Come motivarsi? Esistono delle strategie per motivare se stessi?
Esistono delle tecniche e dei suggerimenti che bisogna assolutamente seguire se si vuole imparare come motivarsi.
La motivazione è come dice il nome stesso (motiv- azione) un motivo che ti spinge all’azione. In questo video ti svelo le 3 Strategie per Motivarsi. Le puoi applicare per raggiungere qualsiasi tuo obiettivo.
Ti è piaciuto il video? Iscriviti al canale youtube e segui la Pagina Facebook per avere altri contenuti gratuiti e di valore.
Quando si parla di motivazione nessuno dona delle strategie pratiche da poter utilizzare subito per raggiungere i tuoi obiettivi. Tuttavia sapere come motivarsi alle volte fa la differenza tra il successo e il fallimento.
Quindi qual’è la soluzione? Ti basta applicare le tre strategie che trovi nel video.
Bisogna però aggiungere che la motivazione è sopravvalutata da tutti. Sulla motivazione esistono libri, dvd, video, vengono creati corsi e videocorsi sull’argomento ma si dimenticano di dire che la motivazione non basta.
La motivazione ti serve all’inizio, quando stai muovendo i primi passi per raggiungere il tuo obiettivo. Dopo, ciò che ti serve non è la motivazione, o sapere come motivarsi ma….trasformare quel determinato gesto in un abitudine.
La motivazione ti porta dal punto iniziale in cui ti trovi fino ad un determinato punto, l’abitudine deve fare il resto. Se questo non accade non raggiungerai il tuo obiettivo.
Ti faccio tre esempi:
1) Riccardo ha cantato per anni in una band. E decide d’iscriversi in palestra. Nel periodo iniziale Riccardo ha bisogno di motivazione. Nelle successive settimane però Riccardo deve trasformare l’attività di andare in palestra in un’abitudine. Se questo non succede non raggiungerà mai i suoi obiettivi e molto probabilmente mollerà dopo qualche settimana.
Se invece Riccardo associa piacere alla nuova abitudine allora la trasformerà in un abitudine.
2) Vincenzo si è iscritto all’Università e fa difficoltà a prendere il “ritmo giusto” nello studio. In questo periodo iniziale è fondamentale per Vincenzo imparare come motivarsi. Nelle settimane successive però non ha bisogno di motivazione, ma studiare deve diventare per lui un’attività piacevole. Se non lo diventa farà seria difficoltà a laurearsi.
3) Vanessa pesa qualche chilo in più e decide di andare a correre. Nel periodo iniziale Vanessa deve capire come motivare se stessa in maniera tale che può andare a correre senza problemi. Solo che dopo qualche giorno quella motivazione iniziale calerà, e lei se non trasforma l’attività della corsa in un abitudine, smetterà di andare a correre.
Iscriviti al sito per avere tramite email contenuti esclusivi di crescita personale
[wysija_form id=”2″]
Come Motivarsi

come motivarsi
In questi tre esempi ho sottolineato come sia importante la motivazione….ma solo in una fase iniziale. Inoltre avrai capito che poi bisogna trasformare quel gesto in un abitudine. Ma come si fa a trasformare un gesto in un abitudine?
La risposta è semplice ma la spiego solo nelle mie “sessioni di coaching“.
Ma perché la motivazione serve solo all’inizio? Questa è una domanda intelligente da porsi. La risposta è che: la motivazione è soggetta a dei cicli. Alle volte la motivazione è alta e alle volte è bassa. Poiché è soggetta a questi cicli (come spiego bene nel video) allora non puoi puntare tutto sulla motivazione.
- Quando ti provano a vendere dei corsi sulla motivazione, non ti dicono che la motivazione non è tutto perché è soggetta a dei cicli.
- Quando ti convinci che se solo avessi un pò di motivazione in più riusciresti a raggiungere il tuo obiettivo, ti stai ingannando;
- Nei “casi” in cui ti convinci che sei una persona pigra e per questo non raggiungi le tue mete…ti stai prendendo in giro;
Infatti non esistono persone pigre, ma esistono mete ed obiettivi che per te non sono motivanti. Cioè non hai abbastanza motivi per impegnarti a raggiungerli.
Se ti chiamasse qualcuno dicendoti che se corri 10 km (o se li corri spesso, immagina 40 km) ti regala un milione di euro…sono più che sicuro che anche se non hai mai corso dieci chilometri, ti impegneresti al massimo e riusciresti a farcela. Perché hai molti motivi per impegnarti al massimo. Infatti inconsciamente credi che quei soldi ti cambieranno la vita.
Tuttavia se una persona ti chiamasse per dirti che se corri 100 km di fila ti dona un miliardo di euro…l’unico modo che hai per resistere agli allenamenti durissimi che dovrai fare è che tu ti ricorda costantemente il perché vuoi ricevere un miliardo di euro.
Motivare Se Stessi: Come Motivarsi

come motivare se stessi
Infatti la motivazione non nasce dall’obiettivo ma dal motivo per cui vuoi raggiungere quella meta. Il <<perché>> vuoi raggiungere un obiettivo è più importante dell’obiettivo stesso. Prenditi qualche secondo per rispondere attentamente ad ognuna di queste domande:
- Qual’è il tuo perché?
- Cosa ti spinge a raggiungere i tuoi obiettivi?
- Cos’é per te importante da raggiungere nella vita e soprattutto perché lo consideri importante?
- Quale impatto avrà sulla tua vita, diventare la persona che desideri?
- Per cosa sei disposto ad allenarti duramente per averlo?
- Per cosa sei disposto a tutto pur di farcela?
- Qual’è lo scopo che ti guida?
Queste domande dovresti portele più spesso. Infatti solitamente si agisce per raggiungere un obiettivo senza sapere cosa ci muove all’azione.
Il problema infatti è che il 95% delle persone non conosce quali sono i propri obiettivi, e quella piccola percentuale che magari è consapevole di ciò che vuole dalla Vita…non sa il perché desidera raggiungere proprio quelle mete.
Questo denuncia il fatto che non conosciamo noi stessi. Perché non ci osserviamo mai con abbastanza intensità, ad un analisi più attenta risulta ovvio che cerchiamo di essere felici.
Infatti dietro ad ogni nostro gesto c’è la ricerca della felicità. Siamo convinti che raggiungendo un determinato obiettivo questo ci porterà ad essere finalmente felici. Ma non è così che funziona. Infatti la felicità è all’interno di te e non l’otterrai raggiungendo degli obiettivi.
Ma questa è tutta un altra storia e se sei interessato a conoscere delle strategie pratiche per triplicare la tua felicità allora il videocorso :” Nati per Essere Felici” è perfetto per te.
Se invece vuoi avere altri consigli sulla motivazione ti consiglio di leggere l’articolo: “Il Metodo O.S.A”
Potrebbero interessarti anche:
- 10 Film da Guardare Assolutamente
- Perché ho sempre sonno? Ecco 7 Soluzioni
- 6 Strategie per la Felicità e il Successo (Video)
Un saluto da Danilo Maruca