Quadri Famosi? Quali sono i quadri famosi più belli?
Nell’Articolo:“Cos’è L’Arte e a cosa Serve” ho spiegato come l’Arte servi a portare maggior Bellezza nel mondo.
Le impressioni che ricevi possono migliorare enormemente la qualità della tua vita. Normalmente le persone si impregnano di questo tipo di impressioni: telegiornali, critiche, “tv spazzatura”, partite di calcio, lamentele ecc…
Ma a livello energetico un conto è passare la domenica davanti la televisione, un altro è andare in un museo.
Osserva le opere d’arte, ascolta musica classica, immergiti nel cercare i più piccoli dettagli di una scultura, ammira i dipinti…ogni secondo di estasi davanti alle opere artistiche sono un momento di enorme evoluzione che sottrai all’evolvere tramite la sofferenza.
Le opere d’arte: Dipinti, Musica, Danza ecc… possono nutrire la parte più profonda di te. Ammirare l’Arte e crearla ci permette di evolvere. Quella Artistica è una via da percorrere se vogliamo crescere.
Osservare un dipinto, ammirare un tramonto, apprezzare un fiore sono momenti in cui riempiamo i sensi di Bellezza. Questo ci permetterà di vedere e percepire il mondo in maniera più Bella rispetto a prima. Poter percepire sempre più Bellezza nel mondo dimostra che il mondo non è brutto ma che siamo noi che non abbiamo “occhi per vedere” la perfezione che ci circonda.
Ecco alcuni quadri famosi che aumentano la Bellezza nel mondo
Quadri Famosi
La Bellezza del gesto artistico ci serve come nutrimento per l’anima molto più che le informazioni intellettuali. Cercate la Bellezza come i predatori inseguono la preda per nutrirsene. Dev’essere per voi una questione di vita o di morte -Salvatore Brizzi-
1- Quadri Famosi: La Nascita di Venere- Botticelli
quadri famosi: la nascita di Venere è tra i miei preferiti
Ecco uno dei commenti di Vittorio Sgarbi sulla Nascita di Venere:
Una Venere ignuda, di straordinaria innocenza, sembra uscire da una conchiglia che oscilla sulle onde di un mare increspato dal soffio di Zefiro. Come intuì Argan, qualunque soggetto pagano della visione di Botticelli è al servizio del mondo cristiano. Venere non è la divinità che appare, ma è l’anima pura, immacolata dopo essere stata immersa nell’acqua del mare come l’anima nel rito del battesimo.
(Sandro Botticelli, Nascita di Venere, 1482-1485, Galleria degli Uffizi, Firenze. Da “Gli anni delle meraviglie. Da Piero della Francesca a Pontormo. Il Tesoro d’Italia II”, Vittorio Sgarbi, ed. Bompiani)
2- Dipinti famosi: Caravaggio- Riposo durante la fuga in Egitto
in questo video trovi la descrizione del quadro
Quadri Famosi e Particolari
3-Dipinto di Dimitra Milan
Dimitra ha soli 18 anni e anche se le sue opere non possono essere paragonate a quelle di grandi artisti, è sicuramente nata per dipingere. È bravissima e sui social ha migliaia di fan. Ecco uno dei suoi dipinti
4- Alchimia Splendor Solis (4 dipinti dei 22)
Lo Splendor Solis è tra i più celebri manoscritti ermetici, le 22 immagini miniate di rara bellezza illustrano l’intero percorso dell’Alchimia.
5- l’urlo di Munch
Così scrisse Munch sull’opera:
“Camminavo lungo la strada con due amici quando il sole tramontò, il cielo si tinse all’improvviso di rosso sangue. Mi fermai, mi appoggiai stanco morto ad una palizzata. Sul fiordo nero-azzurro e sulla città c’erano sangue e lingue di fuoco. I miei amici continuavano a camminare e io tremavo ancora di paura… e sentivo che un grande urlo infinito pervadeva la natura”.
6- Notte stellata di Van Gogh
Dipinti Famosi
– La Gioconda
La Gioconda è forse il quadro più famoso al mondo. Il suo significato sembra enigmatico ma rappresenta l’Anima e la centratura che essa emana;

la gioconda è tra i quadri più famosi al mondo
8– Raffaello: “Madonna della Seggiola”
La Madonna della seggiola raffigura la Madonna col Bambino e san Giovannino, che, con le mani giunte, fissa la Mamma e il Figlio. Osservate con quanta dolcezza Raffaello ha saputo interpretare il viso di Maria e l’amore per il suo Bambino, legati tra loro da gesti veri e naturali.
9- I Bari- Caravaggio
Si può tranquillamente dire che Caravaggio è stato il precursore della fotografia
Quadri famosi
10- Leonardo da Vinci- Dama con l’Ermellino
Si pensa che rappresenti l’amante (Cecilia Gallerani) di Ludovico Il Moro
11- J. David- La Morte di Socrate
Il dipinto mostra Socrate e i suoi allievi, poco prima che il filosofo prenda la cicuta. Il quadro mostra come gli allievi siano in preda al panico mentre Socrate vive l’evento in “tranquillità”.
12- Ragazza col turbante (Dipinto di Jan Vermeer)
Non si sa molto su questo dipinto, ad esempio non si sa con certezza se la donna dipinta, fosse una persona che Vermeer conoscesse o una donna che abbia posato solo per il dipinto.
13- Il bacio (dipinto di Francesco Hayez)
Giuseppe Nifosì spiega il dipinto così: «In questo abbraccio e in questo bacio, l’osservatore presagisce il dolore per una partenza imminente e inevitabile»
14- Il Quarto Stato
Realizzato da Giuseppe Pellizza da Volpedo che scrisse sul suo diario:
« La questione sociale s’impone; molti si son dedicati ad essa e studiano alacremente per risolverla. Anche l’arte non dev’essere estranea a questo movimento verso una meta che è ancora un’incognita ma che pure si intuisce dover essere migliore a petto delle condizioni presenti »
15- L’ultima Cena di Da Vinci
Dipinti famosi
16- Guernica di Picasso
Rappresenta l’orrore della guerra civile
17- La Creazione di Adamo (di Michelangelo)
L’opera raffigura un passo della Bibbia.
18- La persistenza della memoria di Salvador Dalì
Dalì a riguardo del dipinto scrisse:
« E il giorno in cui decisi di dipingere orologi, li dipinsi molli. Accadde una sera che mi sentivo stanco e avevo un leggero mal di testa, il che mi succede alquanto raramente. Volevamo andare al cinema con alcuni amici e invece, all’ultimo momento, io decisi di rimanere a casa. Gala, però, uscì ugualmente mentre io pensavo di andare subito a letto. A completamento della cena avevamo mangiato un camembert molto forte e, dopo che tutti se ne furono andati, io rimasi a lungo seduto a tavola, a meditare sul problema filosofico dell’ipermollezza posto da quel formaggio. Mi alzai, andai nel mio atelier, com’è mia abitudine, accesi la luce per gettare un ultimo sguardo sul dipinto cui stavo lavorando. Il quadro rappresentava una veduta di Port Lligat; gli scogli giacevano in una luce alborea, trasparente, malinconica e, in primo piano, si vedeva un ulivo dai rami tagliati e privi di foglie. Sapevo che l’atmosfera che mi era riuscito di creare in quel dipinto doveva servire come sfondo a un’idea, ma non sapevo ancora minimamente quale sarebbe stata. Stavo già per spegnere la luce, quando d’un tratto, vidi la soluzione. Vidi due orologi molli uno dei quali pendeva miserevolmente dal ramo dell’ulivo. Nonostante il mal di testa fosse ora tanto intenso da tormentarmi, preparai febbrilmente la tavolozza e mi misi al lavoro. Quando, due ore dopo, Gala tornò dal cinema, il quadro, che sarebbe diventato uno dei più famosi, era terminato »
Altri quadri belli e sculture famose
L’incontro di Giacobbe Ed Esaù
La pietà vaticana
Michela Marini- Qui trovi altre opere dell’Artista ” Michela Marini Indaco Art“
Amore e Psiche di Canova
E a te quale di questi quadri famosi ti piace di più?
Leggi anche:
– le 8 poesie sulla vita più belle di sempre
– 23 Film psicologici per triplicare la conoscenza che hai della psicologia