Sei solito rimandare le azioni che invece dovresti svolgere?

Vuoi imparare le migliori strategie per smettere di procrastinare?

La maggior parte delle persone rimanda continuamente ma se vuoi davvero migliorare la tua vita devi imparare a portare a termine ciò che hai iniziato. In questo articolo ti svelo le più potenti strategie per smettere di procrastinare in modo tale che diventerà solo un ricordo.

Smettere di Procrastinare 

le 5 bugie che ti racconti

Secondo uno studio del professor Ferrari dell’Università di Chicago.

  • Il procrastinatore sovrastima il tempo che ha a disposizione per portare a termine il suo compito.
  • Sottovaluta di conseguenza il tempo necessario per completare la sua attività.
  • E’ convinto che domani, la settimana prossima, il mese prossimo sarà maggiormente motivato.
  • Pensa erroneamente che sia necessario attendere la famosa ispirazione, per cui è meglio procrastinare fino al prossimo lampo di genio.
  •  Ritiene che non sia ottimale lavorare quando non si è in vena.

Magari sai esattamente cosa devi fare ma per qualche strano motivo lo rimandi e poi inizi a perdere tempo. Ma come fare per smettere di procrastinare?

Smettere di Procrastinare

Le Attività più Rimandate: 

Ecco le 4 attività più rimandate e il pensiero che ci si ripete per rendere credibile la procrastinazione:

1-La dieta: “Da domani mi metto a dieta”…ricordati che non hai mai veramente deciso fino a quando non fai il primo passo.

2-Smettere di fumare : ” Posso smettere quando voglio”…non puoi smettere altrimenti lo avresti già fatto

3-Non fare qualcosa dicendo a se stessi:“Non ho tempo”…hai abbastanza tempo per fare qualsiasi cosa davvero desideri

4-Iniziare a fare attività fisica: “Inizierò domani quando poi mi comprerò le scarpe giuste”…non esistono le scarpe giuste.

smetterla di procrastinare

Ricorda: Prima la battaglia e poi il riposo

Se vuoi imparare a smettere di procrastinare devi assolutamente prendere la sana abitudine di iniziare dalle attività più difficili. Iniziare dalle cose più difficili ti aiuta enormemente perché :

– Ti togli un peso;

– Ti senti meglio e più sicuro di te;

Naturalmente se l’attività da svolgere è molto lunga ti conviene suddividerla in piccoli obiettivi così ti sarà più semplice svolgerli.

Per Smettere di procrastinare

focalizzati sul prossimo passo

Ogni volta che hai in mente di fare qualcosa ecco che una vocina nella tua testa, inizia a trovare tutte le scuse possibili per rimandare quell’azione.

Per evitare che accada ciò, devi focalizzarti sul prossimo passo. Non pensare a tutta l’attività che devi svolgere: magari devi studiare 10 capitoli, oppure devi allenarti ecc…ma concentrati sul prossimo passo.

Chiediti.” Qual’è il prossimo passo” e poi agisci. Se ad esempio devi studiare 10 capitoli, il prossimo passo potrebbe essere quello di analizzarli meglio. Un passo alla volta è più semplice.

Le cose non si risolvono mai da sole. Restano esattamente come sono o se cambiano non lo fanno in meglio a meno che tu non te ne occupi. E’ vero agire costa più fatica dello stare fermi ma ha i suoi vantaggi.

Smettila di prenderti in giro dicendoti “lo farò domani”…domani ti dirai la stessa cosa e così rimanderai sempre. Prenditi la responsabilità di portare a termine il compito che dovresti svolgere.

Come Funziona la Procrastinazione

La finta soluzione che dona la procrastinazione è un surrogato perché sai perfettamente che rimandando non farai quello che devi fare. Eppure perché si procrastina?

Funziona così

So cosa devo fare. So che devo farlo, ma non mi va e mi dico che poi lo farò. In questo modo non devo ammettere che non lo farò. Quindi mi è più facile accettarmi”

Questo è il ragionamento che sta dietro al procrastinare.

Quando Procrastinare Può Cambiarti La Vita

Procrastinare può cambiarti la vita.

Come?

Semplice. Rimanda tutte le tue abitudini negative. Se fumi, se spesso ti lasci sprofondare sul divano, se solitamente mangi troppo, se bevi troppo o qualsiasi sia un abitudine “negativa” che hai utilizza la procrastinazione.

Rimanda a domani le tue abitudini negative. Quando stai per fumare, ripeti a te stesso: “Lo faccio dopo. Dopo è meglio”. Quando poi ti verrà di nuovo la voglia di fumare continua a rimandare.

come smettere di procrastinare

procrastinare le abitudini negative è un ottimo modo per liberarsene

 

 

 

Se spesso ti lasci sprofondare sul divano, ripeti a te stesso” Lo faccio dopo, adesso faccio qualcosa di più utile. Se mi riposo dopo posso riposarmi per più tempo”. Naturalmente quando poi, dopo qualche ora, ti verrà voglia di sprofondare sul divano continua a rimandare.

Rimanda e procrastina le tue abitudini negative, fallo costantemente

Smettere di procrastinare grazie alla To do list

smettere di procrastinare con la to do list

Scrivi le azioni più importanti da svolgere per smetterla di procrastinare

La to do list è una lista delle attività da fare e può aiutarti enormemente a smetterla di procrastinare perché ti ricorda quali azioni hanno la priorità.

Il mio consiglio è quello di non scrivere tutto nella tua lista della attività ma solo le 3-4 azioni più importanti da svolgere. Scrivi le azioni che hanno la priorità.

Nella to do list scrivi sopratutto:

  • Cosa fare 
  • Entro quando farlo

10 Strategie per Smettere procrastinare

1- La sera prima di andare a dormire, scrivi le 3 attività più importanti da svolgere il giorno dopo;

2- Svolgi ora un azione che hai rimandato per tanto tempo;

3- Elimina le parole “spero” e “lo farò dopo” dal tuo vocabolario;

4- Prenditi la responsabilità di portare a termine i compiti che devi svolgere;

5- Riprendi qualcosa che avevi procrastinato e non smettere fino a quando non finisci;

6- Chiediti:” Qual’è la cosa peggiore che potrebbe capitarmi se facessi quello che sto rimandando?”…renditi conto che in realtà non hai ragione nell’averne timore

7- Ora o mai più: smetti di fumare…ora. Mettiti a dieta…ora. Agisci ora o sappi che non lo farai mai più

8- Non dire mai più ” non ho tempo” ma ripeti “ho lo stesso tempo di tutti gli altri solo che lo utilizzo in maniera peggiore”

9- Elimina il più possibile le distrazioni: accedere continuamente su facebook, accendere la tv e guardare le email continuamente è solo una perdita di tempo enorme

10- Svolgi le attività che rimandi da tempo: il coraggio viene osando; 


Impara Gratuitamente le 4 Strategie delle Persone Veramente Felici

felicità come raggiungerla

se ti stai chiedendo come raggiungere la felicità, la risposta è in queste 4 strategie

[wysija_form id=”2″]


Il Perfezionismo ti impedisce di vivere la vita che davvero vuoi

Hai preso l’abitudini che hai, rafforzandole tutta la vita. Ti adiri, ti senti infelice, offeso o frustrato automaticamente, perché molto tempo fa hai appreso a pensare così. Hai accettato il tuo comportamento e non gli hai mai lanciato una sfida

–  Wayne Dyer –

Spesso procrastinazione e perfezionismo vanno a braccetto. Le persone di successo agiscono prima di sentirsi pronti e imparano facendo. La maggior parte delle persone invece fa proprio il contrario. Quando hai un idea, agisci. Quello che ti serve lo imparerai strada facendo. Preparati nel migliore dei modi in un arco di tempo breve e poi agisci. Solo l’azione è in grado di trasformare un idea in qualcosa di reale.

Rimandare fino a quando “tutto sarà perfetto” è il modo più subdolo per non agire mai. Programma le azioni da svolgere ma poi agisci.

Vuoi scrivere un libro? Inizia ora, migliorerai strada facendo;

smettere di procrastinare

smetti di procrastinare: non sarà mai tutto perfetto

Vuoi incidere un cd? Inizia ora, migliorerai più avanti;

Qualsiasi sia il tuo progetto non cercare la perfezione ma inizia. Solitamente si ricerca la perfezione perché si ha paura di fallire.

Qualsiasi sia il tuo obiettivo durante il percorso incontrerai delle battute di arresto e delle difficoltà. Non deve per forza essere così ma è molto meglio che prendi in considerazione questa possibilità. Fra te e l’azienda di successo che vuoi creare ci sono difficoltà, errori e battute di arresto. Fra te e la squadra di serie A che acquisterà il tuo cartellino ci sono cocenti delusioni, sconfitte e periodi difficili. Non esiste persona di successo che non abbia dovuto superare difficoltà. L’idea di successo che la società ci dà è totalmente falsa. Ci insegnano che il successo è l’opposto del fallimento ma se vuoi avere successo in qualcosa devi imparare a vedere in ogni problema un’opportunità per crescere. Devi imparare a vedere la sconfitta come un insegnante. Non esiste il successo dall’oggi al domani.

 

Smettere di Procrastinare: Non ascoltare la tua mente

 

La tua mente emana continuamente pensieri e sei procrastini spesso il contenuto di questi pensieri ti inviterà a rimandare. Tu puoi imparare a non ascoltare la tua mente.

La mente pensa ma non per questo devi ascoltare tutto ciò che ti dice. Esiste un vero e proprio percorso che ti insegna ad osservare i pensieri senza identificarti con il loro contenuto. Non sto parlando di meditare ma di un metodo più adatto a chi durante il giorno deve affrontare tanti impegni.

Il metodo pratico per insegnarti a non ascoltare i tuoi pensieri lo trovi nell’ebook:” La felicità è una scelta” dove trovi i migliori esercizi per imparare ad osservare i tuoi pensieri senza identificarti con il loro contenuto.

Conclusioni

Come non rimanderesti mai una cena quando hai fame, o di bere quando hai sete…nello stesso modo non dovresti procrastinare un azione che sai di dover svolgere. Anche se in questo articolo hai trovato diverse strategie per smetterla di procrastinare ti consiglio alcune risorse per approfondire.

Approfondimento

Procrastinare di W. Dryden

Le nuove to-do list di S. Scott

Ora tocca a te

Procrastini spesso? Cosa fai per smettere di procrastinare?