Cosa fate oggi? Cosa fai nel tuo tempo libero può migliorare la tua vita. In questo articolo voglio condividere con te, alcune attività che puoi svolgere sia oggi che quando hai del tempo libero e non sai cosa fare. Le varie attività che ti propongo, non sono state scelte a caso ma servono per farti migliorare la tua vita mentre ti diverti. 

Cosa fate oggi, infatti, dipende da quali obiettivi volete raggiungere. Se hai degli obiettivi chiari da raggiungere puoi svolgere delle attività che ti aiuteranno a realizzarli prima. Tuttavia il tempo libero serve anche per “rilassarsi” ma non nel senso comune del termine (oziando sul divano) ma utilizzarlo per attività che ti permettono di migliorare la tua vita. 

Cosa fate oggi? Ecco 14 attività tra cui scegliere: 

  1. Crea la tua “Ora Sacra”;
  2. fai volontariato;
  3. leggi dei libri;
  4. Allenati;
  5. Ringrazia;
  6. immaginati mentre realizzi i tuoi obiettivi;
  7. stai a contatto con la Natura;
  8. Impara uno strumento musicale;
  9. Impara una nuova lingua;
  10. balla con energia; 
  11. gioca a scacchi; 
  12. impegnati per realizzare i tuoi sogni;
  13. tieni un diario; 
  14. crea qualcosa di nuovo; 

Analizziamole una alla volta e sopratutto troviamo delle alternative se l’attività principale non ti piace. 

La brutta notizia è che il tempo vola.
La buona è che il pilota sei tu.

(Michael Altshuler)
(A fine articolo trovi l’audio e il video con i contenuti del post) 

1- Cosa Fare nel tempo libero: l’Ora sacra

cosa fate oggi

cosa fate oggi: scegli tra queste 14 attività

 

Per cambiare te stesso devi cambiare le tue abitudini. Infatti solo cambiando ciò che fai ogni giorno, puoi creare un cambiamento duraturo.

Diversi anni fa, Robin Sharma, considerato uno dei massimi esperti di Leadership al mondo…divulgò una strategia efficacissima: l’ora sacra.

1- L’ora sacra consiste in 60 minuti che dividi in 3 blocchi da 20 minuti l’uno per sviluppare nuove abitudini. È un’ora che dedichi a te stesso e alla tua crescita personale. Devi viverla con un atteggiamento di sacralità, quindi spegni il cellulare e svolgila in una stanza/posto in cui non viene disturbato.

Cosa fare nell’ora sacra?

La formula più diffusa è questa:

  • 20 minuti di attività fisica;
  • Venti minuti di meditazione;
  • 20 minuti di lettura di libri che ti ispirano;

Naturalmente puoi scegliere le 3 attività che più preferisci. Ad esempio la mia ora sacra è totalmente diversa, non medito, non leggo libri (durante l’ora sacra) e non faccio attività fisica. L’ho personalizzata al massimo con 3 attività che mi fanno sentire profondamente bene e mi danno la carica. Quindi scegli le 3 abitudini che vuoi sviluppare e che sono utili per te! 

Dopo che hai scelto le 3 attività, quando le vai a svolgere, fai tutto di fila. 20 minuti per la prima attività, appena finisci inizi con la seconda attività e poi con la terza. 

Cosa Fate Oggi 

2- Cosa fate oggi Fai volontariato: 

se hai molto tempo libero che ne dici di utilizzarlo per aiutare gli altri? La nostra vita ha lo scopo di essere utile per il prossimo. Fare volontariato non è solo un modo per migliorare la vita di altre persone, ma migliora inevitabilmente anche la nostra. Mettersi al servizio degli altri riempie la nostra vita di felicità (per approfondire leggi: “Voglio Essere Felice, Cosa devo fare?“). Inoltre è nostra responsabilità rendere il mondo migliore. Quindi pensa a come puoi essere utile al mondo, questo può cambiare tutta la tua vita.

In alternativa: passa del tempo con delle persone che non vedi da un po’ (magari vecchi amici, o parenti che per un motivo o per l’altro non senti da tempo)

3- Cosa fare nel tempo libero: leggi dei libri

Esistono tantissimi generi diversi tra cui scegliere ma indubbiamente leggere ha degli enormi benefici: 

  • Ti permette di imparare cose nuove; 
  • migliora la tua concentrazione; 
  • migliora il tuo italiano; 
  • stimola la tua mente; 
  • impari a pensare in modo diverso; 
  • impari delle strategie pratiche da utilizzare nella tua vita (in base al genere di libri che leggi) 

Se non sai cosa leggere ecco 70 Libri Straordinari 

Alternativa: Se proprio non vuoi leggere (io amo leggere, perché imparo un sacco di cose) allora in alternativa puoi ascoltare dei podcast o guardare dei video su youtube. 

Ipotizziamo che vuoi diventare un imprenditore e non ti va di leggere dei libri sull’argomento, esistono un sacco di podcast su questo argomento. Ma se non vuoi ascoltare degli audio allora puoi guardare dei video su youtube o acquistare dei video-corsi specifici.  


Cosa fare nel tempo libero? Iscriviti e cambia la tua vita. 

[wysija_form id=”2″]

E segui la pagina facebook per trovare altre strategie


Cosa Fate Oggi Suggerimenti 

cosa fare nel tempo libero

cosa fare nel tempo libero? Allenati!

4- Allenati: 

Fare sport è un ottima attività da svolgere per aumentare e mantenere il tuo benessere-psicofisico. Puoi iscriverti in palestra o fare allenamento a corpo libero a casa tua (o ovunque ti trovi). Fare sport ti permette di: 

Non c’è bisogno di allenarti per ore (poi dipende dal tuo obiettivo). Bastano pure venti minuti. L’importante è che sei costante nel tempo. 

In alternativa: iscriviti ad arti marziali, cosa potrai ripetere nel tempo libero le varie tecniche e migliorare nei vari kata. Per conoscere a cosa servono le arti marziali (no, non servono solo per combattere), guarda questo video “ Ecco a cosa servono le Arti-Marziali” 

5- Ringrazia: 

Hai un sacco di tempo libero…allora utilizzalo per ringraziare. Più ringrazi e più diventerai felice. Ripeti la parola “grazie” continuamente come un mantra. 

Come ho scritto nel postIl Potere della Gratitudine” :

Hai mille motivi per essere nella gioia. Ogni giorno hai 3 pasti assicurati , hai un corpo che ti permette di fare ciò che desideri, hai dei libri da leggere, una casa in cui vivere, degli amici che ti vogliono bene. Sii grato per la tua famiglia, per lo shampoo che hai nel bagno, per il fatto che puoi farti la doccia quando desideri, perché hai conosciuto delle persone che ti hanno insegnato qualcosa. Non dare le cose per scontate, ringrazia per il tuo computer, per i vestiti che hai, per le esperienze che hai vissuto. Esprimi gratitudine perché puoi vedere, ascoltare e parlare. Ringrazia perché hai del denaro, perché ogni giorno hai l’opportunità di cambiare la tua vita.  Sii grato per le tue scarpe, per i fiori nel tuo giardino, per la bellezza di un tramonto, per il sorriso di un bambino, per il tuo pettine, per il tuo cellulare.

Chi non ringrazia diventa presto un lamentante e questo lo limiterà per tutta la vita.

Cosa Fare nel Tempo Libero 

cosa fate oggi

6- immaginati mentre realizzi i tuoi sogni: 

visualizzati mentre superi le tue paure, agisci con coraggio, e realizzi i tuoi sogni. Immagina vividamente te stesso nella “versione migliore” che riesce a pensare. Dai dei riferimenti chiari alla tua mente di come vuoi che si comporti. Mostragli come vuoi comportarti nelle varie situazioni. Visualizza una versione di te più felice, più consapevole, più coraggiosa, più altruista e intelligente. 

7- stai a contatto con la Natura: 

Più tempo stai a contatto con la Natura e più ti “ricarichi”. Puoi andare al mare, fare una passeggiata nel parco o in montagna e questo ti farà sentire meglio. Siamo nati per stare in Natura, alla luce del Sole e questo ci fa stare bene. Perciò se hai del tempo libero e vuoi utilizzarlo al meglio, passa del tempo nella Natura e tutto il tuo sistema psico-fisico ne gioverà. 

8- cosa fate oggi: impara uno strumento musicale. 

Oggi puoi prendere la decisione di imparare uno strumento musicale, ne esistono così tanti che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Imparare a suonare ha i seguenti benefici: 

  •  aumenta la tua creatività; 
  • migliora la memoria; 
  • aumenta l’autostima;
  • è utile per socializzare; 
  • riduce lo stress;
  • ti permette di utilizzare entrambi gli emisferi del cervello;

Così quando non sai cosa fare ti eserciti a migliorare a suonare. 

9- Impara una nuova lingua: 

Se hai del tempo libero, che ne dici di studiare una nuova lingua? L’inglese, lo spagnolo e il cinese attualmente sono quelle più parlate. 

Magari puoi iniziare ascoltando degli audio nella lingua che vuoi imparare o guardando dei video in italiano con i sottotitoli nella lingua che hai scelto (se inizi, facendo il contrario e cioè guardando un film in inglese ma sottotitolato in italiano non impari nessuna parola nuova. Questo metodo invece è utile quando sarai un pò più bravo) 

Inoltre puoi passare del tempo guardando dei video relativi a ciò che davvero ti piace. Ad esempio ami lo sport e segui delle interviste nella lingua che vuoi imparare, relative allo sport. 

Cosa Fate Oggi 

 10- Balla con energia: 

cosa fare nel tempo libero

nel tempo libero, hai mai pensato a “scatenarti” ballando con energia? Non serve saper ballare, basta mettere una playlist di musiche che ti piacciono e iniziare a ballare. Fatti trasportare dalla musica. Il tempo passerà in fretta. 

11- gioca a scacchi: 

Se non ci sai giocare, impara subito le regole (le trovi su internet). Giocare a scacchi ha molti benefici per il cervello oltre che è un bel gioco di strategia. 

Se non hai nessun “avversario” contro cui giocare puoi scaricare un app sul tuo cellulare per sfidare il computer. Oppure puoi cercare online, dei tornei o delle “stanze” dove puoi giocare contro altre persone direttamente dal computer di casa tua. 

 12-  impegnati per realizzare i tuoi sogni: 

Crea un progetto con le azioni da svolgere per realizzare i tuoi sogni. Se hai molto tempo libero è perfetto da utilizzare per dedicarti ai progetti che ti stanno a cuore. Trasforma i tuoi sogni in obiettivi chiari e specifici. Dagli una data di scadenza e fai tutto ciò che puoi per realizzarli. Lavora sui tuoi sogni o sarai costretto a lavorare per realizzare i sogni di qualcun’altro. 

Decidi le azioni che dovrai svolgere per ogni singolo giorno e poi datti da fare. Usa il tuo tempo libero per realizzare i tuoi sogni. Sicuramente non ti pentirai mai di come hai utilizzato il tuo tempo, se lo hai usato per realizzare ciò che profondamente desideri. 

Magari hai deciso di scrivere un libro o di incidere un album musicale…è arrivato il momento di trasformare le tue idee in realtà! 

13- tieni un diario: 

tieni un diario dove scrivi cosa hai fatto di utile per la tua vita e per gli altri, e scrivi in che modo puoi migliorare. Inoltre riporta tutte le lezioni che impari nelle varie giornate della tua vita. Crea delle pagine dove scrivi i tuoi sogni, e altre dove analizzi i tuoi comportamenti col fine di migliorarti.  

Cosa Fare nel tempo libero

 14- crea qualcosa di nuovo: 

cosa fare oggi

tutti i giorni utilizzi oggetti creati da altre persone. La televisione, il computer, il cellulare, la sedia, la bicicletta, l’auto sono tutti oggetti creati da altri. Perché non dare spazio alla tua creatività? 

Crea qualcosa di tuo, qualcosa che nessuno ha mai pensato prima. Se non riesci ad avere delle intuizioni allora lavora su qualcosa di più “piccolo”.

Ecco alcuni suggerimenti di cose che puoi creare: 

  • un disegno;
  • un oggetto nuovo che faccia qualcosa di utile; 
  • una poesia; 
  • un libro; 
  • una melodia; 
  • un’applicazione per cellulari; 
  • un sito web; 
  • un nuovo modo di fare una determinata cosa; 

Cosa fate oggi? Cosa fare nel tempo libero? In questo articolo ho condiviso con te 14 attività principali da fare nel tempo libero. Quali di queste preferisci? 

Leggi anche: 

A questo link trovi l’audio dell’articolo

Qui invece trovi il video: 

https://www.youtube.com/watch?v=2ouG0_JBQIk&feature=youtu.be