Ridere di se stessi è utile? E soprattutto come si pratica l’autoironia? 

Per rispondere a queste domande ho doppiato un video di Jack Canfield (scrittore milionario e imprenditore) che spiega l’importanza di ridere di se stessi.

In questo articolo trovi il video e la trascrizione completa, dove imparerai: 

  • Perché ridere di se stessi è fondamentale 
  • Cosa bisogna fare per praticare l’autoironia 

Ecco il video 

Prima di lasciarti alla trascrizione del video, se vuoi vederne di altri per migliorare la qualità della tua vita e diventare felice basta che ti iscrivi al mio canale youtube


Ridere di Se Stessi 

È assolutamente fondamentale imparare a ridere di se stessi e dei propri problemi. Lascia che ti racconti una mia esperienza di circa 30 anni fa su questo.

Quando lavoravo per un azienda di formazione dovevo tenere un corso per degli alunni in un liceo, mi avevano contatto degli insegnanti.

Il giorno prima del corso ho alloggiato in un hotel e ho preso una macchina a noleggio.

La mattina del corso, prendo la macchina e superato il parcheggio dell’hotel mi immetto nella strada, non rendendomi conto che da dove mi trovavo non potevo andare a sinistra ma solo a destra.

C’era un cartello che lo vietava. Imbocco la strada a sinistra e prima di rendermi conto di aver sbagliato, mi ritrovo l’auto dei carabinieri davanti a me, e mi hanno fermato subito. Così mentre davo la patente al carabiniere  e il permesso per l’auto a noleggio mi ha chiesto se ero consapevole che non potevo andare a sinistra da dove mi trovavo perché era un’infrazione, e risposi di “no”.

Poi disse:”Ti sei reso conto di non aver messo la cintura di sicurezza?” e risposi di “no”.

Infine mi chiese ti sei accorto che hai una mosca morta sui pantaloni? Mi guardai e mi resi conto solo in quel momento della mosca sui miei pantaloni.

Poi ridendo mi chiese ma dove vai così di fretta? “e risposi che stavo andando a tenere un seminario in un liceo lì vicino”

E sorpreso mi chiese cosa insegnassi risposi “sono un istruttore di mindfulness” (cioè la capacità di vivere il momento presente)

E lui in maniera sarcastica rispose “un istruttore di mindfulness, tu?” e scoppiamo entrambi a ridere.

E poi mi fece una multa di 90$.

Non potevo permettere che questo evento rovinasse il mio stato d’animo, così arrivato al liceo decisi di raccontare la storia anche agli insegnanti e agli alunni.

Ridemmo tantissimo. E lì capii che la capacità di ridere di se stessi è fondamentale. Quelle risate cambiarono positivamente il mio umore e insegnarono ai ragazzi che non bisogna prendersi troppo seriamente.

Il risultato fu che anche gli altri iniziarono a ridere di se stessi raccontando fatti ed eventi in cui sembravano imbranati e ci divertimmo molto.

Quindi non prenderti troppo seriamente e ridi più spesso di te e dei tuoi problemi. Questo ti aiuterà anche a rimanere rilassato. Se desideri conoscere degli esercizi per rilassarti rapidamente leggi :”Training Autogeno: ecco i 6 esercizi per rilassarsi profondamente”  


Importante: impara come diventare padrone delle tue emozioni, comandare i tuoi stati d’animo e generare emozioni positive qualsiasi cosa succede intorno a te, grazie ai 5 pilastri dell’alchimia interiore. 

Attraverso questo videocorso online imparerai:

  • Come gestire le tue emozioni negative
  • Le strategie per vincere ansia e paure limitanti
  • Le tecniche collaudate per governare i tuoi stati d’animo 

Lo trovi qui: “Padrone delle tue Emozioni


Autoironia 

Una delle abilità più importanti da sviluppare per essere felice è la capacità di ridere di te stesso e dei tuoi problemi.

Troppe persone non fanno mai lo sforzo di imparare questa abilità

Il punto è che come esseri umani ogni tanto ci imbarazziamo, magari quando sbagliamo e questo è normale. Ma gli errori che fai non ti definiscono come persona perché ciò che conta è come reagisci a questi errori e ai fallimenti che vivi.

Quando rispondi con una risata piuttosto che criticando te stesso davanti ad un errore, questo ti aiuta a restare concentrato su ciò che di bello ti circonda, ti permette di vivere l’evento con più leggerezza e di permette di rialzarti più velocemente.

Per esempio, ipotizziamo che hai commesso un grave errore a lavoro.

Ora ci sono vari modi di reagire ad un evento simile. Magari vuoi dare la colpa a qualcun altro, oppure provi una forte vergogna e cerchi di evitare tutti, oppure puoi criticarti per ciò che hai sbagliato.

Tutti questi modi di reagire però non ti aiutano a sentirti meglio.

Se invece ammetti il tuo errore e trovi il lato comico della situazione, gli altri ti apprezzeranno di più, rideranno con te e non di te e tu ti sentirai sollevato.

autoironia e ridere di se stessi

 Il punto è che non tutti sanno come fare per ridere di se stessi

Ma se tu vuoi migliorare la tua vita questa è una cosa che devi imparare a fare.

Probabilmente hai sentito la frase che afferma:” ridere è la migliore medicina”.

Ed è stato scientificamente dimostrato che la risata riduce lo stress, allevia la rabbia, la vergogna e l’amarezza e qualsiasi altra emozione negativa.

Riempie di endorfine il tuo corpo e ti permette di mantenere una atteggiamento mentale positivo.

E un’altra cosa che probabilmente già sai è che è impossibile essere tristi mentre si ride.

Altre ricerche dimostrano che la risata migliora il tuo sistema immunitario.

Perché quando sei stressato il tuo corpo, rilascia sostanze chimiche che indeboliscono il tuo sistema immunitario.

Quando ridi stai riducendo drasticamente il tuo stress e di conseguenza ti liberi di queste sostanze chimiche.

Questo ti permette di sentirti subito meglio sia fisicamente che mentalmente. La risata abbassa la pressione sanguigna, migliora l’ossigenazione dei vari organi, fa bene al tuo cuore, e di dona più energia e benessere.

Molte persone non ridono di se stesse per paura.

Forse fai difficoltà ad ammettere le tue imperfezioni e i tuoi difetti, magari perché i tuoi genitori pretendevano l’eccellenza da te, o magari non ti piace essere visto come una persona vulnerabile.

Tuttavia ridere di te stesso e anche dei tuoi difetti ti permette di guardare le cose da un’altra prospettiva, ti aiuta ad affrontare i problemi e le difficoltà in maniera diversa e migliore.

Un altro beneficio della risata consiste nel fatto che aumenta la tua capacità di ricordare tutto ciò che hai imparato.

Varie ricerche hanno dimostrato che quando si insegna qualcosa attraverso una storia divertente ci sono molte più possibilità che venga ricordata.

Inoltre la risata è uno strumento molto forte per creare un senso di comunità e di appartenenza con le altre persone.

Quindi inizia a ridere più spesso dei tuoi errori, dei tuoi problemi e non prendere le cose troppo seriamente. Praticare l’autoironia ti aiuterà moltissimo 

Siamo alla fine di questo articolo sull’importanza del ridere di se stessi e dell’applicare l’autoironia e se desideri leggere altri post simili ti consiglio i seguenti: