Non so cosa fare della mia vita…qual’è la soluzione? 

Prima di tutto bisogna capire per quale motivo non sai cosa fare nella tua vita…in quanto in base alla causa andrai ad applicare una soluzione diversa. 

In questo articolo scopri: 

  • perché non sai cosa fare della tua vita; 
  • su cosa devi concentrarti subito per iniziare ad ottenere dei risultati; 

In questo video ti spiego come puoi migliorare la tua vita anche se non sai a cosa dedicarla 🙂 

Ti è piaciuto il video? Iscriviti al canale youtube e segui la Pagina Facebook per avere altri contenuti gratuiti e di valore. 

Se non sai a cosa dedicare la tua vita molto probabilmente hai seguito una delle “10 regole della Mediocrità” che la società divulga in ogni forma e modo. 

Perciò molto probabilmente non conosci qual’è la tua passione, non hai un sogno da seguire e non hai degli obiettivi specifici da raggiungere. Magari hai vissuto tante esperienze che ti hanno portato ad “abbatterti” ma sappi che esiste una soluzione ad ogni problema 🙂

Nicolò Govoni in “Bianco come Dio” afferma: 

Ti offriranno una vita preconfezionata, ti daranno una bussola guasta per iniziare un cammino preimpostato, e ti diranno che il mondo non si può cambiare. Non credere alle loro parole, nemmeno per un istante. “Il mondo è tuo,” ti diranno, “prendilo, avvicina le mani,” ma lo faranno per metterti in manette.

T’incateneranno a te stesso con un sistema fatto di scelte predeterminate e relazioni mediocri e vacanze al mare e divani e mutui da pagare, ti convinceranno a sentirti libero, perché non esiste minaccia alla libertà più grande dell’illusione della libertà stessa.

Loro non sono i politici, le multinazionali, o i presunti grandi burattinai del mondo ma uomini e donne come te e me, che hanno fallito in precedenza o hanno il terrore di farlo in futuro, e quindi ti convincono ad accontentarti. Tu però meriti più di questo— tutti noi meritiamo una vita vissuta appieno. Meritiamo di giocare fino all’ultima delle nostre carte per realizzare il nostro potenziale. Come ti ripeto ogni giorno, se hai un sogno e puoi realizzarlo, è tuo dovere farlo.

La vita, al di là dallo status quo, è splendida. L’amerai quando ti sorride, e crescerai in essa; l’amerai quando ti percuote, e crescerai a causa sua. Tu non sei chi vuoi diventare, tu sei chi credi diventerai.”

Non So Cosa Fare della Mia Vita 

non so cosa fare della mia vita soluzione

non so cosa fare della mia vita

Se non sai cosa fare della tua vita ci sono due azioni pratiche che puoi applicare subito per dargli una nuova direzione: 

  1. Individua un “settore” che ti piace; 
  2. Realizza un progetto in quel settore; 

1- Individua un settore che ti appassiona: 

Cos’è che ami fare? Quale eredità vuoi lasciare al mondo? Per cosa vorresti essere ricordato?

Queste domande possono aiutarti ad individuare un argomento, un settore o un “campo” in cui ti piace operare: può essere la musica, l’archeologia, lo sport ecc… 

Per me è semplicissimo individuare ciò che mi appassiona ma non per tutti è così, quindi rispondere a quest’altre domande potrebbe tornarti utile: 

  • Quando hai un pomeriggio totalmente libero, come lo passi? 
  • Se un Re ti donasse miliardi di euro, ma comunque ogni tanto dovresti andare lo stesso a lavorare…che tipo di lavoro faresti? 
  • Quale “argomento” ti piace così tanto che quando ne parli ti batte il cuore? 
  • Immagina il giorno del tuo funerale, per quale risultati vorresti essere ricordato? 
  • Immagina di ritrovarti al tuo centesimo compleanno…quale rimpianti avresti? Cosa vorresti assolutamente fare prima di morire? 

Prenditi del tempo per pensare attentamente alle risposte. 

2- Realizza un progetto il quel settore: 

Dopo che hai individuato il “settore”, crea un progetto da portare avanti. 

Fin da quando siamo piccoli ci hanno abituato ad utilizzare le cose create da altre persone.

Con qualsiasi oggetto ti relazioni in una giornata, è stato creato da un’altra persona: televisione, scarpe, auto, bici, bar, libri, film, facebook ecc…. 

Ma è arrivato il momento di creare qualcosa di tuo.

  • Ci hanno insegnato a studiare le poesie di altre persone, è arrivato il momento di scrivere le tue poesie.
  • Se hai suonato centinaia di melodie è arrivato il momento di creare la tua melodia. Componi la tua musica.
  • Se hai cantato canzoni anche sotto la doccia, è arrivato il momento di creare la tua canzone. 

Crea qualcosa di tuo: un libro, un disegno, un racconto, una fiaba, un’applicazione per cellulari…qualsiasi cosa ma creala. Focalizzati sul creare qualcosa di tuo. 

Puoi migliorare la tua vita, facendo ciò che ami. Realizza progetti Belli che uniscano la tua passione ai bisogni delle altre persone. Aiuta gli altri a risolvere i loro problemi…attraverso il tuo “progetto”. 

Questo ti permetterà di andare a dormire con la consapevolezza di aver fatto qualcosa di buono e di utile, darà un senso alla tua vita. 

Non so cosa fare della mia vita 

Maslow molti anni fa identificò i bisogni primari e secondari di ogni persona Capì che oltre ai bisogni fondamentali da soddisfare: come mangiare e dormire, esistono anche dei bisogni emotivi che migliorano la qualità della vita come ad esempio: il sentirsi importante per qualcuno. 

Anthony Robbins modificò e migliorò la teoria dei bisogni creata da Maslow e creò la “Teoria dei 6 Bisogni Umani”. Robbins afferma che per rendere appagante la propria esistenza basterebbe soddisfare solo due di questi 6 bisogni, che sono: 

  • crescere costantemente; 
  • aiutare gli altri 

Li analizzo entrambi brevemente.

1- Crescere costantemente: 

Solo chi ogni giorno migliora se stesso, sente nel profondo di sé che non sta “perdendo tempo”. Impegnati per diventare sempre migliore con lo scopo di diventare la “miglior versione di te stesso possibile”. 

Sforzati ogni anno di essere più: Felice, Sano, Ricco, Spirituale, Altruista, Competente, Saggio ecc… dell’anno prima.

Diventa oggi, migliore di ieri. 

2- Aiutare gli altri:

Le persone che si mettono “al servizio” degli altri sono quelle più appagate da ogni punto di vista. Infatti non c’è modo migliore di:

  • raggiungere i tuoi obiettivi, che aiutare gli altri a raggiungere i loro obiettivi. 
  • diventare più felice, aiutando gli altri a diventare più felice. 
  • migliorare la tua vita, aiutando gli altri a migliorare la propria vita. 

Tutto ciò che fai agli altri…lo fai a te stesso. 

Perciò se non sai cosa fare della tua vita: 

  1. Individua un settore che ti appassiona
  2. porta avanti dei progetti in quel campo
  3. cresci costantemente
  4. aiuta gli altri 

Ti auguro una Felice giornata (da Danilo Maruca)  

Leggi anche: 

Iscriviti al sito per avere tramite email contenuti esclusivi di crescita personale 

[wysija_form id=”2″]