Perché ho sempre sonno? Quali sono le cause? 

Se ti capita di avere sempre sonno, quest’articolo è perfetto per te. 

ho sempre sonno

ecco 7 soluzioni se hai sempre sonno

Avere sempre sonno è un segnale, un’indicatore  che qualcosa non sta funzionando in te nel modo corretto. Se capisci la causa, allora puoi trovare la soluzione. La maggior parte delle persone spreca la propria energia in mille modi diversi. La sonnolenza diurna se è uno stato che per te si protrae da molto tempo, ti conviene consultare un medico. Se invece è solo da un “breve periodo” che la provi allora…leggi con attenzione.

Le 7 cause principali che ti portano a chiederti:” Perché ho sempre sonno?” sono: 

  1. Alimentazione sbagliata;
  2. Non avere un obiettivo:
  3. Provare molte emozioni negative;
  4. Non ricevere abbastanza luce solare;
  5. Stile di vita sedentario;
  6. Non fare pausa da esercizi di meditazione;
  7. Dormire male;

Vediamoli uno alla volta. 

Perché ho sempre sonno? 

1) Alimentazione sbagliata

perché ho sempre sonno rimedi

Uno dei motivi principali della sonnolenza diurna è dato dalle combinazioni alimentari totalmente sbagliate. Spesso si uniscono nello stesso piatto, cibi che per essere digeriti hanno bisogno di ambienti diversi. Così ci si ritrova a mangiare alimenti che hanno bisogno per essere digeriti di un ambiente alcalino e cibi che hanno bisogno di un ambiente acido. 

In questo modo, il tuo apparato digestivo impiega molte più energie per digerire il tutto. 

Se vuoi avere delle linee guide su quali combinazioni e cibi mangiare leggi: ” Regime Alimentare Corretto per Aumentare il tuo Benessere” . 

Inoltre nell’articolo “Vivere 120 Anni” ho riportato una serie di approfondimenti sul tema dell’alimentazione che nessuno ha il coraggio di dire. 

Riguardo alla sonnolenza e all’alimentazione si può affermare con certezza che mangiare troppi carboidrati raffinati (pasta, pizza, pane, e tutti i prodotti realizzati partendo dalle farine raffinate) portano il corpo a impiegare molto più tempo nella digestione e questo provoca un’aumento della stanchezza. 

Perciò prova ad eliminare per un pò (o a ridurre) i carboidrati raffinati e nota come reagisce il tuo corpo. Se la stanchezza diminuisce oppure no. In genere riducendo i carboidrati puoi dormire meno ore e avere comunque la stessa energia di sempre.

Tuttavia la tua sonnolenza potrebbe derivare da carenze di alcune vitamine perciò ti conviene consultare un medico. 

Se vuoi conoscere tutte le “regole alimentari” corrette allora leggi il libro:

Vivere 120 Anni di Adriano Panzironicorretta alimentazione
Ordinalo sul Giardino dei Libri

 2) Non avere un obiettivo

Non avere un obiettivo e uno scopo da raggiungere…in alcune persone si trasforma in una sonnolenza continua. Inconsciamente ci si sente stanchi perché si pensa:” Non ha senso alzarmi e avere energia se non mi dedico a niente”

Hai presente quando ti alzavi la mattina di natale, quando eri piccolo? Con che entusiasmo “saltavi dal letto” per vedere se c’erano i regali? 

Nello stesso modo dovresti alzarti ogni mattina…tuttavia la maggior parte delle persone svolge un lavoro che non gli piace e quindi fa difficoltà ad alzarsi. 

Se è da troppo tempo che non ti dedichi a qualcosa che davvero ti appassiona, allora il tuo apparato psico-fisico attraverso la costante stanchezza prova a dirti di dedicarti a qualcosa che ti piace. Magari per poche ore di sera, quando torni dal tuo lavoro. 

 Perciò se ti capita di chiederti:” Perché ho sempre sonno?” , cerca di rispondere pure a queste domande: 

  • Hai degli obiettivi chiari ed entusiasmanti di ciò che vuoi raggiungere? 
  • I tuoi progetti ti piacciono davvero tanto? 
  • Il lavoro che svolgi ti appassiona? 
  • Cosa della tua vita vorresti cambiare? 

Se svolgi un analisi accurata delle varie aree della tua vita, dovresti individuare velocemente cosa non va e quindi puoi cercare una soluzione. 

Se la soluzione è da tempo che non la trovi, o non hai obiettivi da raggiungere, oppure non sai come cambiare la tua vita allora valuta che essere seguito da un life coach può triplicare i risultati che raggiungi. 


Iscriviti alla newsletter e ricevi subito le 4 strategie per migliorare la qualità della tua vita

[wysija_form id=”2″]


Perché ho sempre sonno? Le Varie Cause

3) Provare molte emozioni negative 

Provare costantemente emozioni negative porta a disperdere le proprie energie. 

Passare dalla rabbia alla lamentela, dalla frustrazione alla paura, come una bandierina al vento…se provate per molto tempo, queste emozioni negative possono minare la tua “voglia di vivere” e quindi la tua energia. 

Se l’ambiente che frequenti ogni giorno è molto depotenziante allora ti conviene cambiarlo. Se proprio non può cambiarlo allora devi imparare come “difenderti” da tutte le persone che si lamentano continuamente e che sono molto negative. Cosa fare lo spiegato in questo articolo: “ Come Difenderti dai Vampiri Energetici“.

Inoltre può essere fondamentale imparare come diventare più felice. In linea generale devi imparare a provare più emozioni positive durante la giornata quindi puoi: 

  • Ringraziare più spesso la Vita per tutto ciò che hai; 
  • Sorridere anche senza un motivo per farlo; 
  • Benedire chi ha ciò che ti piace; 
  • Eliminare l’invidia e la lamentela dalla tua vita; 

Nell’ebook “La Felicità è una Scelta” trovi diverse potenti strategie per aumentare la tua felicità 

Inoltre in questo video ti spiego le 6 strategie per la felicità e il successo da applicare fin da subito per migliorare la tua vita: 

4) Non Ricevere Abbastanza Luce Solare 

La Luce solare è fondamentale per mantenersi “attivi” e pieni di energia. Quando il nostro corpo non riceve abbastanza luce solare si indebolisce. 

È stato dimostrato che: 

– La Luce del Sole e i raggi ultravioletti migliorano lo stato emotivo, il metabolismo e il sistema immunitario; aumentano la vitalità sessuale e la capacità riproduttiva. 
– L’altezza da adulti dipende da quanta luce solare si è ricevuta nei primi mesi di vita.
– I bambini esposti a luce naturale e ultravioletta hanno migliori voti a scuola, minori assenze per malattie; il loro quoziente intellettivo aumenta se le loro stanze sono dipinte di giallo e arancione.
– L’illuminazione artificiale tradizionale indebolisce il sistema immunitario, altera i ritmi biologici, aumenta i livelli di stress e peggiora lo stato emotivo.

Sulla luce solare si potrebbe parlare per tantissimo tempo, perché si è sempre considerata come qualcosa dalla quale proteggersi ma in realtà non è vero. 

Su questo tema è stato scritto un libro rivoluzionario alla quale ti rimando per maggiori approfondimenti, per il momento sappi che se riesci a passare più di 30 minuti al giorno prendendo della luce solare…il tuo livello di energia aumenta. 

Il libro di cui ti parlavo è: 

La Luce che Cura di Fabio Marchesi

perché ho sempre sonno la luce che cura marchesi
Ordinalo sul Giardino dei Libri

 

Perché ho sempre sonno? 

5) Stile di vita sedentario 

Praticare poco sport, può portare il corpo ad essere sempre più fiacco e quindi ad avere meno energia. Uno stile di vita sedentario unito ad un’alimentazione sbagliata può portarti ad essere stanco e ad avere sonno durante il giorno. 

In genere si pensa il contrario, e cioè che più si fa sport e meno energia si ha. Non è così. Il corpo, quando resta troppo tempo fermo…permette alla mente di riempirsi di pensieri negativi, che poi ti creano emozioni negative e che ti fanno perdere energia. Mentre nello sport, dopo aver perso quell’energia, poiché per riposarti ti sposterai dal compiere un attività fisica ad una mentale…questo ti permetterà di riprenderti più velocemente. 

Per riprenderti velocemente dalla stanchezza se hai compiuto degli sforzi fisici…dovrai compiere degli sforzi mentali e viceversa. Questi concetti, insieme a tutto il “pacchetto di conoscenze” che non ti sono state fornite a scuola le puoi approfondire nel videocorso:” Nati per Essere Felici” dove impari i segreti per triplicare la qualità della tua vita. 


Segui il canale youtube di Dritto alla Meta per avere sempre consigli per migliorare la tua vita


6) Non fare pausa da esercizi di meditazioni

Tutti gli esercizi “spirituali” tipo: meditazioni, ripetizione di mantra, esercizi di presenza ecc… sforzano il sistema nervoso in un modo in cui non è abituato. Perciò devi fare delle pause.

Se fai delle meditazioni regolarmente…ai periodi di “sforzo” devi far seguire dei periodi di pausa. È come quando vai in palestra: ci sono giorni in cui ti alleni e giorni in cui ti riposi.

Il sistema nervoso non è abituato per lavorare ad alte frequenze ( anche se è nato apposta e ha tutte le caratteristiche per farlo) quindi bisogna dargli il tempo di riposare quando ne sente la necessità.

Se ripeti dei mantra o fai “esercizi in stile New Age” quasi sicuramente la tua continua stanchezza è data dal non prenderti una pausa adeguata da questi esercizi. Questo aspetto non viene detto da nessuno, ma è fondamentale capirlo bene.

perché ho sempre sonno?

perché ho sempre sonno?

Quando ti alleni per una maratona, c’è il giorno che corri e il giorno in cui ti riposi. La stessa cosa vale per gli esercizi di presenza, le meditazioni, alcuni tipi di yoga e tutto ciò che permette al corpo di avere più energia del solito.

Non prenderti una pausa può portarti a :

  • Sbalzi d’umore; 
  • Stanchezza eccessiva anche appena sveglio (come se non avessi mai dormito);
  • Rabbia eccessiva per cose di poco conto; 
  • Emozioni negative che “arrivano” con più facilità del solito; 
  • Nausea; 
  • Mal di testa; 

Quindi se provi uno di questi sintomi e fai degli esercizi particolari…fai pausa immediatamente per diverse settimane! 

7) Dormire Male 

Dormire male è una della cause che viene presa inconsiderazione per prima, quando una persona si sente spesso stanca. Per dormire male, s’intende che il sonno non è di “qualità” e che quindi al risveglio ti senti comunque stanco. 

Questo dipende principalmente dall’avere abitudini negative prima di andare a dormire. C’è chi fuma troppo, chi beve caffé, chi resta troppe ore ad usare il cellulare, chi si addormenta pieno di preoccupazioni ecc… 

Perciò nota se al tuo risveglio sei completamente riposato oppure no. Per alcune persone il sonno non è di qualità perché dormono troppe ore. Fare troppi “pisolini” o dormire troppe ore, ti portano ad avere molta più stanchezza. 

Il corpo umano ha un orologio biologico e prevede diverse attività da svolgere durante il giorno. Il dormire troppe ore non è una cosa naturale, e sicuramente non è una cosa salutare. Se dormi troppe ore, sforzati di ridurle poco alla volta. A piccoli passi si può raggiungere qualsiasi obiettivo.

Ora alla tua domanda:”Perché ho sempre sonno?” hai delle possibili risposte. 

Leggi anche:Come Fare Amicizia Con Chiunque

Fammi sapere nei commenti se questo articolo ti è stato utile