Come vivere felici? Come riuscire a cambiare in meglio la propria vita aumentando la propria felicità? 

La risposta sta nel cambiare abitudini. Quello che fai ogni singolo giorno è molto importante, e le abitudini sono il “pilota automatico” dei nostri comportamenti: possono migliorare la tua vita o peggiorarla. 

Esistono delle abitudini che possono aiutarti ad aumentare la tua felicità e perciò se ti stai chiedendo “come vivere felici?” la risposta è quella di trasformare queste azioni in delle abitudini.
In questo articolo ho raccolto 15 abitudini che ti renderanno più felice. Per riuscire a trasformare queste azioni in delle abitudini ti consiglio di sceglierne qualcuna e di applicarla il più spesso possibile. Quando ti verrà naturale svolgerle ovunque ti trovi, allora puoi sceglierne altre e trasformarle, a loro volta, in delle abitudini. 
Poco per volta puoi trasformare le tue abitudini e questo ti renderà più felice. 
Come vivere felici

vivere felici

Come Vivere Felici 

1. Sorridi

Tendi a sorridere quando sei felice. Ma in realtà questa è una strada a doppio senso, in quanto se inizi a sorride (anche senza un motivo) inizi a diventare automaticamente più felice. 

Sorridiamo perché siamo felici e il sorriso fa sì che il cervello rilasci la dopamina, il che ci rende più felici. Perciò quando vuoi diventare più felice, ti basterà sorridere.

Per trasformare il sorriso in un’abitudine, inizia a sorridere ovunque ti trovi. Ogni volta che ti guardi allo specchio, ogni volta che incontri qualcuno, mentre fai una pausa dallo studio, mentre stai tornando dal supermercato…sorridi. 

Ciò non significa che devi andare in giro con un sorriso finto  sul tuo viso, ma solo che devi iniziare a sorridere di gusto più spesso. Tante volte reprimiamo la nostra gioia solo perché le persone intorno a noi sono tristi. Quello che puoi iniziare a fare è sorridere più spesso. 

Sopratutto gli adulti tendono a prendere se stessi e la vita troppo seriamente e non ridono o sorridono quasi mai. Il sorriso è ottimo perché “scarica” l’energia negativa che hai accumulato. 

Non c’è niente di più bello delle persone che sorridono spesso. 

Da oggi prova ad iniziare ogni giornata col sorriso e con due minuti di risate. Noterai in pochissimo tempo la differenza. 

2. Sii grato

Essere grati può migliorare tantissimo il tuo umore. Le persone in generale non provano spesso gratitudine perché sono convinte che tutto ciò che hanno gli è dovuto. Ma non è così, tutto ciò che hai è un dono. 

Inizia ogni giorno riconoscendo almeno 10 cose/persone/eventi per cui sei grato. Puoi farlo mentre ti lavi i denti o stai semplicemente aspettando alla fermata degli autobus. Puoi praticare la gratitudine ovunque ti trovi. 

Come ho scritto nell’articolo: “Come Sprigionare il Potere della Gratitudine“:

Hai migliaia di motivi per ringraziare:

Vivi in una delle Nazioni più ricche del mondo. Ogni giorno hai 3 pasti assicurati (e quando vuoi puoi fare degli spuntini), hai un corpo che ti permette di fare ciò che desideri, hai dei libri da leggere, una casa in cui vivere, degli amici che ti vogliono bene. Sii grato per la tua famiglia, per lo shampoo che hai nel bagno, per il fatto che puoi farti la doccia quando desideri, perché hai conosciuto delle persone che ti hanno insegnato qualcosa. Non dare le cose per scontate, ringrazia per il tuo computer, per i vestiti che hai, per le esperienze che hai vissuto. Esprimi gratitudine perché puoi vedere, ascoltare e parlare. Ringrazia perché hai del denaro, perché ogni giorno hai l’opportunità di cambiare la tua vita.  Sii grato per le tue scarpe, per i fiori nel tuo giardino, per la bellezza di un tramonto, per il sorriso di un bambino, per il tuo pettine, per il tuo cellulare.

Ringrazia ogni volta che puoi e questo triplicherà la tua felicità. 

3- Accetta l’emozioni negative: 

La maggior parte delle persone rifiuta o reprime l’emozioni negative perché non le vogliono. Tuttavia per via della legge di compensazione se vuoi provare piacere devi passare dal dolore. Non c’è gioia senza sofferenza e felicità senza tristezza. 

Combattere contro la rabbia, l’ansia, la paura e le altre emozioni negative non fa altro che renderle più forti. Se non accetti di essere triste, soffrirai sia quando provi tristezza che quando la tristezza se ne andrà. 

Bisogna imparare ad accettare tutte l’emozioni che si provano. 

Quando ricevi delle brutte notizie, commetti un errore o “ti senti giù”, non provare a fingere di essere felice e contento. Quando sei triste, sii triste. Se in te sorge la rabbia, sii arrabbiato. Quando sei felice, sii felice. 

Vivi l’emozioni che arrivano senza doverle cambiare. 

Per approfondire leggi:” Come Gestire l’Emozioni Negative

4- Impara a vivere il momento presente:

Non si può essere felici nel passato, e non si può essere felici nel futuro…si può solo essere felici in questo momento. La mente divaga continuamente pensando o al passato oppure al futuro ma la felicità sta nel “qui e ora”. 

Chi non vive appieno il presente perché ha troppi pensieri pieni di preoccupazioni, di paura, di ansia ecc… non vive bene. Per essere felici bisogna entrare in profondità nel momento presente. 

Per iniziare, ti segnalo che nel mio ebook:” La Felicità è una Scelta” trovi un anno di esercizi da fare. Ti permetteranno di migliorare a “vista d’occhio”.

5- Allenati costantemente: 

Mente e corpo sono collegati perciò nel praticare l’esercizio fisico in maniera costante aumenterai tutto il tuo benessere. L’esercizio fisico regolare ti aiuterà a ridurre lo stress, ad eliminare le tossine, a “scaricare” l’emozioni negative che provi e ad aumentare il tuo benessere. 

Anche una piccola quantità di attività fisica può fare la differenza. Non devi allenarti per un triathlon o per scalare l’Everest ma basta un allenamento di 3 giorni a settimana per vedere dei risultati. 


Importante:  Se desideri imparare le migliori strategie per gestire le tue emozioni negative in modo efficace per diventare più felice, esiste un corso online che ti insegna tutto ciò che devi sapere per riuscirci.

Lo trovi qui: Padrone delle tue Emozioni  

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Abitudini per la Felicità

Come vivere felici

come vivere felici

6- Smettila di Paragonarti agli altri: 

Ognuno di noi si trova su “gradini diversi” della scala dell’evoluzione. C’è chi prova spesso rabbia, chi invece non la prova mai. Chi è vegetariano e chi invece ama mangiare carne. Chi adora la musica classica e chi invece la detesta. 

Ognuno di noi è unico e quindi ciò che può funzionare per una persona non per forza deve funzionare ed adattarsi a tutti gli altri. 

Quello che è buono e utile per te, può non esserlo per tuo figlio. Il modo che utilizzi tu per gestire una determinata area della tua vita può non essere il migliore per un tuo amico. 

Perciò visto che ognuno ha il suo percorso, è assolutamente inutile paragonarsi agli altri. 

Chi si paragona spesso agli altri soffre molto di più. In quanto troverà sempre qualcuno più intelligente, veloce, forte, muscoloso o ricco di lui. 

In questo video ti spiego le 5 abilità a sviluppare per uscire dalla sofferenza e diventare più felici:

7- Prenditi del tempo per te ogni giorno:

È facile farsi prendere dagli impegni e dimenticarsi di “nutrire se stessi”. Prendi l’abitudine di ritagliarti del tempo, ogni giorno, per lavorare su di te. Puoi utilizzare questo tempo per stare da solo con te stesso, puoi leggere dei libri, puoi scrivere un diario ecc… l’importante è che fai qualcosa che ti fa stare bene e che ti sprona a migliorare. 

Solo quando tu starai davvero bene con te stesso, puoi essere utile agli altri. Inoltre il tuo benessere è molto importante, perciò cerca sempre di “inserirti nella lista delle priorità”. 

8- Elimina la lamentela: 

La lamentela ci impregna di negatività ed è inutile in quanto ci fa perdere energia nel parlare del problema piuttosto che nel risolverlo. 

Lamentarsi per il vicino, per il caldo, per il governo, per l’amministrazione comunale, per il partner non fa altro che farti assumere un atteggiamento mentale da “vittima”. 

Quando puoi fare qualcosa di concreto agisci e cambi le cose ma senza lamentarti. Dono più spazio all’azione e meno alle lamentele. 

Lamentarsi non è mai una strategia. 

9- Passa più Tempo  Nella Natura: 

Più tempo stiamo a contatto col sole e con la natura e più ci ricarichiamo. 

Per esempio trascorrere 30 minuti o più a settimana in spazi verdi aiuta a ridurre la depressione. 

C’è chi sta bene andando al mare, chi in montagna ma è certo che più tempo stai all’aria aperta e alla luce del sole e più il tuo benessere aumenterà. 

Come Vivere Felici e Sereni 

10- Aiuta le altre persone:

 Se ti stai chiedendo come vivere felici sappi che il miglior modo è quello di aiutare le altre persone. 

Non puoi aiutare qualcun’altro senza che questo migliori la tua vita. Più doni amore, denaro, gioia, e tempo e più riceverai amore, denaro, gioia e tempo. 

Ciò che doni ti viene restituito amplificato. 

Se doni amore, riceverai più amore di quello che hai donato; 

Se doni denaro, riceverai più denaro di quello che hai donato; 

Donare ci fa subito sentire meglio, inoltre vivere al Servizio degli altri ci permette di dare un senso profondo alla nostra vita e questo ci renderà più felici. 

11-Perdona:

Questo è spesso più facile a dirsi che a farsi. Se vuoi essere più felice non puoi trasportare macigni di emozioni negative nei confronti dei tuoi avversari. 

Devi imparare a perdonarli affinché in te si possa creare maggiore felicità. 

Spesso, offrire perdono o abbandonare dei rancori passati significa avere cura di se stessi. 

Fai il punto delle tue relazioni con gli altri. Stai nascondendo del risentimento? Se si, perdona.

Questo non vuol dire riconciliarsi con l’altra persona, ma solo abbandonare l’emozioni negative. Quando si perdona non bisogna parlare e andare d’accordo per forza con l’altra persona, ma l’importante è l’aver superato certe emozioni che ci impediscono di vivere più felicemente. 

12-  Compi atti di gentilezza disinteressati: 

Fai gesti di gentilezza anche a perfetti sconosciuti in maniera totalmente disinteressata. 

Praticare la gentilezza (da non confondere con il buonismo) ci permette di diventare più felici perché nutre la parte più profonda di noi. 

Fai dei piccoli regali, sorridi ad uno sconosciuto, aiuta una signora anziana ad attraversare la strada, cerca di essere il più utile possibile in ogni posto in cui vai.  

 13- Rilassa spesso i muscoli del corpo 

Abbiamo costantemente i muscoli del corpo contratti. In questo modo sprechiamo tanta energia.  In generale abbiamo i muscoli trapezi (delle spalle) costantemente contratti, la mandibola serrata senza un motivo, la fronte corrugata senza una ragione valida e per ogni movimento impieghiamo una quantità enorme di muscoli che non servono. 

Durante il giorno, rilassa spesso i muscoli del tuo corpo. 

Per farlo puoi seguire questo schema: 

  1. Fai un respiro lento e profondo attraverso il naso.
  2. Espira lentamente attraverso la bocca 
  3. Ripeti questo processo più volte, finché non inizi a sentirti calmo.
  4. Dalla testa, fino ai piedi fai un “controllo veloce” di quali muscoli sono tesi e rilassali. 

Magari ti stai chiedendo: “Come si collega questo discorso con il come diventare più felici?” 

Semplice, se il tuo corpo è pieno di stress e contrazioni inutili…difficilmente riuscirai ad essere più felice. In quanto il tuo corpo e la tua mente sono collegate. 

14-Rivaluta i tuoi obiettivi:

Nella vita tutto cambia continuamente, quindi pensa a dove ti stai dirigendo e valuta se è ancora dove vuoi andare. Non c’è da vergognarsi nel cambiare rotta. 

  • Stai perseguendo obiettivi che ti rendono più felice? 
  • Stai dedicando del tempo alle tue passioni più grandi? 
  • Quale attività ti fa sentire profondamente bene? La stai svolgendo spesso? 

Lascia andare qualsiasi obiettivo non ti interessa più e poniti obiettivi “più in linea” con la persona che sei diventato. 

15- Prenditi cura del tuo corpo:

La tua salute fisica e mentale sono strettamente intrecciate. Perciò allena spesso il tuo corpo. 

Pratica uno sport, iscriviti in palestra, o prendi lezioni di arti marziali. Puoi scegliere l’attività che preferisci ma la cosa importante è che ti prendi cura del tuo benessere. Attraverso lo sport elimini le tossine e scarichi tutte l’emozioni negative. 

Questo ti permetterà di mantenere alta la tua energia e il tuo benessere.

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