Fallire nella vita è utile per avere successo. Tutte le persone di successo hanno fallito spesso ma non si sono mai arresi e hanno continuato a cercare nuove strategie per raggiungere i loro obiettivi.

Se hai fallito spesso ma hai la capacità di analizzare i tuoi errori ed imparare da loro e hai la voglia di ripartire allora hai tutte le carte in regola per fare della tua vita un successo.

Tutti conoscono l’azienda multinazionale Honda,ma non tutti conoscono la storia del suo fondatore. La cosa bella è che da questa storia puoi imparare perché fallire nella vita è buono e come il successo non è come te lo raccontano in televisione.

Il successo è per il 90%  fallimento, errori, battute d’arresto e sacrifici.

In questo articolo impari: 

  • La storia di Honda e la verità sul fallire nella vita
  • Perché il fallimento ti avvicina al successo
  • Cosa fare se ti trovi in un periodo difficile

Fallire nella vita: la storia di Honda

Da giovane, Soichiro Honda, oltre ad andare a scuola, collaborava con il padre nella riparazione di biciclette e la notte lavorava, invece, alla creazione del suo progetto di anelli elastici, che pensava di vendere alla Toyota Corporation.

Ogni volta era immerso nel grasso fino ai gomiti e dormiva in officina, sempre convinto di poter raggiungere un risultato, ma quando presentò il suo progetto alla Toyota, questo venne rifiutato perché non si adattava agli standard dell’azienda: Soichiro Honda fu, così, rimandato a scuola subendo l’umiliazione degli insegnanti e dei compagni.
Alla fine, dopo due o più anni, migliorò il suo progetto e la Toyota lo acquistò!

fallire nella vita è utile per avere successo

tutte le persone di successo hanno fallito spesso

E da qui proseguì tutto alla perfezione? Non proprio….

Honda aveva bisogno di cemento armato per costruire la sua fabbrica, ma il Giappone aveva finito le disponibilità. Considerando che per lui la rinuncia non era una possibilità, trovò un nuovo modo per produrre il calcestruzzo.

Ohhh…tutto risolto? Eh no, purtroppo no! Anzi…

Durante la guerra la sua fabbrica fu quasi completamente distrutta dai bombardamenti.
Tu cosa avresti fatto al suo posto?
Ecco quello che fece lui: raccolse i bidoni di benzina gettati via dai bombardieri, in modo da recuperare le materie prime di cui aveva bisogno per il processo di produzione (materiale a quel tempo introvabile in Giappone).

Lieto fine, vero? Invece NO (o meglio…non ancora!)!

Un terremoto rase completamente al suolo la fabbrica e, per poter andare avanti, Soichiro fu costretto a vendere alla Toyota il brevetto per la produzione delle fasce elastiche dei pistoni.
Alla fine della guerra Honda era talmente povero da non poter neanche acquistare il carburante per guidare la macchina.
Si pose, però, una domanda molto potente: “Come posso usare le cose che ho già per arrivare dove voglio?”

Fu così che notò un piccolo motore e gli venne l’idea di montarlo sulla sua bicicletta. In quel momento creò la prima bici motorizzata che chiamò Honda Dream Type A.

Due anni dopo, nel 1948, nacque la Honda Motor Company.

 Fallire nella vita: perché è utile

Il fallimento non è l’opposto del successo ne è la base.

 

fallire nella vita

fallire nella vita è utile perché il fallimento è la base del successo a patto che non ti arrendi

Ecco la formula del successo che tutte le persone che vogliono raggiungere obiettivi ambiziosi utilizzano, magari inconsciamente, è formata da 5 passi:

1- Scegli ciò che vuoi in modo dettagliato;

2-Crea un piano di azione;

3- Agisci!!!;

4- Sii flessibile a capire cosa funziona e cosa no;

5- Impara come utilizzare le difficoltà; 

Ogni singolo passo di questa formula è spiegato nell’articolo “Come Raggiungere Obiettivi Ambiziosi

ma ci tengo a ricordarti che se non stai fallendo vuol dire:

Che non stai facendo nulla per raggiungere i tuoi obiettivi;

Credi che fallire sia sbagliato ed hai una paura fottuta di fare errori.

Fallire non è sbagliato anzi è fondamentale perché ti avvicina alla persona che vuoi diventare a patto che capisci cosa devi migliorare.

Se vuoi raggiungere obiettivi ambiziosi devi imparare che le difficoltà sono lo strumento che utilizza la vita per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, servono per misurarti.

Più è grande l’obiettivo che hai e maggiori sono le difficoltà che incontri, le difficoltà servono per renderti la persona adatta a raggiungere il tuo sogno. Le avversità ti misurano, ti mostrano su cosa devi lavorare, ti indicano che ti stai avvicinando al tuo obiettivo. Ogni nostro obiettivo richiede uno sforzo e il prezzo da pagare va pagato in anticipo.

Credere per vedere è il paradigma per raggiungere obiettivi ambiziosi

Le difficoltà non possono mai essere più grandi di te, anche se apparentemente non è così ma la vita ti chiede di combattere solo lotte alla pari.

Le difficoltà vengono affinché tu possa superare paure, credenze limitanti e dubbi.

L’esistenza conosce le tue paure e i tuoi limiti e viene a farti visita indossando quelle maschere ma tu ricorda che le difficoltà non superano le tue capacità.

Le difficoltà che incontri per raggiungere obiettivi ambiziosi sono dita puntate dentro il tuo mondo interno per mostrarti su cosa devi lavorare per andare oltre.

Le difficoltà esterne sono i limiti che ti porti dentro


Impara Le 4 Strategie delle Persone Felici

felicità come raggiungerla

se ti stai chiedendo come raggiungere la felicità, la risposta è in queste 4 strategie

 

[wysija_form id=”2″]


Fallire nella Vita: Storie di fallimenti famosi

Sai che Honda non è stato l’unico ad affrontare un fallimento dopo l’altro, prima di riuscire a realizzare il suo obiettivo?

Michael Jordan :  scartato dalla squadra di basket delle scuole superiori, poi diventato il più grande al mondo

fallire nella vita

il fallimento è la base del successo

Steve Jobs : licenziato dalla Apple, la società che aveva fondato.

Albert Einstein : i suoi professori dicevano che non era abbastanza intelligente.

Walt Disney : licenziato da un quotidiano perché non aveva immaginazione ed idee brillanti.

Beatles : rifiutati da una casa discografica perché la loro musica non avrebbe avuto futuro.

Harlan Sanders:
Quando il colonnello Sanders è uscito di casa con la pentola a pressione e la sua ricetta speciale per cucinare il pollo fritto del Sud, ha ricevuto oltre 300 rifiuti prima di trovare qualcuno che credesse nel suo sogno. Poiché ha rifiutato oltre 300 volte il rifiuto, ora ci sono 11.000 ristoranti KFC (Kentucky Fried Chicken) in 80 paesi del mondo.

J. K. Rowling:

Prima di giungere al successo ha “fallito” diverse volte essendo stata rifiutata da diversi editori prima di trovare la chance che le ha cambiato la vita per sempre. Una volta un editore gli disse:” Cambia mestiere, non venderai mai i tuoi libri”. E’ diventata la prima scrittrice Miliardaria con la saga di Harry Potter

Cosa fare se ti trovi in difficoltà

  1. Accetta il cambiamento;
  2. impara la lezione;
  3. agisci subito

Se vuoi davvero cambiare vita allora leggi subito:” La Felicità è una Scelta” dove impari come essere felice e superare la tristezza

Se vuoi essere affiancato da un mental coach mentre insegui i tuoi obiettivi allora contattami e prenota gratuitamente la tua prima sessione di coaching: ” Allenamento Mentale“.

 Conclusioni

Nella vita però per raggiungere qualsiasi obiettivo dovrai affrontare “fallimenti” e difficoltà in proporzione alla grandezza del tuo sogno, più è grande il tuo scopo e più difficoltà avrai ma questo è un buon motivo per arrendersi? No!!!

Cosa faresti se sapresti di non poter fallire? Se ti sentissi sicuro di avere successo quali azioni diverse faresti? Falle perché i limiti sono solo nella tua testa.

Articolo scritto da

Danilo Maruca

(Crea il tuo Destino)