Josep Guardiola è l’allenatore più vincente della storia del Barcellona: in 4 stagioni ha vinto la bellezza di 14 trofei!!! Viene considerato uno dei migliori allenatori del mondo ed è sicuramente il mio preferito.
In questo Articolo Impari 7 Lezioni da Guardiola per Migliorare la tua Vita
Lezioni da Guardiola: Fai ciò che ami
“ Desidero soltanto svolgere il mio lavoro, il lavoro che tanto amo, il meglio possibile”
cit. Pep Guardiola
Realizza i tuo sogni. Non ti trovi sul pianeta per caso, sei uno strumento attraverso la quale si può manifestare qualcosa di più grande di te. Trasforma la tua passione nel tuo lavoro e rendi il mondo un posto migliore. Vivi per realizzare i tuoi sogni e non quelli di amici,pareti e genitori. Josep Guardiola ama il suo lavoro, se non facesse l’allenatore e facesse qualcosa che non gli piace tutti noi saremmo più “poveri”. Asseconda le tue passioni.
Lezioni da Guardiola: Continua a crescere:
Guardiola non ha mai smesso di fare domande. Anche prima di diventare allenatore poneva tantissime domande per cercare di capire e di migliorare. E’ molto curioso. Cerca continuamente di acquisire nuove conoscenze, cercava di parlare con i grandi maestri del calcio, di chiedere il loro parere, di capire il loro pensiero…legge molto, si nutre di conoscenza 😀
-Gli amici di Guardiola raccontano che quando vanno a giocare a golf, e la partita finisce, tutti vanno a riposarsi tranne Pep che si impegna a ripetere i colpi che ha sbagliato per cercare di correggerli.
Quanto potrebbe migliorare la nostra vita e il mondo intero se ogni persona mettesse in pratica questo principio. Aggiornati continuamente, migliora e cresci costantemente. Poniti domande e cerca nuovi modi per fare le cose.
Lezioni da Guardiola: Impegno costante
“Mi passano i dvd della squadra avversaria. Mi siedo, prendo fogli e penna e inizio ad analizzarli. Quello fa passaggi lunghi, quell’altro gioca in questo modo ecc…”(cit. Pep G.)
Guardiola visiona i dvd delle squadre avversarie in modo compulsivo, anche mentre il resto della squadra dorme. E il suo impegno viene ripagato, conosce i suoi avversari e sfrutta i loro punti deboli.
Se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi devi essere totalmente focalizzato, abbandona ogni distrazione e impegnati in maniera costante
Vuoi Ricevere Gratuitamente Contenuti Esclusivi di Crescita Personale?
– Lascia la tua email e ricevi subito 5 pdf che ti aiuteranno a migliorare la tua vita
[wysija_form id=”2″]
Lezioni da Guardiola: Guida con L’esempio:
Pep Guardiola è il primo ad arrivare agli allenamenti e spesso l’ultimo ad andarsene.
Tutti i grandi Leader si distinguono perché non guidano con le parole ma guidano con l’esempio. Non dire a tuo figlio di essere gentile, mostraglielo. Invece dire al tuo dipendente cosa deve fare, mostraglielo. Non dire agli altri di mangiare in modo sano, fallo tu per primo. Le parole possono ispirarci ma solo l’esempio ci trascina. Sii tu il primo che mette in pratica ciò che insegna.
Lezioni da Guardiola: Responsabilità
“Ho imparato che le ramanzine e le scuse non servono assolutamente a nulla. Che quando perdi la responsabilità è tua. Che quando le cose non funzionano la responsabilità è tua”
(cit. Guardiola)
O produci scuse o produci risultati. Tu sei il responsabile dei risultati che ottieni, tu e nessun altro. Tu sei il responsabile del tuo successo, della tua felicità, e della tua vita. Non serve a niente puntare il dito contro gli altri, sei tu che decidi quali azioni compiere, se non ti piacciono i risultati che ottieni allora agisci in modo diverso ma non trovare scuse. La prima dinastia di Faraoni si prendevano la totale responsabilità per qualsiasi cosa accadesse nel loro regno, anche se non pioveva abbastanza si sentivano responsabili e andavano dai sacerdoti per guarire la parte di sè che era responsabile.
Il tuo mondo esterno è un riflesso del tuo mondo interno
Lezioni da Guardiola: Vuoi imparare a vincere? Impara a perdere
“Abbiamo vinto. Si elogia la vittoria. E’ normale. Ma arriverà il giorno in cui perderemo e allora sarà diverso. Ma io so anche perdere”
(cit. Guardiola)
Vittoria e sconfitta fanno parte del gioco. Non c’è l’una senza l’altra. Perdere è una cosa normale non una cosa da esorcizzare. Sei tu a decidere se la sconfitta è solo temporanea o è permanente. Non arrenderti, continua a persiste e a lottare per raggiungere il tuo obbiettivo. Capisci cosa hai sbagliato, impara la lezione e vai avanti.
Lezioni da Guardiola: Siamo una squadra
La marca Audi regala ogni anno un’auto a ogni giocatore della rosa e all’allenatore del Barcellona ma non allo staff tecnico. Guardiola rinunciò alla sua per non essere diverso dai suoi collaboratori.
Pep è stato fantastico, ha parlato molto con ogni giocatore, facendo delle vere e proprie sessione di coaching. Ha saputo creare un vera Squadra di giocatori affiatati che mettono il proprio talento a servizio di un obiettivo comune e una squadra di tecnici che hanno saputo gestire gli “umori” dello spogliatoio
E tu cosa hai imparato da Pep Guardiola? Scrivilo nei Commenti