La dipendenza da smartphone è sempre più diffusa ma quali sono i rimedi? Come si può auto-curare la dipendenza dal cellulare?
In questo articolo condivido con te 10 strategie per “curare”e interrompere la dipendenza da smartphone.
Il nostro rapporto con la tecnologia ci è sfuggito di mano, tanto che mi è capitato di assistere a questo episodio:
Scesi nella metropolitana e un uomo era in mezzo alle scale mobili intento ad osservare il suo cellulare.
Questo non sarebbe stato un problema se non che decine di pendolari accalcati si stavano ammucchiando dietro di lui come acqua in un tubo attorcigliato.
Un minuto dopo, le porte della metropolitana si aprirono e un altra persona con il cellulare in mano esce dalla metro, senza alzare un sopracciglio perché era profondamente immerso in un’epica battaglia tra caramelle (giocava a candy crush) va dritto a sbattere all’uomo che fino a poco fa aveva intasato le scale mobili. I due uomini restarono in piedi ma i loro cellulari finirono a terra.
Un cellulare cadde con lo schermo verso l’alto e mostrò che il proprietario stava giocando a candy crush, l’altro cellulare invece cadde con lo schermo rivolto verso il pavimento. Ma la cosa assurda e che i due, dopo essersi scusati l’uno con l’altro e aver ripreso i loro rispettivi cellulari…come se niente fosse successo, ripresero a camminare a testa bassa guardando i loro smartphone.
Questo è un esempio eclatante di dipendenza dallo smartphone.
Tutti utilizziamo il cellulare ogni giorno, portandolo ovunque andiamo ma c’è una differenza da fare tra chi lo usa e basta e chi invece ne è diventato dipendente.
Per dipendente dal cellulare si intende una persona che anche se si imponesse di non utilizzarlo non ci riuscirebbe. Quando una persona non riesce a spegnere il suo cellulare per una settimana senza stare male, allora ne è dipendente. (Naturalmente ci sono persone che anche se volessero non potrebbero spegnere il cellulare per molti giorni per via del lavoro che svolgono, ma questo caso non rientra nella dipendenza)
Prima di analizzare i sintomi più diffusi, che servono per individuare la dipendenza dal cellulare ti invito a seguire la pagina facebook di Dritto alla Meta. In maniera tale da utilizzare il cellulare per la tua crescita personale.
Dipendenza da Smartphone: Sintomi
Secondo alcune statistiche:
- La persona media controlla il suo telefono 110 volte al giorno.
- Tre quarti di persone controllano le notifiche al cellulare come prima cosa appena si svegliano.
- Il 61 percento dorme con il telefono acceso, vicino al letto.
- 1 su 3 utenti di smartphone si svegliano la notte per controllare i loro telefoni (è del 50 percento per le persone da 18 a 24 anni).
Usare il cellulare non è sbagliato ma c’è un grande abisso tra i due modi di usarli: con la consapevolezza, o inconsciamente.
Altre ricerche affermano che:
- Usare continuamente il cellulare può “attaccare” la parte del cervello preposta al controllo dell’auto-disciplina;
- Usare il telefono prima di andare a letto significa addormentarsi più lentamente e peggiora notevolmente la qualità del sonno;
- Affidarsi al proprio telefono per alleviare l’ansia o le emozioni negative può ostacolare lo sviluppo di abilità più efficaci per la gestione delle emozioni;
- Le persone che sono costantemente collegate su internet sentono più ansia, che può portare ad altri problemi di salute mentale .
Gli smartphone possono migliorare la tua vita: aiutandoti ad organizzarti meglio, ad arrivare a destinazione quando non conosci la strada, a guardare video istruttivi, a leggere dei libri in pdf, ad ascoltare musica classica, possono rispondere a qualsiasi domanda gli poni ecc…. tuttavia possono distruggere la vita sociale di una persona, o peggiorare la sua salute mentale e quindi possono essere pericolosi.
Sei tu che devi usare lo smartphone e non il contrario e quindi non devi essere usato dal tuo smartphone.
Come fai a sapere se hai un problema di dipendenza? Ecco alcuni sintomi:
1. Controlli il tuo telefono nel cuore della notte.
Se stai aspettando una telefonata importante in piena notte allora controlla il tuo cellulare. Ma se ti svegli alle 3:41 per verificare se il tuo ultimo post ha nuovi “Mi piace”, o per giocare al cellulare allora hai un problema di dipendenza.
2. Cammini mentre sei al cellulare e diventi un pericolo
Camminare è un’abilità umana piuttosto importante, che richiede la nostra attenzione. Se ti capita di metterti in pericolo perché guardi il cellulare e cammini allora hai una dipendenza. Non mi riferisco al fatto che ogni tanto, mentre cammini rispondi a qualche messaggio sul cellulare. Mi riferisco al fatto che ti è capitato di farti male, perché mentre camminavi sei andato a “sbattere” da qualche parte.
3. Il tuo telefono è il tuo compagno costante anche in bagno.
Se il telefono ti accompagna ovunque anche in bagno allora inizia a riflettere sul tuo rapporto con la tecnologia. Ci sono momenti della giornata in cui il cellulare non dovrebbe essere un tuo “compagno”.
4. Diventi ansioso quando dimentichi il telefono.
La mente umana ha creato opere meravigliose: le opere di Mozart, la Gioconda, il Colosseo ecc… senza utilizzare Snapchat. Tu puoi passare un giorno senza il tuo cellulare? Se la risposta è no, questo è un segno di dipendenza
5. Non puoi fare a meno di usare il telefono quando ti trovi faccia a faccia con gli altri.
Sai come offendere un amico che si trova di fronte a te? Prendendo il telefono continuamente, per controllare se ci sono altri umani o video di gatti che potrebbero essere più degni della tua attenzione rispetto a lui.
6. Usi il telefono per scappare da ciò che devi fare.
Magari devi studiare oppure devi fare qualcosa d’importante al lavoro ma eviti il tutto usando il cellulare. Lo fai talmente spesso che è diventata un’abitudine. Questo è un’altro segnale che qualcosa nel tuo rapporto con lo smartphone non funziona correttamente.
Ora che abbiamo analizzato i sintomi più diffusi di dipendenza da cellulare vediamo qual’è la “cura”
Esiste un ottimo libro su come vincere le dipendenze e te lo consiglio:
Vincere la Dipendenza di Brewer
Ordinalo sul Giardino dei Libri
Dipendenza da Smartphone: Cura
Indipendentemente dal grado della tua dipendenza dallo smartphone, puoi sempre “guarire”. Ti basta volerlo e usare un pò di volontà per un certo periodo di tempo. Ecco il programma in 12 fasi per assumere il controllo del tuo smartphone.
Passo 1: Innanzitutto, riconosci di aver perso il controllo assoluto sul tuo telefono.
Il primo step consiste nel riconoscere e ammettere di aver perso il controllo sul proprio cellulare e si è diventati dipendenti. Una persona che vuole uscire da qualsiasi dipendenza deve accettare di essere diventato dipendente. Altrimenti non funzionerà nessun’altro metodo.
Il non accettare di essere diventati dipendenti da qualcosa, dona energia alla dipendenza. Lottare contro qualcosa gli dona energia, accettarlo lo indebolisce e alle volte basta per “trasmutarlo” in qualcos’altro.
Ad esempio le persone che non usciranno mai dalla dipendenza dal fumo sono quelle persone che affermano:” Tanto smetto quando voglio” ma in realtà non possiedono la forza di volontà che si illudono di avere.
Perciò accetta di avere una dipendenza.
Passaggio 2: utilizza la potenza dell’intenzione prima di sollevare il telefono.
Prima di prendere automaticamente il tuo cellulare per vedere quali nuove e brillanti notifiche richiedono la tua preziosa attenzione, dì a te stesso, qual è il mio scopo in questo momento? Perché sto prendendo il cellulare?
Se non hai uno scopo preciso, allora non prenderlo.
Renditi conto se stai ragionando inconsciamente oppure hai uno scopo chiaro in mente. Sforzati di usare il cellulare solo quando ti serve e devi fare qualcosa di ben preciso.
Evita di prenderlo solamente per guardare le “notifiche” o la home page dei tuoi social.
La maggior parte delle persone perde un’enormità di tempo a controllare continuamente le email, le notifiche, o le home page dei propri account social…ma questo tempo potrebbe essere investito diversamente e in modo molto migliore. Potresti usare questo tempo per raggiungere i tuoi obiettivi, leggere un libro o per fare qualcosa di utile per la tua vita e quella degli altri.
3: Lavora sulla dipendenza in modo graduale
Essere focalizzati totalmente sul cellulare ti togli la possibilità di prestare attenzione all’ambiente che ti circonda. Potresti attraversare paesaggi veramente belli senza rendertene conto. Potresti perderti un tramonto, un fiore bellissimo, uno sconosciuto che ti sorride.
Sapere che la dipendenza da smartphone è nociva non basta, in quanto devi lavorarci gradualmente. Per toglierti questa dipendenza devi sottrarre un pò di minuti al giorno, in maniera costante, al potere che il cellulare esercita su di te.
Fai un’analisi di quanto tempo passi al cellulare durante il giorno e inizia oggi stesso a ridurre questo tempo di pochi minuti. Domani utilizza lo stesso procedimento e in poche settimane avrai ridotto di molto il tempo che utilizzi il telefonino.
Questo stesso metodo lo puoi utilizzare per le singole attività che svolgi al cellulare. Se ti rendi conto che giochi troppo tempo ai giochini stupidi dello smartphone, allo sforzati di ridurre un pò ogni giorno il tuo tempo di permanenza su questi giochi.
Se invece a “fregarti” è il guardare continuamente le email allora sforzati di ridurre il tuo tempo di permanenza sulle email. Ogni giorno lavora gradualmente a ridurre il tuo tempo di utilizzo del telefonino.
Con un pò di volontà e persistenza ti ritroverai ad interrompere questa abitudine. Per vincere la dipendenza da smartphone o qualsiasi altra cosa, ti basta applicare semplicemente questa strategia: ridurre gradualmente la quantità di tempo che sprechi nella dipendenza.
Puoi diminuire ogni giorno, di un pò, la frequenza di qualsiasi dipendenza. Se lo farai con costanza in poco tempo vedrai dei miglioramenti a “vista d’occhio”. Per approfondire leggi:” Il metodo Kaizen”
4: disattivare le notifiche.
Facebook pensa che tu abbia bisogno di sapere immediatamente quale nuovo commentato è apparso in qualche gruppo in cui ti sei iscritto 5 anni fa ma che non frequenti più.
Perciò:
- Cancellati da tutti i gruppi che non ti interessano veramente (sopratutto su whatsapp);
- Disattiva le notifiche che non richiedono realmente la tua attenzione.
E sopratutto evita di controllare le notifiche continuamente.
5: Tieni solo le app che usi.
Dai, sii onesto … hai davvero bisogno di 74 app sul telefono? Ne dubito! Prenditi il tempo per analizzare quali app usi davvero e quali invece puoi cancellare subito. Analizza ogni app chiedendoti, a) Quanto tempo impiego ad usarla? , b) Questo è davvero un valore aggiunto alla mia vita? Se non sei sicuro del fatto che ti serva davvero, allora cancellala subito.
Resta solo con le app che usi regolarmente
6: crea un elenco delle attività che ami
Questo punto è collegato con il numero 3. Per riuscire a ridurre il tuo tempo di permanenza con il cellulare tra le mani, ti basta fare una lista di attività che ami svolgere dal vivo e sostituirle al tempo che passi al telefonino. Cosa ti appassiona? :Suonare la chitarra? Scrivere libri? Camminare nella natura?. Ogni volta che sottrai del tempo al telefonino premiati dedicandolo a qualcosa che davvero ti appassiona.
7: Poniti degli obiettivi ambiziosi
Le persone che passano troppo tempo sullo smartphone sono quelle che solitamente non hanno degli obiettivi che desiderano raggiungere. Se hai un obiettivo chiaro ed ambizioso, di certo non perderai tutta la tua giornata sul cellulare. Gli obiettivi ci danno una direzione da seguire. (Per approfondire leggi:” Come Evitare gli Autosabotaggi” e “l’Obiettivo ti misura“)
8: Durante i pasti non usare il cellulare
Quando mangi, non usare il cellulare. Abituati a non toccare il tuo smartphone per tutta la durata del pasto. È importante separare le attività quotidiane dall’utilizzo del cellulare. Se prendi questa abitudine anche le persone intorno a te saranno più felici. Puoi utilizzare il momento dei pasti per godere della compagnia delle persone a te care, e per mangiare in consapevolezza.
9: Non portarlo a letto
A meno che tu non sia il presidente di qualche nazione, prima di andare a letto non c’è bisogno di usare in maniera smodata il cellulare. Diversi studi hanno dimostrato che il sonno aumenta di qualità se due ore prima di andare a dormire non si interagisce né con cellulari che dispositivi elettronici. Magari non c’è bisogno di separarti dal tuo cellulare da due ore prima di andare a dormire, ma almeno non portartelo a letto. Spegnilo tranquillamente, tanto lo rivedrai il giorno dopo e magari prima di coricarti leggi un buon libro.
10: prendi delle mini-vacanze nei confronti del tuo telefono.
Spegni il telefono e mettilo nel cassetto per una sera, un giorno o una settimana. Dì alle persone che per un certo periodo non sarai raggiungibile telefonicamente. Se hai una dipendenza da smartphone, questo “esercizio” ti aiuta a sviluppare maggiore forza di volontà.
Se ti è piaciuto questo post sulla dipendenza da smartphone, potrebbero piacerti anche questi:
- 30 Modi per Cambiare la tua Vita
- Attacchi d’Ansia: Come Gestirli Efficacemente
- 50 Domande per fare il punto sulla tua vita
- 40 Frasi Motivazionali di Eric Thomas