Quali sono i migliori libri di Osho?

Più di 600 libri sono stati attribuiti al leader spirituale indiano. In questo articolo ti parlo dei suoi 20 libri più belli, in questo modo puoi scegliere quale vuoi leggere.

Di tutti i libri che gli vengono attribuiti ad Osho, in realtà lui non ne ha scritto quasi nessuno in quanto sono quasi tutti delle trascrizioni dei suoi discorsi. I suoi seguaci, poi, hanno trasformato in libri i suoi discorsi per poter diffondere i suoi insegnamenti.

Chi ha letto i suoi libri sa che contengono informazioni preziose e di valore.

20 Libri di Osho da Leggere Assolutamente:  

1. Il libro dei segreti:

il libro dei segreti- osho libri

osho libri

Il libro dei segreti è stato pubblicato dopo la sua morte nel 1990 ed è un compendio delle sue lezioni in cui spiega 112 meditazioni per l’uomo moderno, tratte dall’insegnamento del Bhairava Tantra.

Lo stile del libro, che riporta domande e risposte rende facile la lettura.

Questo è uno dei libri di Osho più lunghi con oltre 1.100 pagine nelle edizioni precedenti. Attualmente invece viene venduta l’edizione con 440 pagine. In questo libro Osho offre una guida completa e pratica per imparare a meditare. Credeva che senza la meditazione non potremmo mai scoprire i profondi segreti della vita, ma solo la sua superficie.

Le tecniche di meditazione sono basate su testi antichi e ciascuna delle 112 meditazioni è descritta in dettaglio e sopratutto spiega come metterle a frutto nelle nostre vite quotidiane. Infatti per Osho la meditazione deve diventare un modo in cui si fanno tutte le cose: con Consapevolezza. 

2. Tantra- la comprensione suprema:

osho libri- tantra

tantra di osho

Degli oltre 600 libri di Osho, Tantra viene considerato il suo best seller . Per oltre 1.000 anni sono sopravvissuti, perchè raccontati oralmente, gli insegnamenti di Tilopa, il maestro indiano del Tantra dell’XI secolo. Tilopa trasmise le sue intuizioni sulla Vita al suo allievo, Naropa,  tramite il testo che prende il nome di ” Canzone del Mahamudra”

Osho, nel suo modo unico insegna il Tantra, commentando pezzo per pezzo il brano di Tilopa, mostrando come le tecniche di meditazione, le intuizioni mistiche, e i concetti filosofici e religiosi li si possa applicare alla nostra vita per vivere con più gioia, amore e felicità. 

 

 

3.  Il benessere emotivo

benessere emotivo osho libri

benessere emotivo osho libri

Non saper gestire in modo efficace l’emozioni negative è la fonte di molti problemi. In questo libro Osho spiega come trasformare la rabbia, l’ansia, la paura e la gelosia in energia positiva. La tecniche spiegate in questo testo si possono applicare su qualsiasi emozione negativa.

In questo libro Osho insegna come rapportarsi e vivere l’emozioni negative, come trasmutarle e sopratutto come approcciare la vita per vivere felici e nella gioia.

Per approfondire leggi gli articoli:Gestire l’emozioni negative in 2 passi efficaci ” e “Sentirsi Vuoti: 10 Strategie per liberarti da questa sensazione 

 

 

 

4. Con te e senza di Te

osho libri - con te e senza di te

con te e senza di te

Se stai cercando qualcosa di diverso dai soliti vecchi consigli sulle relazioni, allora questo libro è adatto a te.

Parla di Amore, libertà, solitudine, relazioni e vita di coppia analizzandone tutte le sfaccettature spirituali e fisiche. 

Spiega anche come sia importante imparare a stare bene da soli, in questo modo possiamo coltivare la vera libertà nelle nostre vite; e questa libertà ci permette di trovare l’amore e la felicità con qualcun altro. Il libro è un dialogo scorrevole su come bilanciare stile di vita, amore, meditazione e relazioni affettive 

 

 

 

5. Innamorarsi dell’Amore :

innamorarsi dell'amore

innamorarsi dell’amore

In questo libro Osho invita a mettere in discussione tutto ciò che crediamo di conoscere sull’amore, e mostra come la gelosia e la possessività impediscono al flusso dell’amore di scorrere. 

Spiega inoltre come amare con consapevolezza e relazionarsi senza paura.

Ci invita a cambiare gli schemi limitanti che abbiamo imparato dalla cultura  e che portano a vivere in maniera triste e condizionata dai comportamenti degli altri. Per Osho bisogna imparare ad amare senza aspettarsi nulla in cambio. 

Siamo stati così abituati a pensare in “maniera sbagliata” che ci relazioniamo alla Vita, al rapporto con noi stessi e con gli altri con tantissimi modi di fare limitanti, tanto che ci viene difficile ora distinguere tra ciò che è utile fare e ciò che non lo è. 

In questo libro Osho insegna diversi concetti fondamentali come:

  • Amare senza “aggrapparsi” al partner;
  • Liberarsi dalla paura di stare da solo;
  • Abbandonare le aspettative e le regole per vivere più felici; 
  • Aiutare l’Amore a rimanere sempre “fresco”

Offre una visione unica di come funziona l’Amore, la psiche e la vita.


Importante: Se desideri apprendere una strategia potentissima per riprogrammare il tuo subconscio puoi farlo tramite una semplice tecnica mentale che sembra sia stata utilizzata da uno psicologo Russo nel 1971 per sbloccare in modo quasi istantaneo il genio di atleti, pittori e performer. Trovi il video qui:Riprogrammare L’Inconscio “

Nel video gratuito scoprirai la strana storia di uno degli esperimenti sul potere del cervello più controversi di sempre (che tuttavia sembra abbiano prodotto risultati sorprendenti).


 

6-Tu sei il Mondo

osho libri

osho tu sei il mondo

È un libro che richiama ognuno di noi a prenderci la responsabilità per quanto accade nel mondo. Straordinario e profondo. 

Ecco un discorso preso dal libro:

Anche se ti ritiri dal mondo e vai a vivere in un monastero, tu continuerai ad essere responsabile di questo mondo!!! Sei responsabile perché sei fuggito!! Sei fuggito dalle tue responsabilità!!!

Una persona che opera in negativo, non sembra altrettanto responsabile, ma la sua responsabilità è assolutamente identica, poiché nella vita c’è un equilibrio.

La frase di Jiddu Krishnamurti: “Tu sei il mondo”, mette semplicemente in evidenza il fatto che ogni individuo, ovunque si trovi, chiunque egli sia, dovrebbe accettare la propria responsabilità nell’aver creato il mondo che ci circonda.

Tu hai contribuito alla sua follia, a modo tuo sei malato anche tu; hai contribuito alla sua malattia. Se non comprendi questo, non esisterà alcuna possibilità di cambiare il mondo!!!

Chi lo cambierà ? Ciascuno pensa che il responsabile sia un altro!!!

Pertanto, se stai soffrendo, se sei infelice, se hai delle tensioni, se sei pieno di ansia e di angoscia, non consolarti dicendoti semplicemente che questo mondo è terribile, che tutti sono cattivi, e tu sei una vittima.

Krishnamurti afferma che tu non sei affatto una vittima!!! Tu sei l’artefice di questo mondo insensato e, ovviamente, devi subire le conseguenze di tutto ciò a cui hai contribuito.

Stai partecipando alla semina, dovrai partecipare anche al raccolto. Non puoi fuggire!!!

Se si rende consapevole l’individuo, se gli si fa smettere di addossare la responsabilità agli altri, ma al contrario lo si spinge a guardarsi dentro, per vedere in che modo egli sta contribuendo a questa follia globale, è possibile che il singolo individuo cessi di dare il suo contributo, visto che anche lui deve soffrire!!!

Se l’uomo arriva a capire che il mondo intero altro non è che una sua proiezione, su una scala più vasta…. Poiché milioni di individui hanno fornito la stessa collera, lo stesso astio, la stessa competitività, la stessa violenza, tutto ciò è diventato immenso!!!

Tu non riesci a concepire di poter essere responsabile: “Io posso aver contribuito solo per una piccola parte!”, ma un oceano altro non è che l’insieme di milioni e milioni di gocce di rugiada. Una goccia di rugiada non può pensare di essere responsabile per l’oceano, ma la goccia ne è responsabile. Senza la goccia di rugiada, non ci sarebbe affatto l’oceano!!! L’oceano è solo un nome, la realtà è la goccia di rugiada.

Accettare la tua responsabilità ti cambierà e il tuo cambiamento sarà l’inizio del cambiamento del mondo, poiché tu sei il mondo.

Per quanto tu sia piccolo – un mondo in miniatura – hai in te tutti i suoi semi. La tua rivoluzione preannuncia la rivoluzione nel mondo intero.

E quando Krishnamurti dice “Tu sei il mondo”, non parla solo a te, si rivolge a tutti voi, tutti siete il mondo. Se volete cambiare il mondo, non iniziate cambiando il mondo!! Questo è il metodo errato che l’umanità ha seguito finora. Cambiare la società, cambiare le strutture economiche. Cambiare questo, cambiare quello, ma NON cambiare l’individuo!!!

Ecco perché tutte le rivoluzioni hanno fallito!!! Una sola rivoluzione può avere successo e non è mai stata tentata prima d’ora: la rivoluzione dell’individuo. Cambia te stesso, stai attento a non fare qualcosa che possa trasformare il mondo in un inferno. Ricorda di contribuire sempre con qualcosa che lo renda un paradiso.

Il segreto dell’uomo religioso è tutto qui. E se ciascun individuo iniziasse a fare così, ci sarebbe una rivoluzione senza alcuno spargimento di sangue. Se il mondo è una tale tragedia, sono le nostre menti umane che l’hanno creata!!!

Nessuna rivoluzione avrà successo, a meno che gli uomini non comprendano la mente umana e non comincino a comportarsi in modo diverso.

Se ciascuno comprende che in ogni mente si genera la stessa idea, può decidere di non comportarsi nello stesso modo inconsapevole di tutti gli altri esseri umani. ”Tu sei il mondo”, significa semplicemente che, comunque sia, non possiamo sottrarci alla responsabilità.

Fuggire sull’Himalaya non serve, poiché anche sull’Himalaya la tua mente rimarrà la stessa, solo che tu non hai la possibilità di scoprirlo, ed è meglio conoscere il nemico che non conoscerlo, perché in questo modo hai la possibilità di cambiare.

Coloro che sono fuggiti dal mondo non hanno fatto alcunchè per renderlo più bello, più umano, più intelligente, più meditativo. Non hanno cambiato il mondo, nè hanno realizzato alcun cambiamento interiore in se stessi.

Ecco perché io sono contrario a chi rinuncia al mondo!!! Rimani nel mondo, anche se sembra difficile, perché è solo nel mondo che ti ricorderai a ogni passo che tipo di mente ti porti dentro. Questa mente si proietta all’esterno e diventa enorme, poichè un’infinità di altre menti proiettano se stesse allo stesso modo.

“Tu sei il mondo” non è un’affermazione matematica. Tu sei il mondo è un’intuizione psicologica e può diventare la chiave giusta per la sola rivoluzione che possa avere successo.

7-  Non tradire tuo figlio

libri di osho da leggere

libri di osho da leggere

Le indicazioni rivoluzionarie per crescere tuo figlio libero di essere se stesso, e al massimo della sua creatività e spontaneità le trovi in questo libro. 

La società solitamente usa la stessa educazione per tutti quanti, e questo non permette ai bambini di esprimere la loro unicità. 

Inoltre non esiste una “scuola per genitori” e quindi si educa cercando di dare ai propri figli il massimo ma se non si seguono precise indicazioni, questo può portare a crescere dei bambini che diventeranno degli adulti infelici, con poca autostima e insoddisfatti. 

Poiché tutta l’educazione fondamentale di un uomo è quella che avviene nella sua infanzia (che è quella che ha maggior influenza sul cervello e sul subconscio)  diventa fondamentale imparare come crescere un figlio in modo sano, senza condizionamenti e che lo porti a vivere con gioia. 

Questo libro insegna: 

  • Come permettere a tuo figlio di essere se stesso;
  • Come coltivare la sua unicità e i suoi talenti;
  • La via della consapevolezza per non sbagliare mai con tuo figlio;
  • Come non limitare l’innata genialità e la potenzialità di ogni bambino;
  • L’impatto devastante della televisione sui bambini e come usarla in modo saggio
  • Le indicazioni per una nascita serena senza traumi;
  • Come rispettare tuo figlio ottenendo da lui più ascolto con naturalezza;
  • Come proteggere il bambino da qualunque tipo di condizionamento;
  • Perché l’istruzione attuale uccide la creatività di tuo figlio;
  • La via per guidare gli adolescenti alla maturità e alla sincerità nella vita;

8- Il Libro Arancione

il libro arancione

il libro arancione

In questo libro sono raccolte tantissime tecniche per il risveglio della consapevolezza. 

Secondo Osho, è fondamentale riuscire a rendere “meditativo” ogni gesto che si compie nella vita quotidiana. 

