Chiedere scusa è utile? Anche se l’errore commesso ha fatto soffrire molto l’altra persona?  

In questo articolo Orlando Brusco ti racconta una sua esperienza a riguardo

Chiedere scusa

Chiedere scusa

Ultimamente sentivo il bisogno di chiedere scusa ad una persona che ho fatto molto soffrire, non so per quale motivo in particolare. 

Probabilmente perché ho attraversato un periodo di sofferenza emotiva che mi ha portato a fare alcune considerazioni sui miei atteggiamenti passati, del resto si sa che il nostro presente è il risultato delle nostre azioni cristallizzate nel passato e diciamo che ho combinato un bel disastro, era ora di rimediare in qualche modo, per cui decisi di prendere il telefono e scrivere un messaggio a questa persona semplicemente per chiederle scusa. 

L’ironia della sorte vuole che il numero di quella persona era inesistente, in otto anni ne cambiano di cose, non era presente né su Facebook né su Instagram, non sapevo come contattarla ma avevo una ferma intenzione e un forte desiderio di parlarle quindi ho fatto la cosa più saggia che potessi fare, cioè niente, ho lasciato che la vita facesse il tutto.

Sabato sera sono andato a ballare e indovinate chi c’era anche li quella sera? Esattamente la persona alla quale volevo chiedere scusa.

Ho capito che quella era la mia occasione, la vita aveva combinato tutto alla perfezione. 

Inizialmente restai sulle mie, con uno scopo ben preciso in testa e attento a tutti i possibili segnali dell’esistenza, ho assunto un atteggiamento di attesa e da osservatore, a me piace molto ballare quindi mi son messo in pista a accantonando per un istante la mia “missione” di quella sera, sedutomi su un divanetto per riposarmi un po’.

Istantaneamente un’intuizione è arrivata “vai in bagno”, 

“io non dovevo andare in bagno” mi dico, a pensarci ora mi vengono le lacrime dalla commozione,

è come se qualcuno mi avesse aiutato dicendomi di andare in bagno, senza pensarci più di tanto avendo riconosciuto l’entità di quella scintilla, andai in bagno e lei era lì in fila aspettando il suo turno, incredibile! Era il momento giusto e lo sapevo, mi avvicinai chiedendole di poterle parlare due minuti in disparte e che dovevo dirle una cosa d’importanza vitale, lei non volle seguirmi.

Il suo sguardo era colmo di risentimento nei miei confronti, allora decisi di fare ciò che dovevo fare, e dissi testualmente:

“io devo chiederti scusa, non mi sono comportato affatto bene con te, ciò che è successo è successo, spero che potrai perdonarmi un giorno, e sappi che io ti voglio bene e ti porte sempre nel cuore” e da li è partito un abbraccio spontaneo che ha sciolto la diffidenza iniziale, ci siamo guardati negli occhi, il suo sguardo era totalmente diverso da quello di due minuti prima, era rilassato, sorridente e così ci siamo salutati e sono ritornato in pista. 

Lì per lì ero estremamente felice e rilassato, ad un certo punto ho sentito lo stimolo di restarmene da solo in disparte, allora sono andato su un lettino a mare, non appena mi sono sdraiato il cuore si è infiammato e ho iniziato a piangere, ho pianto forse per un quarto d’ora ma era un pianto privo di emozioni di fondo, non era né di gioia né di dolore.. era semplicemente pianto, come se qualcosa si fosse sciolto e fuori uscivano le lacrime.

È stata una esperienza fantastica!

Fallo anche tu, se hai commesso un errore o se hai fatto soffrire qualcuno chiedere scusa potrebbe migliorare di molto sia la tua vita, che la sua! Svolgerai un grande servizio al mondo e a te stesso!


Ricevi subito nella tua email, le 4 strategie per triplicare la qualità della tua vita

[wysija_form id=”2″]


Chiedere Scusa 

Chiedere scusa

Se l’esperienza di Orlando dimostra come chiedere scusa sia un gesto molto utile…perché alle volte è così difficile da fare? 

Nella nostra società siamo stati abituati  a non mostrare apertamente le nostre emozioni, ci hanno inculcato l’idea di dover essere sempre perfetti. 

Quando da piccolo mostravi le tue emozioni negative come la rabbia, il fastidio, o l’insicurezza venivi sgridato dai tuoi genitori o dai tuoi insegnanti. 

“Se non fai il bravo chiamo l’uomo nero” (che tradotto diventa:”se non ti comporti come voglio io, ed esprimi la tua rabbia, chiamo l’uomo nero) 

“Se non ti comporti bene, prenderai brutti voti”

Questi e altri insegnamenti impartiti in buona fede, ci hanno condizionato profondamente, perché per meritarci l’amore, l’affetto e l’approvazione di chi ci stava intorno abbiamo iniziato a reprimere tutte le emozioni che ci facevano percepire come “sbagliati” dagli altri. 

Se ad un bambino insegni che deve essere sempre bravo ed educato…il giorno in cui si arrabbierà esprimerà la rabbia in due modi: 

  1. O la esprime apertamente e poi proverà dei sensi di colpa perché non è stato un “bravo” bimbo
  2. oppure non la esprimerà e quindi reprimerà quell’emozione; 

Il reprimere un’emozione ha sempre delle conseguenze negative. Perciò il bambino in entrambi i casi non vivrà un rapporto sano con le sue emozioni. 

Capire questo concetto ti permette di fare un passo in avanti nell’imparare a gestire le tue emozioni in modo efficace. Infatti se impari ad esprimere le tue emozioni, naturalmente nella maniera corretta…ti risulterà molto più semplice chiedere scusa quando sbaglierai. 

Quindi il primo motivo per cui solitamente non chiediamo scusa è perché non sappiamo gestire in modo efficace le nostre emozioni. 

Il secondo motivo invece, è dato dal non conoscere quali dinamiche “interiori” (e quindi quali vantaggi per la qualità della tua vita) ci sono nel chiedere scusa. 

Chiedere scusa ha i seguenti benefici: 

  • ti permette di liberarti da un peso emotivo; 
  • può riappacificare una relazione; 
  • aumenta la tua capacità di fare la cosa giusta e non quella che ti conviene; 
  • riduce l’emozioni negative; 
  • aumenta l’autostima; 
  • migliora la tua intelligenza sociale

Perciò la prossima volta che sbaglia…chiedi scusa 😉 

Chiedere Scusa Frasi

Chiedere scusa

  • Chiedere scusa è la supercolla della vita. E’ in grado di riparare qualsiasi cosa.(Lynn Johnston)
  • Scusarsi non significa sempre che tu hai sbagliato e l’altro ha ragione. Significa semplicemente che tieni più a quella relazione del tuo orgoglio.
  • Chiedere scusa è un gesto che rafforza l’amicizia, chiarisce i dubbi, è un rimedio contro l’odio, non è mai un segno di debolezza.(Romano Battaglia)
  • Bisogna imparare a chiedere scusa. L’orgoglio ci intrappola, l’umiltà ti libera.
  • Si sbaglia sempre. Si sbaglia per rabbia, per amore, per gelosia, si sbaglia per imparare. Imparare a non ripetere mai certi sbagli. Commettiamo errori anche per poter chiedere scusa, per poter ammettere di aver sbagliato. Si sbaglia per crescere e per maturare. Si sbaglia perché non si è perfetti.
    (Bob Marley)

Leggi anche: