Desideri laurearti ma c’è qualche esame che è diventato la tua “bestia nera”?
Ti sei iscritto all’università ma per qualche motivo fatichi?
Migliaia di studenti hanno difficoltà nel preparare tutti gli esami in modo brillante, sai perché questo succede? Perché la maggior parte degli studenti non ha un metodo di studio efficace.
A scuola ci hanno spiegato l’importanza dello studio ma nessuno ci ha mai insegnato come studiare né ci ha fornito gli strumenti fondamentali per creare un metodo di studio personalizzato.
Ti faccio notare questo aspetto solo perché è facile cadere in convinzioni limitanti del tipo: “non mi laureerò mai”, “dopo tanti sacrifici devo abbandonare l’università perché non fa per me” o idiozie simili, se non si capisce che il problema non è in sé stessi ma nel metodo di studio.
Allora qual è la soluzione?
L’unica cosa che devi fare è affidarti a Cepu e le tue preoccupazioni finiranno. Nel 2018 la rivista Panorama ha interpellato con un sondaggio ben 18.500 italiani premiando le migliori aziende per il servizio che offrono ai consumatori.
Devi sapere che Cepu è stata la vincitrice nel suo settore.
Perché Cepu ha vinto il premio e cosa c’entra con il discorso di prima sul metodo di studio?
Il successo di Cepu si basa su diversi elementi e uno di questi è insegnare agli studenti un metodo di studio efficace, collaudato e soprattutto personalizzato.
Non importa quali materie studi, Cepu ha dei tutor esperti che ti affiancano nella preparazione di qualsiasi esame.
Nella nostra società si è diffuso un atteggiamento mentale poco produttivo che verbalizzato diventa: ”perché devo chiedere aiuto se posso cavarmela da solo?”.
In ambito universitario la risposta è semplicissima: ”per risparmiare tempo, denaro e prepararti in maniera ottimale per il mondo del lavoro”
Facciamo difficoltà a chiedere aiuto agli altri anche quando ne abbiamo estremamente bisogno perché ci sentiamo in colpa, come se avessimo fallito nel non riuscirci da soli. La verità è che non chiedere aiuto può peggiorare solamente la situazione.
Tutti abbiamo bisogno di una mano e questo sostegno può arrivarci in forme diverse: il consiglio di un amico, la pagina di un libro, una frase motivazionale. Questo succede perché la motivazione segue dei cicli: alle volte sei carico e altre volte sei “scarico”. Questo è normale. Tuttavia sapere cosa fare nei giorni “no” in cui le difficoltà ti attanagliano, è fondamentale.
Chiedere aiuto è il modo migliore per superare i periodi difficili sia in ambito universitario che lavorativo.
Non è colpa tua se nessuno ti ha insegnato un metodo di studio, non è colpa tua se l’ansia prima di un esame ti “divora”, ma è una tua responsabilità laurearti lo stesso nel migliore dei modi.
Devi fare tutto ciò che è in tuo potere per raggiungere i tuoi obiettivi.
Il concetto sul quale devi focalizzarti è questo:
- individua chi ha raggiunto i risultati che anche tu vuoi raggiungere
- impara da lui che puoi farcela anche tu
Cepu ha un’esperienza di oltre 30 anni nella preparazione agli esami universitari di qualsiasi facoltà; inoltre è al servizio degli studenti – dal lunedì al sabato mattina e fino al venerdì alle 21 – con sedi in tutta Italia.
Troppo spesso succede che non vengano valorizzate le “unicità” di uno studente. C’è chi impara più lentamente, chi è timido, chi dopo aver ascoltato una lezione ricorda tutto, chi per ricordare un testo ha bisogno di sottolinearlo…
Il non tenere conto delle peculiarità di ogni studente è ciò che più di tutto nuoce al sistema universitario attuale, per questo è fondamentale rivolgersi a chi, invece, prende in considerazione ogni singola caratteristica.
Quanti professori hai avuto che conoscevano una particolare materia? Immagino molti.
Quanti di questi professori sapevano coinvolgerti ed erano davvero bravi nello spiegarti ciò che insegnavano? Credo davvero pochi
Cepu sa che ogni studente è diverso e unico e quindi lo assiste in maniera “personalizzata” sfruttando appieno le qualità del singolo. Per fare ciò Cepu si avvale di Tutor esperti in didattica e tecniche di apprendimento che non solo conoscono a fondo la materia che insegnano ma soprattutto che sanno spiegarla in modo da appassionare gli studenti.
Ora hai una decisione da prendere: abbandonare tutto oppure scegliere di continuare nel tuo percorso universitario grazie a Cepu.
Per maggiori informazioni visita il sito: www.cepu.it