La Legge dell’Ottava
La Legge dell’Ottava o legge del sette veniva insegnata in antiche scuole. Oggi la maggior parte delle persone la ignora completamente. Per raggiungere i tuoi obiettivi è molto utile conoscerla. Tutta la nostra vita viene gestita da alcune leggi e principi universali ed è fondamentale conoscerli.
La legge dell’ottava determina:
- ogni cambiamento nella tua vita;
- quando incontrerai delle difficoltà;
- il motivo per cui nulla resta uguale;
- perché per crescere c’è bisogno di una spinta interiore;
Per capire meglio come funziona questo principio si usa la scala musicale per spiegarlo in maniera più semplice

ogni progetto che hai incontra due punti di “rallentamento”, perché la legge dell’ottava ti permette di fermarti a riflettere se è davvero l’obiettivo giusto per te
Ogni ottava è soggetta a dei punti in cui l’energia cala. In musica tra il Mi e il Fa (quindi poco dopo che inizi un attività) e tra il Si e il Do (poco prima che la finisci) ci sono dei rallentamenti e dei cali di energia, in musica c’è un semi-tono tra le due note invece di un tono… nello stesso modo, nella tua vita l’energia non scorrerà più come prima e ci sarà una maggiore distanza tra te e i tuoi obiettivi (vivrai delle difficoltà). Nessun progetto si sviluppa in linea retta ma ha periodi di accelerazione e di rallentamento.
Che sia un rapporto di coppia (non a caso si parla di crisi del settimo anno), degli studi universitari, o un nuovo progetto alla quale ti stai dedicando, ci saranno due punti particolari in cui ci sarà un rallentamento naturale e una probabile deviazione.
L’ottava è l’unità di misura delle vibrazioni dell’Universo. Il primo Do che vedi nell’immagine e il secondo Do sono la stessa nota ma ad un ottava diversa.
Per ogni progetto che hai ci sono due punti precisi in cui l’energia smette di procedere e rallenta fino ad arrestarsi a meno che non intervieni immettendo nuova energia. Ogni tua attività: dal proposito di andare a correre, al voler smettere di fumare, alla tua nuova relazione, o qualsiasi idea e progetto che hai è soggetta a questa legge e quindi ci saranno dei punti in cui l’energia cala e le difficoltà aumentano.
Questo spiega perché quando iniziano una nuova attività siamo super motivati e dopo poco tempo perdiamo interesse e motivazione.
La Legge dell’Ottava o Legge del sette
La suddivisione in sette è presente in molti aspetti della nostra vita:
- i giorni della settimana;
- le note musicali;
- i colori dell’arcobaleno;
- il nostro corpo secondo la biologia si rinnova ogni 7 anni;
- Secondo la psicologia ci sono dei cicli di trasformazione personale;
Ogni cosa nell’universo è energia che si manifesta attraverso delle vibrazioni di frequenze diverse.
Più è lenta la frequenza e più la materia è solida e pesante;
Più è veloce la frequenza e più la materia è invisibile all’occhio umano e leggera;
Ad esempio gli stati della materia: solido,liquido e gassoso…esistono perché esistono vibrazioni diverse.
Esempio:
Ghiaccio, acqua, vapore sono tre ottave diverse della stessa sostanza
Le ottave non procedono in maniera continua ma in modo discontinuo
la suddivisione in 7 ci permette di capire meglio che in 2 punti precisi ci sono dei rallentamenti e dei “cali di energia”
La Legge dell’Ottava
Cosa succede quando l’energia devia?
Quando l’energia diminuisce fino a rallentare, se non intervieni immettendo nuova energia (chiamati anche shock addizionali), il tuo progetto devia completamente dall’obiettivo iniziale. Perciò ti puoi trovare a perseguire l’obiettivo opposto da quello che ti eri prefissato!

fai attenzione ai momenti di interruzione: immetti nuova energia

nel loro completo sviluppo, le linee dell’ottava deviano fino a tornare al punto iniziale
Ad esempio: la Chiesa che voleva portare la “buona novella” al mondo, ha deviato così tanto da uccidere persone;
O ancora: una relazione con una persona a cui vuoi bene arriva al punto in cui l’energia viene interrotta, se non fai nulla…la relazione devia e arriva alla sua conclusione o ti porterà sofferenza;
Altri esempi: il Comunismo che inizialmente si fece promotore di alcuni principi e poi sfocio in comportamenti opposti. Instaurando anche delle dittature
La legge del sette dimostra come niente in realtà prosegue in linea retta.
Leggi Gratuitamente le 4 Strategie delle Persone Veramente Felici

se ti stai chiedendo come raggiungere la felicità, la risposta è in queste 4 strategie
[wysija_form id=”2″]
La Legge dell’Ottava:
Cosa Fare?
I cali di energia sono naturali e inevitabili, in qualsiasi campo: dal rapporto di coppia alle prestazioni sportive…ma se ti osservi e valuti la situazione, conoscendo questo principio, allora puoi prendere una decisione: immettere nuova energia oppure interrompere l’attività o la relazione. Questi cali di energia ti permettono anche di interrompere qualcosa alla quale non tieni più. Osservando più attentamente le situazioni, puoi decidere di immettere nuova energia (impegnandoti di più, trovando un collaboratore ecc..) per superare il calo energetico. Per imparare a riconoscere quando l’energia cala devi aumentare la tua consapevolezza
Ad ogni punto di rallentamento corrisponde una deviazione e se non intervieni, potresti ritrovarti non solo a non seguire più il tuo obiettivo ma a perseguire quello opposto!
Per immettere nuove energie è utile qualsiasi cosa: leggere un libro, ricevere un consiglio giusto, un incidente…può essere utile guardare un film che ti ispiri, leggere un post o leggere delle storie motivazionali. Ecco delle risorse utili per aiutarti ad immettere nuova energia:
- 50 Frasi da Ricordare quando la vita si fa dura
- Come Gestire l’emozioni negative grazie a queste due strategie
- 30 Film sul risveglio della Coscienza
- Si scrive schiavitù ma si legge libertà
- Cosa fare quando la vita si fa dura
- 10 Libri straordinari di Crescita personale
- 15 Frasi per non mollare mai
- Ad un metro dall’oro :l’incredibile storia dei Darby
- Sessioni di Coaching
Esistono altre leggi e principi universali, una di queste è la Legge dello Specchio;
La Legge dell’ottava e gli shock addizionali
Nella Quarta Via, l’atto di immettere nuova energia viene chiamato shock addizionale. Inoltre si afferma che il secondo shock dell’ottava, quello fra il Si ed il Do, deve essere di una forza maggiore del primo.

riguardo alla legge dell’ottava quando immetti nuova energia, si dice che hai dato uno shock addizionale
In altre parole Gurdjieff sosteneva che indurre volontariamente dei piccoli shock addizionali rende possibile alle linee di forze di raggiungere lo scopo prefisso.
Disse Gurdjieff:
“II principio della discontinuità delle vibrazioni significa che la necessaria e ben determinata caratteristica di tutte le vibrazioni della natura, siano esse ascendenti o discendenti, è di svilupparsi in modo non uniforme, ma con periodi di accelerazione e di rallentamento […] Questa legge dimostra perché, nelle nostre attività, non c’è mai niente che vada in linea retta, perché, avendo cominciato a fare una cosa, ne facciamo poi un’altra interamente diversa, sovente l’opposto della prima, senza tutta[…] Naturalmente, è fuori questione sperare che gli ‘shock addizionali’ arrivino da soli, dall’esterno e al momento necessario. Resta dunque all’uomo la scelta seguente: o trovare alle proprie attività una direzione che corrisponda alla linea meccanica degli avvenimenti del momento, in altri termini, ‘andare dove soffia il vento’, ‘nuotare con la corrente’, anche se ciò contraddice le sue intime inclinazioni, convinzioni, simpatie; oppure rassegnarsi all’idea dell’insuccesso di tutto ciò che egli intraprende. Ma vi è un’altra soluzione: l’uomo può imparare a riconoscere i momenti degli intervalli in tutte le linee della sua attività, e a creare gli ‘shock addizionali‘;
Per creare degli shock addizionali bisogna:
- Capire come funziona la legge dell’ottava e riconoscere il momento di “rallentamento delle energie”
- Immettere nuova energia;
I 3 Principi della
legge universale delle ottave
i 3 Principi
Questa legge universale ha in sé 3 principi:
1- Deviazione delle forze;
2- Il cambiamento come costante;
3- Niente si sviluppa in linea retta, ma tutto subisce dei rallentamenti e delle accelerazioni
1- Deviazione delle Forze:
Spiega il perché le persone deviano dai loro progetti. Non rendendosi conto che il calare dell’energia è una cosa naturale, una persona accusa l’esterno se non riesce a raggiungere i suoi obiettivi e così facendo tenderà a deviare dai suoi obiettivi…e questo senza nemmeno saperlo.
Esempio pratico: decidi di andare a correre tutti i giorni. Vai spesso insieme ad un tuo amico. Arriverà il punto in cui l’energia cala e quindi tu non avrai voglia di andare e nemmeno il tuo amico. Se accuserai il tuo compagno di mancanza di volontà ecc…perderai l’occasione per immettere nuova energia e devierai dal tuo obiettivo. In men che non si dica ti ritroverai sempre di più sul divano e i periodi in cui andavi a correre resteranno solo un ricordo
Altro esempio: hai deciso di smettere di fumare. All’inizio la motivazione è tanta ma poi dopo pochi giorni l’intenzione inizia a diventare sempre più debole e riprendi subito a fumare.
I cali energetici, i “momenti no” nella vita, le salite…sono naturali.
Non insistere il fiore non sboccia prima del giusto tempo. Neanche se lo implori neanche se provi ad aprire i suoi petali neanche se lo inondi di sole. La tua impazienza ti spinge a cercare la primavera quando avresti solo bisogno di abbracciare il tuo inverno. ~ Ada Luz Márquez
2- Tutto cambia:
Il cambiamento è una costante, tutto si sviluppa tramite momenti di accelerazione e momenti di decelerazione. Niente resta uguale. Non esistono né persone e né eventi che restano uguali a se stessi. Più ti “attacchi” a come vuoi che le cose restino e più soffri.
Di questo punto ne ho parlato anche in questo articolo:” Come Smettere di Soffrire”
3- Niente si sviluppa restando allo stesso livello
E’ inevitabile sia la salita che la discesa quindi per evolvere c’è bisogno di una spinta interiore. Le salite nella vita sono faticose ma necessarie.
Come nel running, le salite allenano sia il fiato che le gambe e la determinazione così nella vita ti aiutano a diventare una persona migliore
Le interruzioni, le difficoltà e gli ostacoli nonostante siano naturali possono diventare la causa di interruzione di un progetto, di una nuova abitudine o di un’attività. L’aiuto esterno può venire sotto forma di qualsiasi cosa: una canzone, un consiglio giusto, un nuovo incontro ecc…
La Legge dell’ottava
Per Approfondire
- Frammenti di Un Insegnamento Sconosciuto (dove Ouspensky parla degli insegnamenti di Gurdjieff )
- Risveglio (di Salvatore Brizzi)
- Legge dell’ottava video
Legge del Sette
Conclusioni
Applicare questi principi nella nostra vita non sempre è facile ma ti è sufficiente capire che esistono dei rallentamenti inevitabili e decidere se è il caso e ne vale la pena di superarli immettendo nuova energia
Ora Tocca a Te
Cosa hai intenzione di fare quando i tuoi progetti subiranno dei rallentamenti? Conoscevi già questa legge universale?
Cercavo consigli sulla impazienza che da sempre mi caratterizza. Ora ho capito che l’ impazienza è il primo sintomo del calo di energia. Il primo ostacolo che impedisce di vivere con consapevolezza il presente. La madre dell’ affanno con cui vivo desincronizzato. La consapevolezza è la cura. Grazie.
Mi fa piacere sapere, Massimiliano, che l’articolo ti è stato utile
Ciao, sono molto interessato al discorso. Avevo già sentito parlare della legge dell’ottava e mi sembra di vederla operare ovunque intorno a me. Mi piacerebbe riuscire a farla vedere all’opera a più persone possibili, convinto della sua capacità liberatrice delle persone.
Ciao Lorenzo,
il fatto che ti rendi conto di quando questa legge universale opera intorno a te è ottimo.
Non insistere il fiore non sboccia prima del giusto tempo. Neanche se lo implori neanche se provi ad aprire i suoi petali neanche se lo inondi di sole. La tua impazienza ti spinge a cercare la primavera quando avresti solo bisogno di abbracciare il tuo inverno. ~ Ada Luz Márquez
Questo commento mi ha messo fuori gioco non capisco quando ci sono dei rallentamenti bisogna insistere oppure aspettare ? Se riprendo il paragone con il correre oppure con lo smettere di fumare che faccio smetto perché nn è il momento oppure insisto con nuova volontà ?
Grazie
Se insistere o smettere lo decidi tu….la legge dell’ottava ti dona la possibilità di scegliere il percorso che desideri. Se non esistesse la legge dell’ottava, dopo che un uomo sviluppa un abitudine se la dovrebbe portare fino alla morte..invece questo principio permette di “allentare” la presa delle abitudini. Se l’abitudine è positiva per te continua ad alimentarla sennò no. Ti consiglio di guardare il video “Come dare degli ordini al subconscio” per capire in che modo puoi eliminare alcune abitudini nocive. Lo trovi qui: https://www.youtube.com/watch?v=HnM0UFXwNDc&t=25s
E’ assolutamente interessante!! Ho vissuto un’esperienza che, esattamente 7 anni dopo il suo inizio, ha battuto un colpo d’arresto che mi ha sfinito. Un colpo da cui non mi sono mai più ripreso e che tuttora non mi sento di chiamare col suo nome… se cioè sia meglio smettere, dire basta, o ritrovare le antiche motivazioni. Di sicuro un disastro l’ha fatto. Nono mi fido più della vita con lo stesso slancio di prima
La vita è solo uno specchio di ciò che accade nel tuo inconscio. Non devi non fidarti della vita ma capire quali blocchi e ordini il tuo inconscio da alla realtà. Il mondo reagisce non agisce. Il tuo inconscio è la causa e il mondo è l’effetto. Per approfondire ti consiglio questo articolo:” L’esterno è interno” : https://drittoallameta.it/lesterno-e-interno/
Articolo molto interessante… Da qualche mese sto applicando la legge di Compensazione ed ho quasi completamente eliminato gli Up & Down… Questa legge dell’ottava mi è nuova, ma senza saperlo quando ho i cali di energia apro i miei libri o cerco articoli, tipo adesso che ho letto questo 😊 i rallentamenti mi capitano quasi sempre nei rapporti di coppia… O mi allontanò io o si allontanano i partner… Immettere nuova energia però lo sento come uno sforzo quando accade questa cosa… Non saprei gestirla in una vita di coppia duratura… Un altra cosa… Mi capita spesso con il denaro anche
Devi modificare le convinzioni limitanti che hai sul denaro per poter migliorare
Ottimo articolo introduttivo.
Spiegazioni semplici e, anche per questo, efficaci.
Grazie !!!
Gian Carlo Calidori