tende a trattare con condiscendenza le persone anziane e a non prendere sul serio i loro racconti, invece bisognerebbe ricordarsi che esse godono di un’esperienza lunga e reale
  • Quando chiesi a Yasaburo un saggio di arte calligrafica, mi disse: “Si dovrebbe scrivere con caratteri sufficientemente larghi da riempire la pagina con un singolo ideogramma, e con abbastanza vigore per strapparla. L’abilità nella calligrafia dipende dallo spirito e dall’energia con i quali viene praticata. Il samurai deve agire senza esitare, senza mostrare segni di stanchezza né il minimo scoraggiamento fino a missione compiuta. E’tutto”. E si mise a scrivere.
  • Di fronte a una disgrazia non è sufficiente rimanere calmi. Quando sopraggiunge la sventura, il samurai deve rallegrarsene e andare avanti con coraggio. Un’attitudine simile differisce radicalmente dalla rassegnazione. Questo è ciò che afferma il detto: “Quando le acque salgono, la barca fa altrettanto”.

Bushido Frasi 

  • C’è un modo di educare i figli dei samurai. Sin dalla più tenera infanzia si dovrebbe promuovere nel bambino il coraggio ed evitare di spaventarlo o di mentirgli. Se si diventa paurosi da piccoli, si resta segnati per tutta la vita. Il genitore imprudente incute nei figli il terrore dei lampi, non li lascia andare in luoghi bui o racconta storie terrificanti. Inoltre,diventeranno timidi se sono rimproverati in modo eccessivamente severo. Non si dovrebbe permettere che si formino cattive abitudini. Quando infatti esse si radicano, il bambino, pur ammonito, non migliorerà. Gli si insegnino un linguaggio appropriato e le buone maniere,non gli si permetta di conoscere l’avidità. Se il bimbo è sano e normale, e viene allevato in questo modo, crescerà bene
  • Un giorno fu richiesto a Morooka Hikoemon di confermare la verità di alcune sue affermazioni con un giuramento.Ma egli rispose: “La parola del samurai è più salda del metallo. Dal momento che io sono permeato da questo principio, cosa possono aggiungere a ciò gli dei e i buddha?”.Il giuramento fu annullato. Questo accadde quando aveva ventisei anni.
  • Ogni mattina e ogni sera dovremmo continuamente pensare alla morte, sentendoci già morti da sempre; in tal modo, saremo liberi di muoverci in ogni situazione.

 

Iscriviti e impara le strategie per cambiare la tua vita

[wysija_form id=”2″]


Hagakure Frasi 

  • Non appena un un uomo prende la decisione di giungere alla perfezione, può già sperare di fare l’esperienza dell’illuminazione.
  • Un antico proverbio recita: “Una decisione va presa nello spazio di sette respiri”(…) un samurai agisce con rapidità
  • Colui che serve il suo daimio sarà tanto più pronto a consacrare la vita al suo servizio quando egli, sia in circostanze eccezionali che nella vita quotidiana, esprimerà elogi e considerazioni come: “Mi hai servito bene”, “ Dovresti prenderti molta cura di questo e quello”, “Ora ho un vero servitore”.Queste osservazioni premurose sono di grande importanza.
  • Se qualcuno antepone gli altri a sé, se evita discussioni, se è educato o umile, se fa le cose del bene altrui, se rivede persino coloro che ha già incontrato molte volte come fosse la prima, anche se non è un comportamento vantaggioso, avrò buone relazioni. Anche ne rapporto tra marito e moglie vale la stessa regola. Se ci si comporta in questo modo sin dal principio, non ci sarà disarmonia.

E a te, quale di queste Bushido frasi ti piacciono di più?

Leggi anche: