Paulo Coelho libri da leggere scritti dall’autore brasiliano.
Paulo Coelho è uno scrittore diventato molto famoso per aver scritto il libro “L’alchimista” che ha venduto 85 milioni di copie in tutto il mondo. Tanto da entrare nel Guinness dei Primati.
I suoi libri sono dei romanzi che contengono frasi, idee, spunti e riflessioni di crescita personale o comunque utili per migliorare la tua vita. Infatti nei discorsi dei protagonisti dei suoi libri si cela molta saggezza.
In questo articolo ti consiglio 7 libri da leggere di Paulo Coelho

Paulo Coelho libri da leggere
Paulo Coelho Libri
1- Manuale del Guerriero della Luce
È un piccolo manuale che contiene diversi insegnamenti sotto forma di brevi messaggi. Per farti capire ecco alcune frasi prese dal libro:
Un guerriero della luce sa che alcuni momenti si ripetono.
Spesso si ritrova davanti a situazioni che ha già affrontato.
Allora si sente depresso e pensa di essere incapace di progredire nella vita,
giacchè i momenti difficili si sono ripresentati.
“Questo l’ho già passato” si lamenta con il suo cuore.
“E’ vero lo hai vissuto” risponde il cuore “ma non lo hai mai superato”.
Il guerriero comprende allora che il ripetersi delle esperienze ha un’unica finalità:
insegnargli quello che non vuole apprendere.Un guerriero della luce fa sempre qualcosa fuori dal comune.
Può ballare per la strada mentre si reca al lavoro,
guardare negli occhi uno sconosciuto e parlare d’amore al primo incontro,
difendere un’idea che può sembrare ridicola.
I guerrieri della luce si permettono simili cose.
Il guerriero della luce non teme di sembrare folle.Un guerriero della luce non passa i giorni tentando di rappresentare il ruolo che altri hanno scelto per lui.
Sono frasi semplici ma molto utili. È un libro da leggere per chiunque è appassionato di sviluppo personale oppure per chi cerca una “guida”, uno spunto che lo possa aiutare a diventare una versione di se stesso migliore. Ecco altre frasi:
Il guerriero della luce ha appreso che Dio si serve della solitudine per insegnare la convivenza. Si serve della rabbia per mostrare l’infinito valore della pace. Si serve del tedio per sottolineare l’importanza dell’avventura e dell’abbandono.
Dio si serve del silenzio per fornire un insegnamento sulla responsabilità delle parole.
Si serve della stanchezza perché si possa comprendere il valore del risveglio. Utilizza la malattia per sottolineare la benedizione della salute.Dio si serve del fuoco per impartire una lezione sull’acqua. Si serve della Terra perché si comprenda il valore dell’aria. Utilizza la morte per mostrare l’importanza della vita.
I guerrieri della luce sovente si credono indegni di qualsiasi benedizione o miracolo.
Non sempre sono sicuri di ciò che stanno facendo.
Molte volte trascorrono la notte in bianco,pensando che la loro vita non ha alcun significato.
Per questo sono guerrieri della luce.
Perchè sbagliano, si interrogano.
Perchè cercano una ragione.
E certamente la troveranno.
È un libro che si legge tutto d’un fiato. Lo trovi qui:
Manuale del Guerriero della Luce di Paulo Coelho
Ordinalo sul Giardino dei Libri
2- L’Alchimista
Come ti dicevo prima è uno dei libri di maggior successo di Paulo. È stato il libro di maggior successo in lingua portoghese, è un romanzo molto bello. Racconta la storia del giovane pastore Santiago che inizia il viaggio verso le Grandi Piramidi d’Egitto perché è convinto di trovarci un tesoro. Santiago durante il suo viaggio incontra personaggi diversi e situazioni che lo mettono a dura prova, ma tutto gli serve per la sua evoluzione.
Ecco alcune frasi:
“Io non vivo né nel mio passato, né nel mio futuro. Possiedo soltanto il presente, ed è il presente che mi interessa. Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai un uomo felice. La vita sarà una festa, un grande banchetto, perché è sempre e soltanto il momento che stiamo vivendo.”
“Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire.”
“Quando desideri una cosa, tutto l’Universo trama affinché tu possa realizzarla.”
“Quando tutti i giorni diventano uguali è perché non ci si accorge più delle cose belle che accadono nella vita ogni qualvolta il sole attraversa il cielo.”
“Ogni qualvolta cerchiamo di essere migliori di quello che siamo, anche tutto quanto ci circonda diventa migliore.”
la tua Leggenda Personale è quello che hai sempre desiderato fare. Tutti, all’inizio della gioventù, sanno qual è la propria Leggenda Personale. In quel periodo della vita tutto è chiaro, tutto è possibile, e gli uomini non hanno paura di sognare e di desiderare tutto quello che vorrebbero veder fare nella vita.
Ma poi, a mano a mano che il tempo passa, una misteriosa forza comincia a tentare di dimostrare come sia impossibile realizzare la Leggenda Personale. Sono le forze che sembrano negative, ma che in realtà ti insegnano a realizzare la tua Leggenda Personale. Preparano il tuo spirito e la tua volontà. Perché esiste una grande verità su questo pianeta: chiunque tu sia o qualunque cosa tu faccia, quando desideri una cosa con volontà, è perché questo desiderio è nato nell’anima dell’Universo. Quella cosa rappresenta la tua missione sulla terra.
l’Anima del Mondo è alimentata dalla felicità degli uomini. O dall’infelicità, dall’invidia, dalla gelosia. Realizzare la propria Leggenda Personale è il solo dovere degli uomini.
Il libro lo trovi qui:
L’Alchimista di Paulo Coelho
Ordinalo sul Giardino dei Libri
3- Il Manoscritto Ritrovato ad Accra
Ad Accra nel 1974 venne realmente ritrovato un manoscritto da un archeologo. In questo libro Paulo Coelho dona la sua “interpretazione” di questo testo.
Ecco alcune frasi:
“Più il cuore si avvicina alla semplicità, più è capace di amare liberamente e profondamente, senza riserve né paure. E quanto più ama senza riserve né paure, tanto più sa rendere elegante ogni piccolo gesto”
“Il successo è poter coricarsi ogni sera con l’anima in pace.”
“Le cose più semplici della vita sono anche quelle più straordinarie. Dobbiamo soltanto consentire loro di rivelarci la propria essenza”
“Non sei sconfitto quando perdi, ma quando desisti.”
“Chi non è mai solo, non può veramente conoscere se stesso.”
“Benedetti siano coloro che non temono la solitudine.
Che non si spaventano della propria compagnia, che non si disperano cercando qualcosa di cui occuparsi, divertirsi o scherzare”“L’eleganza non è una qualità esteriore, bensì una manifestazione dell’anima che si rende visibile al mondo.”
Puoi ordinarlo da qui:
Il Manoscritto Ritrovato ad Accra di P. Coelho
Ordinalo sul Giardino dei Libri
Iscriviti al canale youtube per avere sempre contenuti di qualità per la tua crescita personale
Paulo Coelho Libri da Leggere

libri di paulo coelho
4- Il Cammino di Santiago
In questo libro racconta la sua esperienza nel percorrere il famoso “Cammino di Santiago di Compostela”. Durante quest’avventura avrà al suo fianco una guida spirituale, che lo aiuterà a vincere i suoi “demoni interiori”.
Ecco alcune frasi:
“Quando si va verso un obiettivo è molto importante prestare attenzione al cammino. È il cammino che ci insegna sempre la maniera migliore di arrivare, e ci arricchisce mentre lo percorriamo.”
“Oggi il mondo è profondamente cambiato, e il buon combattimento ha abbandonato i campi di battaglia per trasferirsi all’interno di noi stessi. ”
“L’unica maniera di prendere la decisione giusta è sapere quale sia quella sbagliata.”
“Cambiando il modo di fare le cose abituali, permetti che un uomo nuovo cresca dentro di te.”
“L’uomo non può mai smettere di sognare. Il sogno è il nutrimento dell’anima, come il cibo è quello del corpo.”
Il Cammino di Santiago di Paulo Coelho
Ordinalo sul Giardino dei Libri
5- 11 Minuti
In questo libro racconta la storia di Maria, una prostituta che è alla ricerca di conoscere cos’è l’Amore. Te lo consiglio perché può darti una visione diversa di cos’è l’Amore e la sessualità. Se vuoi approfondire cos’è l’Amore leggi l’articolo: “Tutto Quello che Non Ti Hanno Mai Detto Sull’Amore”
Ecco alcune frasi:
“L’amore non sta nell’altro, ma dentro noi stessi. Siamo noi che lo risvegliamo. Ma, perché questo accada, abbiamo bisogno dell’altro. L’universo ha senso solo quando abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni.”
“Io mi sono sentita ferita quando ho perduto gli uomini dei quali mi ero innamorata. Oggi sono convinta che non si perde nessuno visto che non si possiede nessuno. Questa è l’autentica esperienza della libertà: avere la cosa più importante del mondo, senza possederla.”
“Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prim’ancora che i corpi si vedano. Generalmente, essi avvengono quando arriviamo a un limite, quando abbiamo bisogno di morire e rinascere emotivamente. Gli incontri ci aspettano, ma la maggior parte delle volte evitiamo che si verifichino. Se siamo disperati, invece, se non abbiamo più nulla da perdere oppure siamo entusiasti della vita, allora l’ignoto si manifesta e il nostro universo cambia rotta.”
“Chi ha già perso qualcosa che riteneva di avere garantito finisce per capire che nulla gli appartiene.”
Puoi acquistarlo a questo link:
11 Minuti di Paulo Coelho
Ordinalo sul Giardino dei Libri
Iscriviti al sito per avere tramite email contenuti esclusivi di crescita personale
[wysija_form id=”2″]
Paulo Coelho libri
6- Il Cammino dell’Arco
Tra tutti i “Paulo Coelho libri” è sicuramente quello che più di tutti può essere definito come un manuale di sviluppo personale. Contiene concetti, idee, spunti, riflessioni e strategie per migliorare la tua vita e raggiungere uno stato di “pace interiore” che manterrai anche durante le difficoltà.
Il protagonista è un abilissimo arciere, Tetsuya così si chiama ed è il migliore a tirare con l’arco del paese. Per diversi motivi si ritira per lavorare come falegname. Tuttavia la sua tranquillità viene interrotta dopo diversi anni, da un altro arciere che vuole sfidarlo. Tetsuya accetta e vince la sfida…durante il suo discorso con lo sconfitto accenna al “Cammino dell’Arco” che è in grado di trasformare la vita di una persona.
Mentre pronuncia questo discorso, un ragazzo che stava ascoltando ne resta colpito. Così decide di diventare suo allievo e Tetsuya gli insegnerà tutti i suoi segreti per vivere una vita di qualità. Insegnerà al ragazzo come creare dei cambiamenti nella sua vita, come raggiungere la serenità, in che modo si raggiungono i propri obiettivi e come si raggiunge l’eccellenza.
Ecco alcune frasi:
“Unisciti a chi sperimenta, rischia, cade, si fa male, e torna a rischiare. Allontanati da chi asserisce delle verità, critica chi non la pensa come loro, non ha mai mosso un dito senza avere la certezza che avrebbe ottenuto rispetto, e preferisce avere certezze piuttosto che dubbi. Unisciti a chi si espone e non ha paura di mostrarsi vulnerabile”
“Conosci bene la tecnica e padroneggi lo strumento, ma non sai dominare la tua mente. Sai tirare quando tutte le circostanze ti sono favorevoli, ma trovandoti su un terreno rischioso, non riesci a raggiungere l’obiettivo. Impegnati per raggiungere la padronanza della tua mente”
“Non dobbiamo giudicare le persone senza prima imparare ad ascoltarle e rispettarle.”
“Un maestro non è chi insegna qualcosa, ma chi ispira l’alunno a dare il meglio di sé per scoprire una conoscenza che già possiede nella propria anima.”
“L’allegria è contagiosa, e riesce sempre ad evitare che le persone si lascino paralizzare dalla depressione, dalla solitudine, e dalle difficoltà.”
È arrivato il momento che tu conosca il tuo arco, le tue frecce, i tuoi bersagli e il tuo cammino.
Te lo consiglio . Lo trovi qui:
Il Cammino dell’Arco di P. Coelho
Ordinalo sul Giardino dei Libri
7- Le Valchirie
Esistono altri libri molto belli di Coelho, tuttavia questo articolo finisce con la descrizione di Valchirie.
In questo testo racconta il suo percorso spirituale dopo aver scritto il libro l’Alchimista. Romanza il suo viaggio con la moglie, attraverso il deserto del Mojave. Lo scopo di questo viaggio è riuscire a parlare al proprio angelo custode.
Vicino al deserto conoscono un maestro spirituale, che gli rivela che per riuscire nel loro intento devo prima imparare a liberarsi da tutti quei pensieri incontrollati che la mente meccanicamente fa.
In questo viaggio incontreranno diversi personaggi tra cui le mitiche Valchirie. Sarà un “viaggio all’interno di loro stessi in zone” che non avevano esplorato.
Ecco alcune frasi:
Non devi lottare contro i tuoi pensieri: sono più forti di te,” le ripetè Paulo, per l’ennesima volta. “Se vuoi
liberarti di essi, accettali. Segui il loro corso e vedrai che, alla fine, si stancheranno e ti lasceranno in pace.Ci sarà una nuova guerra. A scontrarsi due eserciti: da una parte quanti credono ancora nei poteri nascosti in ciascuno di noi, e sanno che il prossimo passo della nostra evoluzione sarà proprio far crescere questi doni individuali; dall’altra parte coloro che credono che la vita sia irrimediabilmente destinata a finire.
Il mondo ha bisogno soltanto dell’esempio di persone che sappiano vivere i propri sogni e lottare per le proprie idee.
Non devi mai avere vergogna. Accetta ciò che la vita ti offre e sforzati di bere dalle coppe che ti vengono presentate. Si devono assaporare tutti i vini: di alcuni, solo qualche sorso; di altri, l’intera bottiglia.” “Come posso riconoscerli?” “Dal gusto. Soltanto chi ha assaggiato il vino cattivo sa individuare quello buono.
Il peccato più grande è la mancanza d’amore. Mostratevi coraggiosi, imponetevi di amare, anche quando l’amore vi sembra un sentimento traditore e infido. Rallegratevi dell’amore gioite nella vittoria. Seguite le indicazioni dei vostri cuori.
Siamo i Guerrieri della Luce.
Con la forza del nostro amore
e della nostra volontà
possiamo cambiare il nostro destino
e quello di molte altra persone
Le Valchirie di Paulo Coelho
Ordinalo sul Giardino dei Libri
Tu quale dei Paulo Coelho libri hai letto?
Ti piaceranno anche gli articoli: