Libri da leggere nella vita, quali sono quelli da leggere assolutamente prima di morire?

Esistono tantissimi libri meravigliosi da leggere e non è semplice fare una classifica come questa, tuttavia ti presento i 20 libri da leggere nella vita, di cui non puoi fare a meno. I libri sono stati scelti:

  • per via del contenuto che può farti migliorare enormemente la tua vita,
  • per farti riflettere; 
  • con l’intento di farti trascorrere delle piacevoli ore di lettura mentre ti godi la compagnia di un ottimo libro; 

Bene, iniziamo. 

20 Libri da Leggere nella Vita 

libri da leggere nella vita

libri da leggere nella vita

1- La Scuola degli Dei di Stefano D’Anna

È un libro per la vita. Anche fra 60 anni, aprendolo, troverai scritte delle verità impressionanti. È sicuramente uno dei migliori libri da leggere nella vita. Tuttavia non è per tutti, la sua profonda saggezza non è per la “massa”. Ti consiglio di leggerlo. 

Questa descrizione si trova all”inizio del libro:

” Questo libro è una mappa, un piano di fuga.
Il suo scopo è mostrarvi il percorso che un uomo comune ha seguito per sfuggire al
racconto ipnotico del mondo, alla descrizione lamentosa ed accusatoria dell’esistenza,
per deragliare dai solchi di un destino già tracciato.
Questo libro non sarebbe mai esistito, né avrei potuto scriverne un solo rigo, se
non avessi incontrato il Dreamer e il Suo insegnamento.
(…)La prima condizione per intraprendere questo viaggio è la consapevolezza del
proprio stato di schiavitù.(…)
La radice, la causa prima di tutti i problemi del mondo, dalla povertà endemica
di intere regioni del pianeta alla criminalità ed alle guerre, è che l’umanità pensa e
sente negativamente.
Le emozioni negative governano il mondo che conosciamo. Esse sono irreali eppure
occupano ogni angolo della nostra vita. Per cambiare il destino dell’uomo bisogna
cambiarne la psicologia, il suo sistema di convinzioni e di credenze. Bisogna estirpare
dal profondo la tirannia di una mentalità conflittuale, fragile, mortale. La malattia più
temibile del pianeta non è il cancro né l’Aids, ma il pensiero conflittuale dell’uomo. E’
questo l’architrave su cui poggia la visione ordinaria del mondo, il vero killer
planetario.
La direzione indicata dal Dreamer è terribile e meravigliosa, sofferta e gioiosa,
assurda e necessaria come il corso di un salmone che risale il fiume controcorrente.
La Sua filosofia mi apparve inizialmente come una trasgressione alle leggi
naturali cui è soggetta l’intera umanità; essa è invece prevista e voluta dall’ordine
universale delle cose e ne è la visione più alta.
Il libro è il racconto degli anni di studio e di preparazione vissuti accanto a un
‘essere straordinario’


2- Il libro di Draco Daatson di Salvatore Brizzi 

Ne avevo già parlato nell’articolo” 70 libri da leggere sulla Crescita Personale“, è un libro straordinario. Riporta la prima parte di insegnamenti che Victoria Ignis condivise con l’autore.  

In una società dove tutti sono pronti a incolpare gli altri per le proprie disgrazie, da un passato più remoto di quanto si possa immaginare giunge un insegnamento che ribalta la comune concezione della vita: Il mondo si trova all’interno della tua coscienza, non all’esterno, per cui solo TU ne sei completamente responsabile.

Draco Daatson non si limita a esporre una filosofia o fornire indicazioni per la propria trasformazione interiore, ma si rivolge direttamente a una nuova specie d’essere umano che è già in grado di comprenderlo!

Gli elementi di questa nuova specie, sia uomini che donne, sono già presenti sul pianeta da diversi decenni, ma vanno cercati, sottratti all’edu-castrazione imperante e ri-educati, come monaci guerrieri, a una visione di Prosperità, Gioia e Ricchezza. La visione miserabile della vita che viene trasmessa nelle scuole, attraverso i telegiornali e all’interno delle famiglie, intrappola le giovani menti nella Ristrettezza, nella Scarsità… nella Paura di vivere. Giovani che non sanno più sognare perché ipnotizzati dalla ricerca del posto sicuro che permetta loro di pagare il mutuo, possono tornare a essere impavidi guerrieri a cui tutto è consentito.

È sicuramente uno dei migliori libri da leggere nella vita 


3- Il Potere di Adesso di Eckhart Tolle 

È un bestseller internazionale che spiega l’importanza e le strategie per “vivere il momento presente”. Mentre la mente vaga tra i ricordi del passato e le anticipazioni sul futuro, il nostro corpo reagisce sempre a ciò che sta accadendo nel “qui e ora“. Mantenere la propria consapevolezza nel momento presente libera dalla tristezza (che è un eccesso di pensieri legati al passato), da ansie e paure (eccesso di pensieri rivolti al futuro). 


4-  Se Sembra Impossibile allora si Può Fare di Bebe Vio 

Bebe ha subito l’amputazione di entrambe le gambe e degli avambracci. Ma ha deciso lo stesso di realizzare il suo sogno ed è diventata una campionessa nella scherma. Il suo atteggiamento mentale è un fantastico esempio. Nel libro racconta la sua storia e spiega come anche tu puoi raggiungere risultati straordinari. 

Ecco un’intervista fatta a Bebe: 


5- La Fisica dell’Anima di Fabio Marchesi 

Libro bellissimo che spiega le implicazioni delle scoperte straordinarie della fisica quantistica. Unisce “la spiritualità con la materialità” mostrando come ognuno di noi ha un enorme potere per cambiare la sua vita. (Se ami la fisica ti consiglio il libro del premio nobel Schrödinger: “L’immagine del Mondo”) 


Iscriviti alla newsletter e migliora la tua vita fin da subito

[wysija_form id=”2″]


Libri da Leggere Nella Vita 

6- Contro lo Zucchero di Gary Taubes 

Siamo una società drogata di zucchero. L’autore approfondisce quali sono i danni dello zucchero e quali interessi economici ci sono dietro alla poca divulgazione in merito. 

7-la Via della Ricchezza   di Salvatore Brizzi

Libro che analizza il tema della ricchezza e dell’abbondanza economica da tutti i punti di vista. Brizzi riporta alla luce una concezione sana della ricchezza:” Il concetto rivoluzionario di questo testo è che la Ricchezza viene intesa come un dovere, un servizio all’umanità, e non un diritto o un piacere, come si è creduto fino ad oggi.
Sentirsi ricco, soddisfatto e sereno costituisce il dovere di ogni buon cittadino, il quale deve fare da esempio per i propri figli e per la collettività”

Qui trovi alcune frasi tratte dal libro: 

8- Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill 

È un classico del miglioramento personale. È stato scritto molti anni fa, ma i suoi contenuti su come migliorare la propria vita, restano sempre attuali. Hill ha passato la vita a studiare la mentalità delle persone di successo e nel libro condivide ciò che ha imparato in tanti anni di ricerche.  

9- Scoperte Archeologiche Non Autorizzate di Marco Pizzuti 

Negli anni, diverse scoperte archeologiche sono state così rivoluzionarie da poter riscrivere ogni libro di Storia. Tuttavia queste scoperte vengono tenute nascoste, screditate o insabbiate. La Storia per come ci è stata insegnata è falsa e incompleta. 

Un esempio lampante sono le Piramidi. A scuola, ma anche all’Università viene insegnato che molto probabilmente le Piramidi erano le tombe dei faraoni. 

Al loro interno non è mai stato trovato alcun sarcofago dei regnanti egizi e per giunta i misteriosi canali di aerazione della piramide di Cheope sbucano proprio nella stanza dove secondo gli egittologi venne posta la mummia del faraone. Un luogo che, se fosse stato realmente adibito a cripta funeraria, avrebbe dovuto essere invece perfettamente isolato dall’aria esterna per favorire, come noto, la conservazione del defunto. (…)Le piramidi che vengono ufficialmente attribuite a Cheope, Chefren e Micerino risultano essere al loro interno completamente prive di qualsiasi tipo di iscrizione geroglifica che le associ all’Egitto dei faraoni. Nessuna di queste incredibili piramidi, infatti, è stata mai decorata secondo le usanze e i costumi della più consolidata tradizione egizia. 

È un libro che mette in luce le “falsità ufficiali” con la quale vengono nascoste determinate scoperte. 

10- Frammenti di un Insegnamento sconosciuto di Ouspensky 

L’avevo già segnalato nell’articolo:”6 Libri Esoterici“, davanti all’enorme saggezza di Gurdjieff (l’autore è stato un suo “discepolo”) e dei suoi insegnamenti non si può non rimanere profondamente colpiti.

libri da leggere nella vita

libri da leggere nella vita

11-  Il monaco che vendette la sua ferrari di Robin Sharma 

Adoro ogni libro di Sharma, sono dei romanzi con strategie e tecniche per migliorare la propria vita. Semplici da leggere ma molto profondi. 

12- Puoi Guarire la tua Vita di Louise Hay 

Spiega come ogni malattia nasca da alcuni modi di pensare “scorretti”. Inoltre approfondisce in che modo le nostre emozioni negative, protratte nel tempo, creano le varie malattie che poi il corpo sperimenta. La cosa più utile del libro è che classifica ogni malattia e indica quale atteggiamento mentale l’ha creata. Per saperne di più leggi l’articolo :”Guarisci il tuo corpo“. Mentre nel post “11 Meditazioni di Louise Hay” trovi alcuni esercizi da svolgere fin da subito. 

Sulla metamedicina, questo è uno dei nomi dati allo studio e alla correlazione tra emozioni negative e malattie, ho pubblicato anche un video, dove trovi degli esempi pratici. Lo trovi qui: 

https://www.youtube.com/watch?v=kNgJizqEsz0&t=59s

13- i 4 Vangeli 

La nostra cultura è stata profondamente influenzata dalla religione Cristiana e dagli insegnamenti di Gesù. Indipendentemente dal fatto che sei un credente, sei un ateo o segui un’altra religione…leggere i 4 vangeli non può che esserti utile. Gli insegnamenti di Gesù infatti sono dei principi fondamentali da applicare ancora oggi. Per ricavare il meglio da questa lettura, devi però “staccarti” dalla visione e dall’interpretazione che ne dà la Chiesa. 

Leggili con attenzione. Se vuoi essere aiutato nell’interpretazione dei Vangeli leggi il libro di Alessandro Baccaglini:” La Via dell’Amore Perfetto”. 

Non c’è nessun motivo valido, per essere nato in Occidente e non aver letto i Vangeli. Perché chi li critica senza averli letti è comunque nel torto, perché non conosce di cosa sta parlando. Così come credo che una persona che nasce in un paese dove viene praticato il Buddhismo, dovrebbe quantomeno conoscere un pò il pensiero di Buddha. 

Nessuno nasce in un posto a caso. Se sei nato in un determinato contesto culturale, è perché da lì puoi ricevere le migliori informazioni per la tua evoluzione. 


Segui la Pagina Facebook di Dritto alla Meta per avere sempre dei contenuti per migliorare la tua vita


Libri da Leggere nella Vita 

14 – Io sono me stesso, io sono libero di David Icke 

Spiega come funziona il sistema polito ed economico “dietro le quinte” e come una società che si crede libera in realtà non lo è affatto

15- La Via del Guerriero di Pace di Dan Millman 

Riporta gli insegnamenti di uomo misterioso, chiamato Socrate, a Dan negli anni in cui frequentava l’università. La vita di Dan Millman non sarà più la stessa. 

16- Bambini super vaccinati di Eugenio Serravalle 

Quello che ha scoperto l’autore sulla differenza che riportano i bambini vaccinati da quelli non vaccinati merita di essere letto. 

Probabilmente chi propone di fare più vaccini per un bambino, non ha mai approfondito l’argomento

17- L’Ombra del Vento di Carlos Ruiz Zafon 

È un romanzo scritto benissimo. La trama è molto avvincente e si legge tutto d’un fiato

Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all’oblio.

Qui Daniel entra in possesso del libro “maledetto” che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell’anima oscura della città.

Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.

18- Corso di Risveglio di Joe Vitale 

Joe Vitale anni fa era un senzatetto, ed oggi è un imprenditore di successo. In questo libro racconta come ha cambiato la sua vita

19-  Forme Pensiero  di Anne Givaudan 

L’autrice spiega qual’è l’enorme potere dei nostri pensieri. Anche se non ce ne rendiamo conto, controllano la nostra vita. 

20- Il lato oscuro del Nuovo Ordine Mondiale di Marcello Pamio

In questo libro, l’autore, non risparmia nessuno. Racconta tutta la verità sui governi corrotti, mass-media, e tutti i vertici della società che non operano per il bene comune. 

E tu, quale libro consigli? Quale di questi libri da leggere nella vita non conoscevi? 

Leggi anche: