Esistono dei film da guardare assolutamente? Certo che si. Ormai attraverso i film sono state raccontate migliaia di storie diverse, alcune molto utili altre un pò meno…tuttavia esistono dei film da guardare per riflettere e poter migliorare la propria vita. 

In questo articolo trovi i 10 film da guardare assolutamente.  

Prima però, se ti piace la crescita personale ti consiglio di seguire la pagina facebook di Dritto alla Meta dove ogni giorno trovi strategie, aforismi e concetti utili per migliorare la tua vita. 

film da guardare

10 film da guardare assolutamente

1) Green Zone

Film del 2010 , che si basa su fatti realmente accaduti, e che vede Roy Miller (Matt Damon) a capo di una squadra che ha il preciso compito di trovare le armi di distruzione di massa in Iraq.  Il team di Roy però nonostante vada sempre in luoghi in cui dovrebbero trovare le armi…non trovano niente. Roy viene avvicinato da un agente che gli anticipa che il prossimo luogo che visiterà non conterrà le armi che sta cercando. 

Così poco alla volta inizia ad insospettirsi e decide d’indagare. Viene a conoscenza di una riunione tra i capi delle forze iraniane, così decide di agire e con la sua squadra attaccano il luogo dell’incontro. Riesce a bloccare un iraniano ma proprio mentre sta per prendere informazioni importanti, arriva una squadra “segreta” che gli impedisce di continuare l’interrogatorio.

Da quel momento in poi accadono eventi sempre più strani che lo porteranno a fidarsi sempre meno dei suoi superiori e di ciò che gli viene detto sulla guerra. Dopo tantissime difficoltà e dopo aver rischiato la vita più volte, scopre il reale motivo di quella guerra (che è molto diverso da quello che credeva quando si era arruolato). Questo segreto lo lascia sconvolto ma è disposto a tutto pur di diffondere la verità. Come andrà a finire? Guarda il film 😛 

Film da Guardare 

2) The Lady – l’amore per la libertà  

Film del 2011 diretto dal regista Luc Besson (famoso per aver diretto il bellissimo film “Lucy”). The Lady racconta la storia vera di Aung San Suu Kyi, premio nobel per la pace, che ha lottato per far ottenere l’indipendenza al suo popolo. 

La dittatura militare prese il potere e governò sulla Birmania per anni. Nessuno aveva la forza e il coraggio di opporsi. Aung San Suu Kyi, ispirata dal padre e da Gandhi decise di guidare il popolo birmano verso l’indipendenza dalla dittatura militare. 

Il film racconta bene le varie difficoltà che Aung San ha dovuto affrontare. Qui trovi il trailer ufficiale del film: 

3)  Il Pianeta Verde 

Film del 1996, diretto da Coline Serreau. Tratta in maniera unica e ironica tutti i comportamenti “sbagliati” dell’essere umano risaltandone la stupidità. 

Su un pianeta verde in cui gli abitanti vivono in armonia con se stessi e con l’ambiente, dopo diversi anni, viene svolta una riunione per spedire i vari abitanti su pianeti diversi ma…nessuno vuole andare sulla Terra perché gli abitanti sono considerati troppo “primitivi”. 

Si propone Mila che decide di visitare la Terra e la trama diventa sempre più interessante mentre segue le vicende di questa donna. 

È un film che fa riflettere molto. Tratta in modo giocoso dei temi importanti. È un film da guardare assolutamente

4)  Lord of War

Film del 2005 diretto da Andrew Niccol, il protagonista (Nicolas Cage) è un trafficante d’armi internazionale. Per quanto i personaggi siano inventati, la trama e le vicende della pellicola sono ispirate liberamente a fatti che sono accaduti (e accadono) realmente. 

Mostra i retroscena scandalosi del traffico d’armi appoggiato dal mondo della politica e di come i governi che ufficialmente affermano di “combattere” il traffico d’armi in realtà lo finanziano. 

È un film di denuncia molto forte e fatto bene. 

film da guardare

5) The Truman Show 

Lo avevo consigliato nell’articolo10 Film Spirituali da Vedere” 

Con Jim Carrey come attore protagonista è uno dei film più interessanti da vedere se ti appassionano i temi legati alla spiritualità.

L’intera vita di Truman è al centro di un reality show dove lui non sa di farne parte. Tutti gli incontri che fa con le persone e i dialoghi che ha con gli altri sono da copione, perché così serve all’ideatore del reality show. 

Ma Truman non sospetta di niente, non conosce la natura del mondo che lo circonda né le reali intenzioni di chi incontra ogni giorno….fino a quando accade qualcosa di strano che lo fa insospettire. Da lì in poi, la sua vita diventa una ricerca continua su come evadere dal reality e riprendersi la sua vita. 


Ti piace lo sviluppo personale? Vuoi migliorare la qualità della tua vita? 

video di crescita personale

Allora iscriviti al canale youtube di Dritto alla Meta per avere sempre dei video utili per la tua vita


Film da Guardare Assolutamente 

6) La Forza del Campione

Tratto dalla storia vera del campione ginnasta Dan Milmann. Racconta il suo incontro con un uomo molto saggio (che lui chiama Socrate) che gli cambiò la vita. 

Socrate gli insegna come trovare la pace interiore, come diventare felice, come imparare a vivere una vita di qualità e lo trasforma in un vero leader. 

Il film è la trasposizione cinematografica del bellissimo libro: “La Via del Guerriero di Pace”. Se vuoi conoscere tutti gli insegnamenti più importante che Socrate condivise con Dan, e che gli cambiarono la vita allora leggi il libro. Lo trovi qui: 

La Via del Guerriero di Pace di Dan Milmannla via del guerriero di pace
Ordinalo sul Giardino dei Libri

7) Essi Vivono 

Film del 1988. 

John Nada trova un paio di occhiali molto particolari, gli  mostrano la realtà per come davvero è. Così se ad esempio guarda un cartello pubblicitario, con gli occhiali, vede dei messaggi con la scritta:” Compra. Obbedisci”.  

Un altra cosa strana è che alcune persone che guarda attraverso questi occhiali gli appaiono come scheletri. Scopre che si tratta di alieni. Ogni persona che ha un ruolo importante nella società, Nada guardandolo attraverso i suoi occhiali lo vedo come scheletro. Questo lo porta ad indagare e a scoprire qualcosa di assurdo. 

8) The Manchurian Candidate  

Film del 2004 con Denzel Washington. Il maggiore Ben Marco ha eseguito un operazione militare, ma da quando è tornato a casa continua ad avere delle allucinazioni. Scopre che incubi e allucinazioni li hanno anche tutti gli altri soldati che hanno partecipato con lui all’operazione. 

Così il maggiore indaga per scoprire cosa gli è accaduto in Kuwait. Poco alla volta scopre uno scenario quasi da fantascienza: lui e i suoi soldati sono stati manipolati mentalmente. La società che li ha manipolati è la stessa che crea assassini inconsapevoli (“attivabili” con delle parole precise ma che durante il giorno svolgono una vita normale). 

Ben scopre che questa società ha forti interessi a manipolare l’elezioni degli Stati Uniti. Riuscirà a fermarli? 

Bei Film da Guardare assolutamente

film da guardare assolutamente

film belli da guardare

9) Avatar 

Uscito nel 2009 è uno dei film con più incassi nella storia del cinema. È stato premiato con la vincita di 3 premi Oscar. 

Ambientato in un futuro immaginario (nel 2154) un’organizzazione non governativa agisce da un paio d’anni su Pandora ( Luna del pianeta Polifemo). Gli abitanti di Pandora sono molto alti e hanno la pelle di colore blu. L’atmosfera del satellite è tossica per gli umani che per interagire con l’ambiente hanno creato degli Avatar, cioè dei corpi che utilizzano solo quando gli servono. Il collegamento tra l’avatar e l’umano viene creato quando quest’ultimo si sdraia in una capsula tecnologica. 

Il nome del film “avatar” è stato scelto per evidenziare il concetto indù in cui una divinità s’incarna sulla Terra prendendo in dotazione un corpo terreste. 

L’organizzazione non governativa è interessata a Pandora per via dei ricchi giacimenti di un prezioso metallo e che servirebbe a risolvere i problemi che assillano il pianeta Terra. 

Tuttavia Jake Sully che pilota un avatar per conto della RDA, inizia a stringere amicizie sincere con gli abitanti di Pandora e si opporrà quando la stessa azienda per cui lavora vorrà distruggerne l’ambiente (per prendere il metallo prezioso) e ucciderne gli abitanti che si oppongono.

10)Last Knights (Gli ultimi cavalieri) 

Film da guardare assolutamente. Uscito nel 2015 con la partecipazione di Morgan Freeman e Clive Owen. Non è un film molto conosciuto ma è bellissimo. 

Bartok un vecchio nobile, è l’unico che ha il coraggio di opporsi alla tirannia di Geza Mott (un ministro corrotto). Raiden è il comandante dei soldati di Bartok che presto subiranno una pesante umiliazione. 

Il modo in cui reagiranno è spettacolare. 

Potrebbe interessarti anche l’articolo: “30 Film sul Risveglio della Coscienza


Iscriviti alla newsletter per avere contenuti esclusivi di crescita personale 

[wysija_form id=”2″]