Vita Dura? Ecco cosa fare

In questo articolo impari:

  • Qual’è l’atteggiamento da adottare quando la vita si fa dura;
  • 3 Strategie da utilizzare quando vivi delle difficoltà;

Vita Dura

Una Storia Vera

“Era  il 18 novembre 1995, e il celebre violinista Itzhak Perlman si esibiva al Lincoln Center di New York City. Camminava con le stampelle, a causa della poliomielite avuta da bambino. Il pubblico attendeva pazientemente che attraversasse il palcoscenico fino ad arrivare alla sedia.

vita dura? ecco come affrontarla

Si sedette, appoggiò le stampelle al suolo, rimosse i rinforzi dalle gambe, si sistemò nella sua posa caratteristica, un piede piegato all’indietro, l’altro spinto in avanti, si piegò verso il basso per prendere il violino, lo trattenne fermamente con il mento, e fece un cenno col capo al direttore d’orchestra per indicare di essere pronto. Era un rituale familiare per i fan di Perlman: il genio storpio che non dava importanza alla sua invalidità prima che la sua musica sublime trascendesse ogni cosa. Ma questa volta fu diverso. Questa volta qualcosa andò storto.
Poco dopo aver suonato le prime note, una delle corde del suo violino si ruppe. La si poté sentire spezzarsi con uno schiocco secco, esplose come un colpo di pistola attraverso la stanza. Non c’erano dubbi su ciò che significava quel suono. Non c’erano dubbi su cosa avrebbe dovuto fare.
Era ovvio, avrebbe dovuto posare il suo violino, rimettere i rinforzi per le gambe, prendere le stampelle, alzarsi in piedi, dirigersi faticosamente dietro le quinte e prendere un altro violino o cambiare la corda del suo violino.

Ma non lo fece. Perlman Chiuse gli occhi per un momento, e poi segnalò al direttore d’orchestra di iniziare da capo. Il pubblico era ammaliato.
Tutti sanno che è impossibile suonare un brano sinfonico con solo tre corde.

Io lo so, e voi lo sapete, ma quella notte Itzhak Perlman si rifiutò di saperlo.
Suonò con una tale passione ed un tale potere ed una tale purezza che lo si poteva vederlo modulare, cambiare e ricomporre il pezzo nella sua testa. 
Quando finì ci fu un silenzio reverenziale, e poi il pubblico si levò, come una cosa sola. Erano tutti in piedi, urlavano e applaudivano, facendo tutto ciò che potevano per mostrare quanto apprezzavano ciò che aveva fatto.
Egli sorrise, si asciugò il sudore dalla fronte, alzò il suo archetto per quietare il pubblico, e poi disse: “Sapete, talvolta è compito dell’artista scoprire quanta musica può ancora creare con ciò che gli è rimasto”

(Storia tratta dal libro”Tutta un’altra vita” di Lucia Giovannini)


Vita Dura ?

Impara a Sorridere alla Vita lo Stesso

impara gratuitamente le 4 Strategie per Essere Felice

[wysija_form id=”2″]


 Vita dura?

Come affronti le difficoltà fa la differenza

Sarebbe molto bello se nella vita fosse tutto facile, e non dovremmo affrontare momenti difficili. Ci sono giorni in cui hai tutte e 4 le corde, e le cose ti vanno bene ma ci sono giorni  in cui una  corda ti si spezza. Giorni in cui la vita si fa dura. Davanti ad un tradimento di un amico, di fronte ad un problema, davanti ad una malattia che ti costringe a letto, di fronte ad un rapporto finito male ricordati che è sempre il modo in cui scegli di reagire che fa la differenza. Di fronte alle sfide è sempre il tuo Atteggiamento Mentale che conta.

 

Quindi come si affrontano i momenti difficili? Cosa bisogna fare quando la vita si fa dura?

vita dura

 

 

3 Strategie Utili quando la vita si fa dura:

1- Accetta il cambiamento:

 In realtà tutto quello che ci accade è lì per aiutarci a compiere il prossimo passo per la nostra Evoluzione. Non piangerti addosso.  Tutto cambia, anche se hai la sensazione che quella situazione resti lì per sempre è solo un’illusione. Dopo l’estate arriva l’autunno, dopo i momenti di difficoltà arrivano i momenti di splendore. Non importa quanto sembri grande l’ostacolo ce sempre qualcosa che puoi fare per cambiare. Quando la vita si fa dura è solo perché vuole renderti più forte.

2- Impara la Lezione:

 Niente accade per caso. Può essere una malattia, la separazione dal partner, il tradimento di un amico o un tuo “insuccesso” ma dietro ad ogni evento ce una Lezione. Chiediti cosa puoi imparare da questa situazione. Tutti i Grandi per diventare tali hanno dovuto superare difficoltà e insuccessi. Di fronte alle sfide la cosa più importante è come reagisci. I momenti di sconforto possono essere i nostri migliori insegnanti. Le sfide sono lì solo per aiutarci a crescere.

3- Agisci: 

Cosa puoi fare per uscire da questa situazione? Qual’è il prossimo passo che se portato a termine ti aiuta a creare il cambiamento che desideri? Fai un piccolo passo verso il tuo obiettivo. Non importa quando piccolo sia il passo che compierai ma agisci subito.

Vita Dura:

Ecco alcuni articoli che ti suggerisco:

Se vuoi prenotare una sessione di coaching per superare questo momento guarda qui:”Allenamento mentale

E tu cosa fai quando la Vita si fa Dura? Condividilo nei commenti