Film psicologici, quali sono i più belli da vedere? Esistono molti film psicologici che ti aiutano a capire meglio come funziona la psicologia umana. Ho raccolto 23 film psicologici da vedere, cercando di riassumere (il più possibile) la trama. Naturalmente se ci sono altri film psicologici belli ma che non trovi in questo articolo, scrivi i nomi nei commenti. 

In questo articolo trovi quattro liste di film consigliati, che sono: 

  • migliori film psicologici
  • film psicologici da vedere
  • film psicologici belli;
  • e film thriller psicologici

Film Psicologici 

1- Stati di allucinazione

film psicologici da vedere

 

Il film analizza liberamente gli studi e le scoperte dello psicoanalista John Lilly. John è famoso per aver studiato in modo approfondito gli stati alteranti di coscienza, sopratutto utilizzando la vasca di deprivazione sensoriale. È un film psicologico che fa riflettere, anche se il regista si è concentrato su aspetti diversi da quelli studiati da John Lilly, focalizzandosi sul protagonista che accede ad una “sorta di memoria collettiva”, porta lo spettatore a porsi molte domande e a conoscere alcuni principi con cui funziona il cervello. 

 

                                                       2- Allucinazione perversa

film psicologici: allucinazione perversa

film psicologici: allucinazione perversa

Il protagonista (Jacob) lavora alle poste ed è reduce della guerra in Vietnam. Jacob ha problemi con sua moglie Sarah e inizierà a frequentare Jezebel (sono tutti nomi biblici). I suoi continui flashback sul periodo della guerra lo portano a vivere avvenimenti strani. Ha continue allucinazioni. Nel suo tentativo di comprendere la verità su cosa è realmente accaduto in Vietnam, scoprirà una nuova visione della realtà, che lo porterà a vedere il mondo in modo diverso. 

3- Inception

 

film psicologici

Dominic Cobb (interpretato da Leonardo di Caprio) è un esperto “ruba segreti”, che si infiltra nella mente delle persone quando dormono. Le sue vittime credono di trovarsi nella realtà e perciò non sospettano di nulla. Il gruppo di Cobb si trova ingaggiato in una missione difficilissima: innestare un’idea nella mente di una persona senza che il suo subconscio la riconosca come estranea. Ci riusciranno?

Qui trovi il trailer: 

 

4- A Dangerous Method

film psicologici

Il film si ispira ad avvenimenti realmente accaduti. Mostra i rapporti inquieti tra: Freud, Jung, Gross e Sabina Spielrein.

                                                                     5- Shutter Island

Un detective indaga sulla scomparsa di una donna da un ospedale psichiatrico. L’indagine porterà a scoperte sempre più inquietanti. 

                                                                    6- Waking Life

L’intero film è un susseguirsi di dialoghi di carattere filosofico, psicologico e spirituale. Porta a riflettere. È un film d’animazione. 


Iscriviti e impara i principi psicologici per cambiare la tua vita 

[wysija_form id=”2″]


Importante-  Se desideri utilizzare la psicologia per triplicare la tua capacità di persuadere per farti dire sempre di si, allora questo videocorso è perfetto per te: Il potere dell’influenza e della persuasione Scientifica


Film Thriller Psicologici 

7-In Trance

In trance è uno dei film thriller psicologici che ti consiglio di vedere. Simon insieme ad una banda, ruba un quadro di valore. Durante la rapina viene colpito in modo forte alla testa. Quando si sveglia non ricorda più nulla. Dove avrà nascosto il quadro? I suoi compagni cereranno di scoprirlo grazie all’aiuto dell’ipnosi. 

                                                     8- l’ipnotista

Film Thriller Psicologici

 

Una famiglia di Stoccolma viene sterminata e l’unico superstite è un adolescente. L’ispettore Joona Linna, allora si rivolge a Erik Bark, esperto ipnotista che userà le sue capacità per scoprire la verità sulla strage. 

                                                                              9- Prisoners

Film Thriller Psicologici

Film Thriller Psicologici: Prisoners

 

Keller Dover è vittima di un complotto e farà di tutto per capire cosa c’è dietro. 

Qui puoi vedere il trailer ufficiale: 

10- La donna che visse due volte

Film del 1958, è stato inserito nella classifica dei 100 migliori film statunitensi di tutti i tempi. Il poliziotto John Ferguson soffre di vertigini. Durante un inseguimento muore una collega nel tentativo di salvarlo. Dopo questo tragico evento , si dimette dalla polizia. 

Perciò accetta di lavorare per un amico, che gli ha chiesto di indagare sullo strano comportamento della moglie. 

11- EXsistenZ

Film psicologico con carattere spirituale. Porta a porsi delle domande su come funziona l’Esistenza. 

12- il cigno nero 

Il film racconta la storia di Nina, una ballerina, e del suo percorso per raggiungere il suo desiderio di avere un ruolo importante nella danza. Mostra la rivalità tra la protagonista e Lily che vuole avere lo stesso ruolo. E sopratutto segue le dinamiche psicologiche di cui si deve liberare la protagonista per smetterla di auto-sabotarsi. 

Qui trovi il Trailer: 

Film Psicologici da Vedere 

Fino ad ora ti ho elencato dei film psicologici e film thriller psicologici…ecco 4 film psicologici da vedere.  

13- The experiment – Cercasi cavie umane

Film basato sull’esperimento carcerario di Standford. L’esperimento prevedeva l’assegnazione, ai volontari che accettarono di parteciparvi, dei ruoli di guardie e prigionieri all’interno di un carcere simulato. Gli inattesi risultati ebbero dei risvolti così drammatici da indurre gli autori dello studio a sospendere la sperimentazione

Ecco il trailer del film. 

È un film psicologico che fa riflettere molto sul funzionamento del cervello. 

14- I segreti della mente

William crea una stanza virtuale sul web, dove presto si uniscono altri ragazzi con problemi adolescenziali. Nella chatroom però tutti i loro istinti autodistruttivi vengono portati all’estremo.

15- Memento

Film Psicologici da Vedere 

Leonard Shelby dopo aver subito un attacco da due uomini, dove sua moglie è stata uccisa, perde la capacità di immagazzinare nuove informazioni. Ogni 15-20 minuti la sua memoria a breve termine viene cancellata. Così utilizzerà tutto ciò che trova, anche il suo corpo, per incidere le informazioni che gli servono per scoprire la verità su chi è stato. 

16- l’uomo senza sonno

Trevor non riesce a dormire da un anno a causa di uno shock, ma il motivo che ha scatenato lo shock viene svelato poco alla volta. 


Se desideri apprendere una strategia potentissima per riprogrammare il tuo subconscio puoi farlo tramite una semplice tecnica mentale che sembra sia stata utilizzata da uno psicologo Russo nel 1971 per sbloccare in modo quasi istantaneo il genio di atleti, pittori e performer. Trovi il video qui: “

Nel video gratuito scoprirai la strana storia di uno degli esperimenti sul potere del cervello più controversi di sempre (che tuttavia sembra abbiano prodotto risultati sorprendenti).


Film Psicologici Belli 

Ecco i film psicologici belli da vedere 

17- A Beautiful mind

film psicologici belli

La trama si ispira alla vita del premio nobel John Forbes Nash

18- American Sniper

il film si basa sulla storia di Chris Kyle, considerato il miglior cecchino delle forze speciali degli Stati Uniti

Qui trovi il trailer: 

19- Paycheck

È un film con Ben Affleck e Uma Thurman. Anche se non è un film psicologico tradizionale, perché ci sono sia scene d’azione che di fantascienza, dona degli spunti interessanti per chi vuole capire la psicologia a 360 gradi. 

Michael Jennings è un genio dell’informatica al servizio di una grande multinazionale senza scrupoli. La segretezza dei suoi progetti viene mantenuta cancellando sistematicamente la sua memoria. Come compenso per l’amnesia indotta, al termine di ogni lavoro lo attende un sostanzioso assegno (paycheck). Tutto funziona alla perfezione fino a quando il protagonista, al posto della ricompensa, riceve una busta piena di oggetti qualunque. Solo con l’aiuto di Rachel, e con la percezione che questi oggetti siano in realtà indizi del suo passato, Jennings può tentare di ricostruire la sua identità. Ma intanto è braccato dall’FBI e dai killer che la stessa multinazionale ha assoldato per ucciderlo…

20- Freud – Passioni segrete

Film del 1962. Dove viene raccontata la storia di Freud alle prese con un particolare caso di paralisi nevrotica. 

Film psicologici 

Concludo questa lista di film psicologici con questi 3 film. 

21- Revolutionary Road

film psicologici

Descrive la storia di una coppia divisa tra l’assecondare i propri desideri o uniformarsi al volere sociale. 

22- fight club

Come ho già scritto nel post:” Film sul Risveglio della Coscienza“, nel film il protagonista conosce Tyler insieme creeranno il fight club, un gruppo clandestino di persone che prendono parte a violenti combattimenti. Quello che era un gruppo clandestino si trasforma in un ritrovo per persone disposte a morire per combattere contro l’attuale società corrotta.

Citazione: 

La pubblicità ci fa inseguire le macchine e i vestiti, fare lavori che odiamo per comprare cavolate che non ci servono. Siamo i figli di mezzo della storia, non abbiamo né uno scopo né un posto. Non abbiamo la grande guerra né la grande depressione. La nostra grande guerra è quella spirituale, la nostra grande depressione è la nostra vita. Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinto che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock stars. Ma non è così. E lentamente lo stiamo imparando. E ne abbiamo veramente le palle piene.

23- Equilibrium

Anche se è un film di fantascienza e d’azione…mostra in maniera perfetta come funziona il conformismo e alcuni principi legati alla persuasione. Fa notare come le persone che non si fermano mai a riflettere e a porsi qualche domanda, si ritrovano a vivere in mondo che non è come loro credono che sia. 

In una città-Stato si è trovato il modo di eliminare le emozioni umane, ma tutti i cittadini devono farsi delle iniezioni di Prozium. Cosa sucederà quando il protagonista smetterà di prendere il Prozium?  

Ci sono altri film psicologici da consigliare che non hai trovato in questa lista? Scrivilo nei commenti! 

Leggi anche: