Tutte le tradizioni spirituale parlano della possibilità del “Risveglio della Coscienza”.Il concetto sulla quale si base l’idea del risveglio della coscienza è che l’essere umano è totalmente “addormentato”. Osho, Buddha, Gesù, Socrate, Giordano Bruno e tanti altri sarebbero arrivati a raggiungere il Risveglio della Coscienza.
Prima di Elencarti 30 Film sul Risveglio della Coscienza, rispondo ad una domanda che quasi sicuramente ti stai facendo.
Come si raggiunge il Risveglio della Coscienza?
( Io non vivo in questo stato di Risveglio della Coscienza quindi sono solo indicazioni le mie non verità assolute)
Per il Risveglio della Coscienza bisogna percorre contemporaneamente due vie:
- Lavorare con gli esercizi di Presenza (Nel ebook:” La Felicità è una Scelta” trovi 6 Mesi di Esercizi)
- Lavorare sull’Apertura del Cuore (Ti consiglio i libri di Salvatore Brizzi, Gurdjieff e Tolle per approfondire ). L’apertura del Cuore è quello che nella Quarta Via viene definito Centro Emozionale Superiore e nella Tradizione indù è rappresentato dal centro anahata.
Ecco una lista di 30 film sul risveglio della coscienza e spirituali che è utile guardare. (Tutti e 30 parlano del risveglio della coscienza, alcuni di questi trattano molto argomenti spirituali e altri un po meno)
Risveglio di Salvatore Brizzi
Ordinalo sul Giardino dei Libri
Film sul Risveglio della Coscienza
1 – Nirvana:
E’ un film italiano del 1997. Il protagonista di un videogioco si rende conto che tutto intorno a lui è solo un illusione e si metterà in contatto con il programmatore del videogioco chiedendogli di liberarlo. E’ una trama simile a molti film sul risveglio della coscienza
2- Tutto su Niente:
Contiene concetti sulla Non-dualità. Questo film sul risveglio della coscienza è stato girato per passione dalle 86 persone che hanno partecipato. Così sono riusciti a fare ‘Tutto su niente’ con un budget pari a zero. È iniziato con una battuta e frattanto il film è divenuto un successo ed è stato due volte alla televisione nazionale olandese. Lo si trova completo su youtube.
Citazione:
– Tu chi sei?
<<Sono Lotte>>
– Lotte è il tuo nome, tu chi sei?
<<Una donna>>
-Questo è il tuo sesso. Tu chi sei?
<<Questo corpo.Sono queste braccia, questi capelli. tutto questo corpo>>
– Se ti tagliassi le braccia e le gambe, chi è quella parte di “io” che ci rimane?Quante cose devo tagliare affinché smetti di essere te? E se ti tolgo tutto anche i tuoi organi, tu dove sei nascosto?
<< Allora sono nel cervello>>
– Nel tuo cervello non ce nessun “io”.
3- The Truman Show:
La realtà esiste oggettivamente o è solo un qualcosa che ci è stato costruito intorno e sfrutta le nostre paure per rimanere saldamente al suo posto e impedirci di andare …. oltre il mare?
4- Lo Sfidante:
Film documentario di 3 ore e mezza. Ogni essere umano che appare in vita sul nostro meraviglioso pianeta Terra ha diritto ad una vita piena, felice, intensa, che gli permetta di esprimersi nella sua unicità irripetibile, che gli porti il dono della Saggezza, e che gli permetta di contribuire fattivamente al miglioramento delle condizioni di vita dell’intera comunità umana.
Questo diritto, questo naturale retaggio ad una vita maestosa, gli è stato offuscato.
Ma da che cosa?
5- Mr. Nobody:
Sei sicuro di esistere veramente e non di essere solo un sogno, una immaginazione della mente di qualcun altro?. La trama è molto complessa ma i concetti esposti sono molto interessanti. Fa riflettere molto ed è un ottimo film sul risveglio della coscienza anche se non tutti lo conoscono.
6- Predestination:
Può produrre un effetto simile ad un Koan-zen, costringe la mente a collassare per essere compreso. Altrimenti non lo capisci. Film sul risveglio della coscienza molto particolare
7- Il Tredicesimo Piano:
Al tredicesimo piano di un edificio si progettano realtà virtuali immersive. Ma a un certo punto il creatore del progetto viene trovato ucciso in un vicolo…il suo collega che inizia ad investigare per cercare di scoprire cosa sia successo, scopre un segreto importantissimo.
8- Pacefull Warrior:
Film straordinario basato sulla storia vera di Dan Milmann. Il libro è ancora più bello
9- Matrix (Trilogia):
Hai mai fatto un sogno tanto realistico da sembrarti vero? E se da un sogno così non ti dovessi più svegliare, come potresti distinguere il mondo dei sogni da quello della realtà?
E’ il film sul risveglio della coscienza più utilizzato per spiegare alcuni concetti di esoterismo.
10- Il Pianeta Verde:
Una donna viene sul pianeta Terra per aiutare i suoi abitanti ad evolvere. Straordinario e molto divertente. Fa riflettere.
Importante: Esiste una formula alchemica per costringere la tua mente a raddrizzare qualsiasi pensiero negativo ti passi per la testa. È un metodo che ti permette d’interrompere il flusso dei pensieri negativi. Se ti interessa sappi che Miranda Sorgente ha ideato un videocorso dove lo spiega nei dettagli.
Lo trovi qui: Antidoto Alchemico Per i Pensieri Negativi
11- Avatar:
Non ha bisogno di presentazioni è il film con il maggiore incasso di sempre nella storia del cinema mondiale. Eppure non tutti sanno che è un film sul risveglio della coscienza
12- Waking Life:
Film d’animazione in cui i dialoghi tra i personaggi sono il fulcro di tutto.
13- Ricomincio da Capo:
Il protagonista rivive continuamente “il Giorno della Marmotta” fino a quando non impara a vivere intensamente ogni attimo. La prima volta che l’ho visto ero piccolo e non avevo capito granché. Solo successivamente ho capito come sia un film sul risveglio della coscienza
14- Cloud Atlas:
Trama complessa che intreccia 6 storie ambientate in tempi e luoghi diversi. Da guardare più volte e con attenzione per poterne apprezzare tutte le sfumature
Citazione tratta dal film:
La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati ad altri. Passati e presenti. E da ogni crimine, da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro!
15 – Essi Vivono:
Il protagonista trova un paio di occhiali speciali che gli permette di vedere la realtà per come davvero è. Subito si rende conto che la Terra è controllata da extra-terrestri e si unisce ad un gruppo per salvare il pianeta.
Citazione tratta dal Film:
Ci rendono schiavi delle forze oscure, della materia corporale e con la vanità, l’ansia e l’indolenza ci anestetizzano la mente
Impara:
- Le 4 Potenti Strategie per Essere il 90% più Felice rispetto ad ora;
- Il Rituale della Gioia che cambierà la qualità della tua vita per sempre;
- La trappola della Società che ci vuole tristi e schiavi del sistema produci-consuma-crepa e cosa fare per evitarla;
- Una Strategia Rivoluzionaria (è la seconda) la trovi a pagina 8;
Lascia la tua email e ricevi i contenuti esclusivi
[wysija_form id=”2″]
Film Spirituali
16- The Island:
Gli abitanti di una città sotterranea del futuro credono di essere gli unici sopravvissuti a una contaminazione globale e che la loro residenza sotterranea sia l’ultimo luogo veramente privo di agenti patogeni. La possibilità di riprodursi e ripopolare un’ isola che si trova in superficie viene concessa solamente ai vincitori di una lotteria, così sembra che la lotteria sia la loro salvezza ma la realtà è ben diversa.
17 – Lucy:
Il film segue la presa di consapevolezza della protagonista che assumendo una droga particolare poco alla volta inizia a sbloccare ed utilizzare il 100% di tutto il suo potenziale. Ottimo film sul risveglio della coscienza.
Citazione:
Riesco a sentire tutto. Lo spazio, l’aria, le vibrazioni, le persone, percepisco la forza di gravità, riesco a sentire la gravità della Terra, il calore che esce dal mio corpo così come il sangue nelle mie vene. Riesco a sentire il mio cervello, a ricordare le cose più remote della mia memoria. Io sono Ovunque.
18 – K-Pax:
Prot viene da un altro pianeta in cui gli abitanti fanno ciò che è giusto senza alcuna regola da seguire. Sanno cosa è il Bene e lo fanno senza regole imposte.
Citazione:
Le voglio dire una cosa, Mark. Voi umani, la maggior parte di voi, approva questa politica dell’occhio per occhio, vita per la vita, che è conosciuta in tutto l’universo per la sua stupidità. Anche i vostri Buddha e Cristo avevano una visione diversa, ma nessuno ha prestato loro molta attenzione, neppure i buddhisti e i cristiani. Voi umani… Talvolta è difficile capire come abbiate potuto sopravvivere.
19 – V per Vendetta:
In una Gran Bretagna del futuro dominata da un regime totalitario, una giovane donna, Evey viene salvata da un uomo mascherato conosciuto come “V”. V scatena una rivoluzione per sollevare i suoi concittadini contro la tirannia e l’oppressione. Un piano per riportare la libertà e giustizia in una società crudele e corrotta si sta per abbattere sulla Gran Bretagna
20 – Fight Club
Il protagonista conosce Tyler insieme creeranno il fight club, un gruppo clandestino di persone che prendono parte a violenti combattimenti. Quello che era un gruppo clandestino si trasforma in un ritrovo per persone disposte a morire per combattere contro l’attuale società corrotta.
Citazione:
La pubblicità ci fa inseguire le macchine e i vestiti, fare lavori che odiamo per comprare cavolate che non ci servono. Siamo i figli di mezzo della storia, non abbiamo né uno scopo né un posto. Non abbiamo la grande guerra né la grande depressione. La nostra grande guerra è quella spirituale, la nostra grande depressione è la nostra vita. Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinto che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock stars. Ma non è così. E lentamente lo stiamo imparando. E ne abbiamo veramente le palle piene.
21 – City of Angel
Un angelo decide di provare l’esperienza umana e perdendo i suoi poteri diventa un essere umano. Si innamora di una donna e scopre l’importanza di vivere ogni singolo attimo al massimo.
22- La Profezia di Celestino
Un antico manoscritto, contenente nove chiavi per interpretare l’esistenza, viene scoperto e diviene oggetto di studi e di ricerche. Il governo e la Chiesa peruviani cercano in tutti i modi di distruggerlo e perseguitano tutti coloro che sono in possesso di alcune sue parti. Un insegnante di storia statunitense si lascia coinvolgere nella ricerca del testo completo, per trovare il quale dovrà affidarsi al flusso delle coincidenze della vita di ogni giorno che, una volta interpretate, portano verso il proprio autentico destino
23 – Al di la dei Sogni
Chris Nielsen muore e fa un enorme difficoltà a continuare il suo percorso nell’aldilà. Vuole restare attaccato alla Terra dove è rimasta in vita sua moglie.
24- La Fine è il mio Inizio
E’ il film sulla storia di Tiziano Terzani. Ricco di frasi, spunti e riflessioni.
Qui trovi “40 Riflessioni di Tiziano Terzani”
25- Hunger Games:
Ogni anno tra le rovine di quello che fu il Nord America, lo stato di Panem obbliga ognuno dei suoi dodici distretti a mandare un ragazzo e una ragazza a competere agli Hunger Games. Gli Hunger Games sono un evento televisivo nazionale nel quale i “Tributi” devono combattere gli uni con gli altri per la sopravvivenza. Katniss Everdeen parteciperà come volontaria per sostituire sua sorella. Film spettacolare
26 – La Bussola d’Oro:
Ogni persona ha al suo fianco un daimon, un animale che rappresenta la sua Anima. Lyra trova una bussola d’oro in grado di rispondere a qualsiasi domanda attraverso dei simboli. Il magisterum che detiene il potere e condiziona la vita di tutte le persone si oppone alla piccola Lyra.
27- After Earth
Il protagonista e suo figlio atterrano d’emergenza con la loro navicella sulla Terra. Il pianeta si è trasformato in un ambiente ostile dove vivono essere che si nutrono della paura. Il figlio del protagonista è un giovane aspirante guerriero, che nel corso del film vive la sua iniziazione, costellata di tappe, imparando a dominare il suo corpo emotivo, vincere la paura e diventare invisibile ai mostri che “si nutrono delle paure.
Citazione:
La paura non è reale, l’unico posto in cui può esistere è nel nostro modo di pensare al futuro, è un prodotto della nostra immaginazione, che ci fa temere cose che non ci sono nel presente e che forse neanche mai ci saranno. Si tratta quasi di una follia Kitai, cioè non mi fraintendere, il pericolo è molto reale ma, la paura è una scelta.
28 – EXsistenZ
E’ un film sul risveglio della coscienza che ti farà porre moltissime domande.
Citazione:
Procediamo improvvisando continuamente in questo informe mondo le cui regole e obiettivi sono sconosciuti , apparentemente indecifrabili x non dire che forse nemmeno esistono sempre sul punto di essere uccisi da forze di cui ignoriamo il senso.
29- Il Gabbiano Jonathan Livingstone
Film basato sull’omonimo romanzo, ricco di spunti e di riflessioni.
Citazione:
Ed egli imparò a volare, e non si rammaricava per il prezzo che aveva dovuto pagare.
Scoprì che erano la noia e la paura e la rabbia a rendere così breve la vita di un gabbiano.
30- Gabriel, La Furia degli Angeli:
La storia si apre con la “la caduta” dell’arcangelo Gabriele in un mondo chiamato Purgatorio ma che tanto somiglia ad una versione Gothic del mondo di oggi, con la missione divina di combattere contro i sette angeli caduti, ora sotto la guida di Satana, e di ripristinare il dominio della Luce nel mondo degli uomini. E’ un film sul risveglio della coscienza in cui alla fine si svela un concetto importantissimo.
Ora tocca a te, quale film sul risveglio della coscienza manca in questa lista? Quale di questi film spirituali preferisci?
Leggi pure :” 10 Film Motivazionali”
– Incontri con uomini straordinari
– Milarepa di Liliana Cavani
– Conversazioni con Dio
– Niente è come sembra, di F. Battiato
Grazie Marcello per i tuoi suggerimenti.
Conversazioni con Dio l’ho visto,di incontri con uomini straordinari ho letto il libro. Gli altri non li conosco ma li guarderò 🙂
complimenti! sono felice di aver visitato il tuo sito! l’articolo è molto interessante
Grazie Alessandro 🙂
Salve
consiglio vivamente di guardare REVOLVER
Grazie del suggerimento Anna
bellissimo film su il risveglio, la lotta contro ego
Non lo conoscono, grazie per il suggerimento
Mancano per me due film molto interessanti, Genesi e the Equalizer entrambi interpretati da Denzel Washingtonl.
The equalizer non lo conoscevo, grazie Willy
aggiungerei anche il film se dio vuole 🙂
produzione italiana , veramente carino e fa riflettere.
Ciao Michela, non lo conosco. Grazie per la segnalazione
Il circo della farfalla
Ottima lista.
Due suggerimenti praticamente sconosciuti ma bellissimi.
-Primavera, estate, autunno, inverno.. e di nuovo primavera (film sud coreano)
-Un Buda (film argentino)
Non li conoscevo. Grazie Daniel
Ciao,
gran bella lista davvero, grazie!
Aggiungerei:
-Hook di S. Spielberg
– Contact di R. Zemeckis
– Babe, maialino coraggioso di C. Noonan
Complimenti, buona visione a tutti!
Ciao Michele,
grazie per i tuoi suggerimenti 🙂
Powder: un incontro straordinario
Prossima fermata paradiso
Stigmata
Ciao Carmela,
– Prossima fermata: paradiso
– stigmata
non li ho mai visti ma li guarderò 🙂 Grazie del suggerimento
Consiglio a tutti il film di Dreyer
Che si chiama” Ordet”
Lo stesso regista del fim ” la passione di Giovvanna d’ Arco”
Ed anche di un regista americano il film
Powder un incontro straordinario
Grazie del consiglio.
The Walk di Zemeckis per la determinazione a raggiungere uno scopo
Grazie per la segnalazione
Il pianeta verde
Bellissimo film, Serena
Sempre di Christopher Nolan: Inception
Altri film:
Statale 60
“E la vita continua” .. e “Nosso Lar (Nostra Dimora)”.. .film di Chico Xavier
Il cambiamento documentario di Wayne Dyer
Grazie Patrizia dei suggerimenti
altro bel film di risveglio L’uomo che venne dalla Terra