Era convinto che un essere umano nel suo stato attuale (che noi consideriamo normale) è solo un’accozzaglia di pensieri ed emozioni disordinate. Tuttavia attraverso un lavoro su di sé, si può creare un centro interiore che non subisce più pensieri ed emozioni ma che permette di vivere nella gioia. 

Per creare questo “centro” Osho afferma che serve “portare la presenza consapevole ” ad ogni gesto che compiamo. E in questo libro sono raccolte diverse tecniche, strategie e metodi per imparare a rendere meditativo ogni azione. 

9- I Segreti della Gioia

osho libri

i segreti della gioia

In questo libro Osho commenta le opere della Vigyana Bhairava Tantra, considerate le tecniche di meditazioni migliori per la tradizione orientale.

Contiene strategie, consigli e metodi che servono per trascendere la mente e riscoprire la gioia di vivere.

Per avere delle strategie pratiche da cui partire per diventare più felici leggi i post:” Come Vivere Felici:15 Abitudini che miglioreranno la tua vitae anche ” Come portare la Serenità nella tua vita, 3 strategie per riuscirci” 

 

 

 

10- Crea il tuo destino

crea il tuo destino

crea il tuo destino

Questo è uno dei pochissimi libri scritti da Osho in persona. Ogni capitolo affronta un tema della vita diverso e lo fa tramite aneddoti, storie e racconti. 

Naturalmente per capirlo appieno bisogna rileggere la stessa storia più volte perché la profondità del racconto è difficile da cogliere solo alla prima lettura. 

Te lo consiglio perché è uno di quei libri che anche se lo rileggerai fra 10 anni, ci troverai comunque insegnamenti utili. 

 

 

 

Osho Libri

11-  La morte: la grande finzione

la morte la grande finzione

la morte la grande finzione

In questo libro Osho affronta il tema della morte da diverse angolazioni e afferma: ” Te lο ripeto ancora una volta, devi ricordarti solo una cosa: tu sei un essere immortale. Questa non è ancora una tua esperienza personale e diretta; ma la puoi accettare come un’ipotesi, non come una cosa a cui credere, ma come un’ipotesi da sperimentare. Voglio che nessuno accetti mai niente da me come un credo, ma solo come un’ipotesi. Poiché io conosco la verità non ho bisogno di importi di credere ο di aver fede. Poiché conosco la verità, posso dirti: “È solo un esperimento, un’ipotesi temporanea”, perché sono sicuro, al cento per cento, che se tu inizi a sperimentare per conto tuo, direttamente, la tua ipotesi diventerà la tua esperienza personale, non un credo, non una fede, ma una certezza. E solo le certezze possono salvarti”

Per approfondire leggi l’articolo:” La Morte Non Esiste” 

12-  Vi parlo di Gesù

In questo libro trovi i commenti di diversi passi dei Vangeli di Matteo, Luca e Giovanni. 

13- Sesso, Soldi e Potere

Osho insegna a considerare i tre elementi costitutivi dell’odierna umanità – sesso, denaro e potere – non come fini ma come mezzi per conquistare equilibrio di gioia e felicità.

14- La Mente che Mente 

Bellissimo libro in cui Osho spiega perfettamente gli insegnamenti di Buddha, rendendoli accessibili all’uomo moderno.  

Ciò che Buddha insegnò non è una religione o una filosofia, ma spiegò le cause che creano la sofferenza e sopratutto come fare per vivere nella gioia interiore. 

15- Supera le tue avversità

Contiene consigli e strategie per esprimere la tua unicità, scoprire chi sei veramente e ritrovare te stesso. 

16- Il piccolo libro della vita reale 

È una raccolta di citazioni profonde, che invitano le persone a diventare più “complete” in quanto in queste pagine si unisce la saggezza dell’Oriente con la praticità dell’Occidente. 

17- La porta sull’eternità 

Raccolta di discorsi sufi commentati da Osho che aiutano le persone a portare la spiritualità nella loro vita quotidiana. 

18- Ricominciare da sé 

Libro bellissimo con i consigli su come raggiungere la Beatitudine e vivere nell’Entusiasmo.

19- In amore vince chi ama 

Propone una visione diversa delle relazioni umane, del rapporto di coppia e della sessualità.

20- La mia via

Libro toccante e profondo, in cui sono raccolte le domande che vennero poste al guru indiano e le sue risposte. Insegna come diventare più felici.

Articoli correlati: