Sei un musicista e vuoi imparare a suonare con più sicurezza?

Vuoi imparare come allenare la mente per utilizzarla al meglio nella tua carriera musicale?

Spesso hai dell’ansia che ti limita enormemente, prima di suonare un assolo o di esibirti davanti ad un pubblico?

Questo articolo sull’allenamento mentale per musicisti allora fa per te.

Ecco cosa impari leggendolo:

  • Come Utilizzare l’Immaginazione per migliorare le tue Performance
  • La Leva più Veloce per cambiare il tuo stato d’animo se non è Potenziante
  • Come approfondire e dove imparare tutti i segreti dell’Allenamento mentale per Musicisti

 Allenamento Mentale per Musicisti 

Laura Wilkinson durante la preparazione per i giochi olimpici del 2000, si ruppe le dita del piede, questo incidente le impedì di entrare in acqua e la costrinse a interrompere la sua preparazione. Laura però voleva partecipare, così si allenò mentalmente. Ogni giorno rimaneva seduta per ore sul trampolino a visualizzarsi ed immaginarsi nei minimi particolari, mentre eseguiva i tuffi, ripercorrendo mentalmente ogni sequenza. Il risultato di questo allenamento fu sconvolgente, ed è una chiara prova dell’incredibile potere dell’immaginazione: la Wilkinson vinse la medaglia d’oro nei tuffi dalla piattaforma di dieci metri. La medaglia d’oro!!!

La mente non distingue un’esperienza vividamente immaginata da una realmente vissuta

Devi suonare in pubblico? Immaginati mentre lo fai con totale sicurezza e visualizza mentalmente il pubblico che ti applaude;

Devi dirigere? Immaginati mentre esegui ogni movimento alla perfezione e visualizza lentamente ogni singolo movimento che devi fare;

Devi superare un esame al conservatorio? Visualizzati mentre rispondi correttamente a tutte le domande e mentre solfeggi o suoni con determinazione;

Le immagini mentali che hai sono determinanti ai fini del risultato, se vuoi migliorare le tue performance allora devi condizionare la tua mente al successo attraverso il potere dell’immaginazione.

Ecco come puoi utilizzare in maniera pratica l’immaginazione

Visualizza: immagina l’azione che hai scelto, fallo in prima persona, cioè vedendo con i tuoi occhi quello che sta accadendo, come se fossi davvero lì. Immaginati mentre suoni con tutti i tuoi sensi, guarda quello che vedresti in quel momento, ascolta i suoni esterni ed anche le cose che dici a te stesso e sentì tutte le sensazioni di essere li in questo momento. Prenditi tutto il tempo per visualizzare nei particolari tutta l’azione, stando bene attento a vederla alla velocità giusta al tuo apprendimento. Più riesci ad utilizzare tutti i sensi maggiore è l’impatto positivo che ricevi da questi allenamenti.

Se ti serve utilizzare l’immaginazione per imparare qualcosa allora il segreto consiste nell’immaginare per le prime volte te stesso mentre compi l’azione in maniera lentissima e poi nel tempo aumenti gradualmente la velocità. Inoltre è molto più utile , all’interno della stessa visualizzazione, prima visualizzarti in terza persona (come se fosse un tuo amico a guardarti), poi in prima e di nuovo in terza persona.


Scopri come Suonare con totale Sicurezza e Vincere l’Ansia

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training mentale per musicisti

 


Allenamento Mentale per Musicisti

Cambiare Stato d’Animo

  • La Fisiologia: (Si intende postura e movimenti del corpo. Respiro ed espressioni facciali)

Ogni stato d’animo è neuro-associato a determinate posizioni del corpo. Per esempio una persona triste avrà le spalle curve, uno sguardo rivolto verso il basso, una respirazione poco profonda e movimenti privi di energia. Invece una persona felice avrà un bel sorriso, un linguaggio del corpo più aperto e avrà dei movimenti energetici. Cosa succede se alla persona triste gli facciamo imitare la fisiologia della persona felice?

 

Il suo stato d’animo cambierà in pochissimi minuti. Questo accade perché lo stato d’animo e la fisiologia sono unite e non possono essere separate.La nostra mente e il nostro corpo sono collegati. Ad ogni postura è neuro-associata un’emozione. Modificare la nostra postura ci permette di modificare i nostri stati d’animo. Cambiare la fisiologia è la leva più veloce per accedere a stati d’animo potenzianti.

Ad esempio quando una persona è triste ha lo sguardo verso il basso, un’espressione seria sul volto, ha una respirazione superficiale e le spalle curve.

Ma cosa succede se cambia la sua fisiologia?

Se alzasse lo sguardo, raddrizzasse le spalle, iniziasse a respirare in maniera più profonda in meno di 2 minuti il suo stato d’animo cambierebbe!!!

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che cambiare fisiologia permette di cambiare il proprio stato d’animo e che se lo stato di partenza è molto negativo ci vogliono dai 2 ai 3 minuti per cambiarle.

–        Come ti muovi quando sei sicuro di te?

–        Come respiri?

–        Quando sei sicuro di farcela come sono posizionate le tue spalle?

Prova subito: In piedi, con le spalle erette, respira a fondo, alza gli occhi, muoviti, e vedi se, con un portamento del genere, riesci a sentirti depresso o triste.

Costaterai che praticamente è quasi impossibile, perché il tuo cervello riceve dalla tua fisiologia il messaggio: “essere vitale e pieno di risorse”. E il cervello obbedisce.


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Come utilizzare queste informazioni a livello pratico?

Se ti trovi ad una audizione e ti senti demotivato, cambia la tua fisiologia. Muoviti e respira come quando sei completamente determinato e sicuro di te e in pochissimo tempo il tuo stato d’animo cambierà in meglio.

Prima di un esame mettiti in una fisiologia potenziante. Prima di un concerto comportati come se fossi sicuro di te.

Non esistono persone senza risorse, ma esistono stati d’animo e mentali senza risorse.

La fisiologia è il modo che hai per comandare al tuo cervello di trovare le giuste risorse che ti servono.

Se l’ansia pre-esibizione ti limita e vuoi conoscere tutte le strategie per migliorare Musicalmente allora

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