Giochi per la mente, quali sono i migliori? 

In questo articolo condividerò con te i migliori giochi per la mente. Grazie a questi giochi potrai fin da subito, imparare a gestire meglio la tua mente e i tuoi pensieri. Inoltre ti indicherò alcune applicazioni per cellulari che racchiudono dei giochi per la mente. 

Sul web trovi decine di articoli sui giochi per la mente per migliorare determinati aspetti mentali, ma sono davvero utili? Solo alcuni. Perché per mantenere la mente giovane e sana, bisogna imparare a gestire i propri pensieri e sviluppare una forte concentrazione. La stessa attenzione e focalizzazione che poi ci serve quando vogliamo raggiungere un obiettivo. 

La capacità di dirigere i propri pensieri è fondamentale in tutto. Quando ad esempio dovrai affrontare: una sfida, una separazione, una difficoltà…la tua capacità di concentrarti su pensieri che ti danno energia e benessere è fondamentale. 

Se continuiamo a pensare a tutti i modi in cui gli altri ci hanno tradito, deluso, ingannato o fatto arrabbiare, il nostro cuore sarà per sempre pieno di odio. Impariamo a lasciare andare, ad essere felici”. (Buddha)

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Bene, ora è il momento di analizzare quali giochi per la mente aiutano davvero a sviluppare le qualità che poi ti servono tutti i giorni della tua vita.

giochi per la mente 

10 Giochi per la Mente 

1- Rispondi alle domande:

Hai un minuto di tempo per guardare la foto e memorizzare i vestiti di queste ragazze, gli oggetti che usano e i loro nomi. Poi chiudi gli occhi per un attimo, distogli lo sguardo e rispondi a queste 4 domande e controlla la risposta alla fine: 

giochi per la mente

  1. Qual’è il nome della ragazza che ha un gattino? 
  2.  Chi ha fiocchi blu nei capelli – Maria o Vivian?
  3. Qual’è il nome della ragazza con il caschetto e la frangetta? 
  4. Qual’è il nome della ragazza che indossa gli stivali blu? 

2- Immagina mentre raggiungi i risultati che desideri: 

Come ho riportato nell’articolo” Esercizi di Allenamento Mentale” , immaginarsi mentre si svolgono determinate azioni con sicurezza e determinazione, influenza il cervello e lo condiziona a comportarsi realmente nel modo in cui si è immaginato. 

Immagina te stesso mentre svolgi l’attività in cui vuoi migliorare in maniera totalmente impeccabile e precisa. Ora visualizza mentalmente i singoli dettagli, immagina precisamente tutti i gesti che devi compiere, vediti sia in terza persona (come si ti guardasse un altra persona) mentre svolgi l’attività in maniera ideale e poi osserva (questa volta in prima persona) i movimenti precisi da compiere.

Come puoi utilizzare il principio della visualizzazione per migliorare?

Se sei un calciatore che vuole migliorare un gesto tecnico ad esempio calciare un calcio di rigore allora leggi con attenzione. Ti basta rilassarti e immaginarti mentre calci una serie di rigori in maniera precisa. Più riesci a coinvolgere tutti e 5 i sensi e più effetto avrà. Osservati mentre calci con totale sicurezza e forza. Immagina i tifosi entusiasti, cosa ti dici, osserva la palla che gonfia la rete.Più riesci a provare una forte emozione e meglio è.  Ti basterebbe ripetere questo esercizio per pochi minuti ogni tanto per calciare i rigori il 60% meglio di come li calci ora.

Se sei uno studente che durante l’esame viene preso dall’ansia allora ti basta immaginarti mentre parli davanti la “commissione” in perfetta sicurezza e con totale disinvoltura. Visualizzati mentre parli con decisione, cerca di ascoltare cosa dici, osserva i movimenti precisi che fai, quali odori percepisci. Immagina la tua soddisfazione mentre prendi un voto alto. Questo esercizio se ripetuto con costanza da una direzione precisa al tuo cervello che replicherà questo risultato anche all’esame vero e proprio.


3-Riproduci mentalmente ciò che hai davanti: 

Per sette giorni consecutivi: osserva per 1′ minuto, ciò che hai davanti (in alternativa: una stanza a tua scelta di casa tua). Subito dopo chiudi gli occhi e prova a riprodurla nella tua immaginazione: riproduci gli oggetti che vedi davanti a te, i colori e le forme esatte. Sforzati di ricreare perfettamente tutta la scena che hai di fronte a te. Ricrea ciò che vedi nel migliore dei modi possibile.

Riapri gli occhi e nota cosa non sei riuscito a riprodurre mentalmente e riprova fino a quando non raggiungi un buon risultato. Se ti serve, fai delle pause. 

4-Ripeti una frase precisa:

Scegli una frase breve a tua scelta (in alternativa puoi ripetere “ti benedico” o “grazie”) e ripetila come un mantra per 5 minuti. Ripeti la frase senza distrarti. Se la frase che hai scelto è “mi amo” allora ripeti continuamente: “mi amo”, “mi amo”, “mi amo”……     

 5- Ripeti la frase scelta mentre guardi un film: 

Mentre guardi un film, una trasmissione televisiva o un video per 5 minuti prova a recitare mentalmente la frase che hai scelto nell’esercizio precedente, senza distrarti dal film. Devi sia ripetere la frase che capire la trama del film. 


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Giochi per la Mente 

giochi per la mente

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6- Impara a giocare a scacchi: 

Come ho già scritto nell’articolo:” Cosa fare nel tempo libero per cambiare vita“:

Giocare a scacchi migliora la creatività. Se non ci sai giocare, impara subito le regole (le trovi su internet). Giocare a scacchi ha molti benefici per il cervello oltre che è un bel gioco di strategia. 

Se non hai nessun “avversario” contro cui giocare puoi scaricare un app sul tuo cellulare per sfidare il computer. Oppure puoi cercare online, dei tornei o delle “stanze” dove puoi giocare contro altre persone direttamente dal computer di casa tua. 

7- Mangia con la mano “debole”

Sforzati di pranzare e cenare con la mano debole (la destra se sei mancino, e la sinistra se sei destro).

Questo porta il tuo cervello a creare nuove connessioni sinaptiche, a coordinare i due emisferi cerebrali per eseguire i gesti al meglio, migliori la coordinazione del braccio debole e ti permette di sviluppare la concentrazione perché normalmente quando mangi con la mano che usi più spesso è tutto “automatico”. 

8- Gioca a colore-nome 

Scrivi su un foglio dieci nomi di colori, ma il nome deve essere associato a un colore diverso da quello che lo descrive. Tipo: Giallo sarà scritto in blu, viola sarà scritto in verde ecc…

Il gioco consiste nel leggere non il nome ma il colore sempre più velocemente senza sbagliare. Ecco un esempio: 

Viola  Verde  Blu Rosso Nero Marrone Grigio 

Se dovessi leggere questi colori sono: arancione, rosso, verde, blu, marrone, grigio, viola. Quindi scrivi il nome con un colore diverso, ma poi leggi il colore e non il nome. 

9- Conta alla Rovescia 

Un altro gioco per la mente è quello di leggere alla rovescia seguendo questi tre esempi: 

  • Comincia a contare da 100, e ogni volta sottrai 5 numeri (95, 90, 85, 80…)
  • Parti dal contare da 150 e ogni volta sottrai 3 numeri (147, 144, 141….) 
  • Conta da 200 e ogni volta sottrai 7 numeri (193, 186, 181 ….) 

10- Impara ogni giorno qualcosa di nuovo 

Anthony Robbins una volta raccontò di Leo Buscaglia: 

Leo Buscaglia, ha contribuito tanto nel campo delle relazioni umane. Quando lui era piccolo, suo padre gli chiedeva ogni notte “che cosa hai imparato oggi?“. Il ragazzo sapeva che non poteva andare a dormire se non aveva una risposta pronta – e anche buona! Se non aveva imparato niente d’interessante quel giorno, correva a prendere l’enciclopedia. Tuttora, Leo non va a letto finché non ha imparato qualcosa di nuovo e prezioso ogni giorno. Questa abitudine gli ha cambiato la vita.  
Come potrebbe incredibilmente migliorare la tua vita e quelle dei tuoi bambini se questa domanda, o una simile, fosse aggiunta alla tua routine giornaliera? In quali modi potresti far diventare questo processo così fondamentale quanto dormire e mangiare?

Leo stesso a proposito poi dichiarò: 

Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo

Giochi per la Mente 

Oltre a quelli elencati sopra, altri giochi per la mente consigliati sono: 

  • Il sudoku
  • i cruciverba;
  • la dama;

Inoltre esistono diverse applicazioni per cellulari contenenti giochi per la mente. Ecco le migliori: 

1- NeuroNation-Allena la mente

Nella descrizione del Playstore si legge: 

Vincitrice del premio “Migliori applicazioni dell’anno” di Google! Tutti gli esercizi sono stati creati in collaborazione con famosi neuroscienziati e sono basati su ricerche all’avanguardia in campo scientifico. 

Contiene: 

✓28 esercizi divertenti e 7 corsi fatti su misura
✓ Visione dettagliata dei tuoi punti forti e il tuo potenziale di miglioramento
✓ Allenamento personalizzato sviluppato scientificamente
✓ Informazioni dettagliate e comparazione del tuo livello con quello di utenti simili
✓ Coinvolgente giocabilità e nuovi esercizi rilasciati frequentemente

2- Peak:

Avevo già parlato di Peak nel video “Le 5 App migliori di Crescita Personale” 

https://www.youtube.com/watch?v=zpI12xPsOb8&t=12s

Sviluppato in collaborazione con esperti in neuroscienze, scienze cognitive e formazione, Peak rende l’allenamento cerebrale divertente ed appagante. Il comitato scientifico consultivo di Peak include il dottor Bruce E. Wexler, professore emerito della Yale School of Medicine e fondatore e scienziato capo di C8 Sciences, e la professoressa Barbara Sahakian FMedSci DSc, professoressa di neuropsicologia clinica all’università di Cambridge.

3- Lumosity

Metti alla prova la tua memoria, il tuo livello di attenzione e molto altro! Apprezzato da oltre 70 milioni di persone in tutto il mondo, Lumosity combina più di 25 giochi cognitivi per offrirti un programma di allenamento giornaliero che stimola il cervello. I giochi si adattano in base ai tuoi risultati, proponendoti sfide continue grazie a un’ampia gamma di attività cognitive. Unica pecca: non è in italiano 

4- Elevate 

Elevate è un programma di allenamento del cervello progettato per migliorare l’attenzione, le capacità di parlare, la velocità di elaborazione, la memoria, le abilità matematiche e altro ancora. Ogni persona è dotata del proprio programma di allenamento personalizzato che si adatta nel tempo per massimizzare i risultati. 

5- Fit Brains

Fit Brains è un programma di allenamento del cervello progettato scientificamente dal Dr. Paul Nussbaum, uno dei migliori neuropsicologi clinici degli Stati Uniti con all’attivo oltre 50 pubblicazioni riviste da ricercatori indipendenti. Il Dr. Nussbaum è Professore Aggregato di Chirurgia neurologica alla School of Medicine dell’Università di Pittsburgh. Per giocare devi registrarti gratuitamente 

E tu, quale di questi giochi per la mente preferisci? 

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