Con Leadership Trasformazionale s’intende colui che è capace di guidare attraverso l’esempio spingendo chi lo segue a migliorare a sua volta.
Invece di porre l’accento sulle qualità del leader, nella leadership trasformazionale si evidenziano gli effetti emotivi che ha l’influenza del leader sugli altri.
In questo articolo condividerò con te alcune strategie che puoi utilizzare per aumentare la tua leadership e influenzare positivamente le altre persone.
In generale il leader è colui che vive per realizzare un Visione e ha una capacità di gestire i suoi pensieri e le sue emozioni molto maggiore rispetto agli altri.

leadership trasformazionale
Leadership Trasformazionale
Ecco le 3 caratteristiche di un Leader:
1- I leader lavorano per una Visione:
I leader lavorano per realizzare una visione più grande di loro. Un sogno o un obiettivo in grado di avere un impatto sulla vita degli altri. Hanno una direzione precisa e ogni giorno lavorano per raggiungerla. Non perdono tempo in attività futili, ma sono focalizzati sui loro obiettivi.
Il leader ha una visione precisa, sa cosa vuole realizzare ed è disposto a tutto pur di riuscirci. Sanno che la chiarezza di intenti è potente. Hanno preso la decisione di seguire il loro sogno, anche se ancora non c’è nessuna prova che gli confermi che riusciranno a farcela. Si fidano della loro visione.
Scegli dettagliatamente ciò che vuoi. Scrivi i tuoi obiettivi e datti da fare per raggiungerli. Le persone di successo non seguono la massa, la guidano seguendo la loro Visione.
- Qual è il tuo Sogno?
- Qual è la tua Visione?
- Quali sono i tuoi obiettivi?
Devi avere chiaro in testa cosa vuoi raggiungere.
Sai perché i grandi leader sono impressi nella memoria di tutti noi, perchè si muovono verso ciò che vogliono e non si arrendono fino a quando non l’hanno raggiunto. Se ti dicessi di parlarmi di Martin Luther King sicuramente ti verrà in mente la sua frase:” I have a dream”. I leader hanno un grande sogno e lottano per raggiungerlo.
2- I leader guidano con l’esempio:
Se vuoi aumentare la tua leadership diventa prima leader di te stesso e ricorda che: un leader guida con l’esempio.
Se vuoi che i tuoi collaboratori non si arrendano alle prime difficoltà, devi essere il primo tu a non mollare alle prime difficoltà.
Desideri che le persone siano più gentili e felici? Bene, devi diventare prima tu più gentile e felice. Se ci tieni che la tua famiglia mangi in maniera più sana, mangia tu per primo in maniera più sana.
Se vuoi che i tuoi clienti siano più puntuali, inizia tu ad essere più puntuale.
Nota tutto ciò che vuoi migliorare negli altri e miglioralo in te stesso. Gli altri ti seguiranno.
Questo accade perché le parole possono ispirarci, ma solo le azioni ci trascinano.
Il leader è colui che guida con l’esempio, in quanto con le parole sono bravi tutti a guidare.
Per guidare con l’esempio naturalmente il leader deve conoscere i suoi valori e poi adeguarsi ad essi.
Per aumentare la tua leadership trasformazionale quindi aiuta gli altri a vivere seguendo la loro Visione e a diventare degli esempi positivi per l’ambiente in cui vivono.
3- I Leader aiutano gli altri a diventare come loro:
Ognuno di noi ha delle immense capacità e risorse che non sfrutta completamente, per via di dubbi, paure e convinzioni limitanti. Il vero leader è colui che tira fuori il “meglio” dalle altre persone. Le aiuta a crescere e a diventare dei leader a loro volta. Un grande leader non è mai geloso ma è al “servizio” del prossimo. Condivide le sue capacità con gli altri per renderli migliori.
La tua capacità di aiutare gli altri ad esprimere il meglio di sé può rendere la vita delle persone con la quale entri in contatto, molto migliore.
- Cosa puoi fare per “tirare fuori” il meglio delle persone con cui lavori?
- Come puoi aiutare ad esprimere il pieno potenziale delle persone che conosci?
Un vero leader aiuta gli altri a diventare dei leader a loro volta. Il potere della leadership è che non trasforma le persone in seguaci ma in dei condottieri.
Se vuoi migliorare la tua vita segui Dritto alla Meta su Facebook, troverai sempre post con strategie utili per te
Leadership Trasformazionale: Come Svilupparla
Per aumentare la tua leadership trasformazionale lavora su questi 4 punti (oltre naturalmente a disciplinarti nel gestire i tuoi pensieri e le tue emozioni.)
1- Dimezza le scuse e raddoppia le azioni
Puoi inventare scuse o cambiare la tua vita ma non puoi fare entrambe le cose contemporaneamente. Quando cerchi delle scuse, finisci per trovarle. Se alimenti delle scuse, nel tempo, si trasformeranno in delle avversità. Quando invece alimenti nuove azioni, raggiungi ottimi risultati.
Se ti ripeti:
- “Non ho tempo per imparare cose nuove”
- “Non ho le risorse per portare avanti il mio sogno”
- ecc…
finirai per bloccarti, convincendoti che le cose stiano davvero in questo modo. I grandi Leader non si fanno fermare da nessun tipo di scuse e agiscono. Sbagliano e ripartono. Quindi “dimezza le scuse” perché sono alimentate dalle tue paure. Raddoppia le azioni e i risultati non tarderanno ad arrivare.
Naturalmente se “modelli” le persone che hanno già raggiunto i risultati che anche tu vuoi raggiungere, capendo in che modo agiscono e cercando di simularli…i tuoi risultati possono crescere veramente molto.
2- Abbandona il gregge
Se vuoi diventare più felice, più coraggioso, più intelligente, più capace, più in forma ecc… non puoi pensare e agire come fanno tutti gli altri. I Leader fanno le cose che la massa non fa. I migliori nel proprio campo, agiscono in modo diverso da tutti gli altri.
Le persone solitamente:
- si lamentano continuamente;
- bevono troppo;
- si preoccupano troppo;
- non si sforzano mai di migliorare;
- non si disciplinano;
- credono che tutto accada a “caso”;
- non ragionano con la loro testa;
Seguendo ciò che fanno tutti gli altri non puoi che raggiungere i loro risultati e in termini di qualità della vita questo è disastroso.
Le persone di successo hanno delle abitudini completamente diverse rispetto al resto della popolazione
Quando abbandoni il modo di fare e di pensare della massa…verrai “preso di mira” perché la tua diversità mette in pericolo i valori dominanti del gregge.
Tuttavia se vuoi diventare un leader devi lavorare sulle tue abitudini, creandoti dei “rituali” che gli altri non adottano ma che ti fanno raggiungere più risultati.
Un vero leader è colui che guida la massa attraverso la sua visione.
3- Sii Determinato
Da quando ti alzi al mattino a quando vai a dormire, concentra i tuoi sforzi sul raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Quando Henry Ford decise di produrre il motore V-8, gli ingegneri gli dissero che era impossibile fondere in un unico pezzo 8 cilindri.
Ford gli rispose” Bene. Producetelo ugualmente”.
Ci vollè quasi un anno per creare il celebre motore V-8. La determinazione di Ford l’ebbe vinta!
Incontrerai difficoltà e sfide che ti metteranno alla prova, il modo in cui reagisci è determinante.
4- Resta in forma
Creati delle sane abitudini che ti permettano di restare in forma. Più sei in forma e più hai energia, più sei in forma e più puoi resistere nei momenti di difficoltà. Più sei in forma e più puoi cambiare la tua vita.
Cambia tutto ciò che non ti permette di stare profondamente bene (cattive abitudini, alimentazione “sbagliata” ecc…)
Per raggiungere risultati straordinari devi avere l’energia necessaria per sopportare tutte le difficoltà che incontrerai. Prenditi cura del tuo benessere psicofisico.
L’articolo sulla leadership trasformazionale è concluso ma probabilmente ti piaceranno anche questi post: