Osa. Ricordati di osare sempre.
O.s.a. è un acronimo che nella crescita personale sta per obiettivo, scopo ed azione. Questo metodo è utile per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Osa: Obiettivo
E’ veramente assurdo ma solo una piccolissima parte della popolazione mondiale sa rispondere dettagliatamente alla domanda “ Cosa vuoi ottenere nella tua vita, veramente?”
Sai perfettamente cosa devi comprare quando vai al supermercato, sai perfettamente a che ora devi prendere l’autobus, conosci alla perfezione le vie della tua città e non conosci quali obiettivi vuoi raggiungere nella tua vita, hai un piano perfetto per le tue vacanze ma non un piano per la tua vita.
Se non sai cosa vuoi mi spieghi come lo raggiungi? 🙂
Quali obiettivi vuoi raggiungere?
Quali risultati vuoi ottenere?
Quale eredità vuoi lasciare al mondo?
Per cosa vuoi consacrare la tua vita?
Che cosa vuoi dalla vita? Chi vuoi diventare?
Metodo Osa: Lo scopo
La vera motivazione per raggiungere l’obiettivo c’è lo da lo scopo. Ricordati che le persone comprano emozioni. Non vogliamo raggiungere il nostro obiettivo ma le emozioni che esso ci procura.
Perché vuoi raggiungerlo?
Perché è importante per te?
Cosa ti darà il raggiungerlo?
Quali sono tutti i benefici?
Se raggiungi il tuo obiettivo come migliorerà la tua vita?
Come ti sentirai dopo che l’avrai raggiunto?
Devi conoscere perfettamente quali motivazioni ti spingono ad agire, perché così nei momenti difficili avrai un motivo per continuare e non mollare.
Ricevi Gratuitamente Materiale Esclusivo di Crescita Personale
[wysija_form id=”2″]
Metodo Osa: Azione
Scrivi tutte le azioni che ti permettono di raggiungere il tuo obiettivo, creati un piano d’azione. Scrivi tutto ciò che ti passa per la mente non filtrare nulla. Poi scegli le idee migliori e le metti in pratica. Firma il tuo piano di azione come gesto simbolico della tua promessa. Ora hai fatto un patto con te stesso. Il tuo piano di azione non sarà mai perfetto, perciò agisci lo stesso. Una bozza è sempre meglio di un foglio bianco
Ricordati che non hai mai deciso fino a quando non fai un passo verso il raggiungimento del tuo obiettivo, perciò ora fai il primo passo. Per quanto piccolo possa essere fai il primo passo. Qual è la prima cosa che dovresti fare per avvicinarti al tuo obiettivo? Falla ora!!! Comanda e agisci al tuo stesso comando. Agisci ora, agisci ora. Quando devi agire? 🙂
Articolo scritto da Danilo Maruca (Crea il tuo Destino)
Cosa ne pensi del metodo Osa ?
Bell’articolo 😉
Mi fa piacere che ti sia piaciuto 🙂