Esistono tantissime mete tra cui scegliere per fare un viaggio eppure quasi nessuno si rende conto che il viaggio più importante da fare in realtà non ti fa spostare di un solo centimetro. 

Ma com’è possibile? 

Semplice, perché il viaggio più importante da fare è quello dentro te stesso: alla scoperta di chi sei veramente e del superamento dei tuoi limiti.

Tuttavia anche viaggiare all’esterno è molto utile e proprio sui viaggi ho lasciato un’intervista al sitRolling Pandas (dove puoi prenotare il tuo viaggio al miglior prezzo) e che puoi leggere a questo link: ” Viaggiare dentro noi Stessi” . 

Nell’intervista ti spiego: 

  • In quali casi e perché viaggiare all’esterno è utile; 
  • Come mai il viaggio dentro se stessi è il più importante da fare; 
  • In che modo i viaggi possono farti diventare più felice; 

C’è una cosa che però voglio dirti e cioè che spesso le persone viaggiano per “scappare dalla loro vita” e questo atteggiamento è molto limitante. 

Ogni azione che fai puoi svolgerla per motivi diversi e questo cambia tutto: puoi agire mosso dalla paura, o mosso dal coraggio e naturalmente la cosa è molto diversa. 

Il mio consiglio è quello di “notare” per quale motivo agisci e cosa ti porta a viaggiare, per capirlo rispondi a queste domande: 

  • Viaggi per aumentare il tuo bagaglio culturale? 
  • Viaggi per scappare dalle tue responsabilità? 
  • Visiti posti nuovi perché farlo ti rilassa?
  • Ami viaggiare per divertimento? 

Se hai risposto a queste domande avrai un quadro chiaro del perché viaggi in un luogo e non in un altro e se viaggi per “scappare dalle tue responsabilità” ho una brutta notizia per te: non risolverai la situazione viaggiando. 

Quello che dovresti fare è prima cambiare te stesso, investire nella tua formazione e prenderti le tue responsabilità e poi potrai viaggiare dove meglio credi. 

Ti dico questo perché le persone credono di poter viaggiare per scappare da ciò che non gli piace della loro vita ma se invece si prendessero il tempo di migliorare se stessi e di utilizzare i viaggi come degli strumenti per migliorare ulteriormente la loro vita…la qualità dei loro viaggi e delle loro avventure migliorerebbe tantissimo.